Uiltrasporti



SALUTE E SICUREZZA: COORDINAMENTO NAZIONALE UIL

Recentemente si è tenuto il coordinamento della UIL Confederale su Salute e Sicurezza, finalizzato a fare una fotografia complessiva delle tematiche di Salute e Sicurezza e per mettere le basi per individuare e realizzare in Italia una effettiva "strategia" su Salute e Sicurezza. Tale indicazione è stata condivisa in occasione dei recenti lavori della Commissione Consultiva presso il Ministero del Lavoro. L'appuntamento è stato anche l'occasione per illustrare la situazione in ogni categoria e di informare la Confederazione delle iniziative in corso.


In merito ai Trasporti è stato ricordata la necessità, ormai non più rinviabile, dell'emanazione del disegno di legge per l'attuazione dei decreti legislativi 271 (Marittimi), 272 (Portuali) e 191 (Ferrovieri) per essere inseriti nel testo unico 81/2008, come già avvenuto per il settore della Pesca.
E' stato sottolineata la necessità e l'importanza del coinvolgimento dei RLS, in una più stretta collaborazione con le RSA/RSU, specialmente in occasione di riassetti organizzativi, in quanto l'attuazione degli stessi spesso può determinare effetti negativi sulla Salute e Sicurezza.
In merito alle iniziative in atto la Uiltrasporti sta seguendo due progetti che riguardano l'Igiene Ambientale (accordo INAIL, Federambiente e Fondazione Rubes Triva) affrontando le problematiche legate all'attività di raccolta manuale "porta a porta"; il Trasporto Merci (progetto formativo ILO su alcol e droga) finalizzato a sensibilizzare le aziende della Logistica su questo tema estremamente delicato. E' stato anche illustrato il progetto formativo in atto, in collaborazione con ITAL, rivolto ai RLS dei Trasporti, per affrontare le problematiche muscolo-scheletriche che sempre di più stanno interessando un numero crescente di lavoratori.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it