Uiltrasporti


01/06/2014
 | Trasporto Aereo - Piloti

 

 

 
 
 
 

  La conferma arriva dal ministro dei Trasporti: «Sto aspettando una copia della lettera di Etihad che è arrivata» ad Alitalia. Maurizio Lupi aggiunge: «Ho elementi per dire che è una lettera positiva». A dare maggiori dettagli sulla trattativa il comunicato congiunto delle due compagnie che arriva qualche ora dopo.

29/05/2014
 | Accordi TRENORD

In data 27 maggio le OO.SS. Regionali firmatarie contratto aziendale Trenord e la Società si sono incontrati per individuare congiuntamente le voci retributive soggette a detassazione agevolata per l'anno 2014.

27/05/2014
 | Note Unitarie Nazionali FSI

comunicato segreterie nazionali sul grave infortunio sul lavoro avvenuto nella notte 23 maggio al collega della manutenzione infrastrutture, rimasto folgorato durante un controllo alla linea elettrica.

 

26/05/2014
 | Rassegna Stampa Regionale /Territoriale
23/05/2014
 | Note Unitarie Nazionali FSI

Il giorno 20 maggio 2014 si è tenuto l'incontro con la Società inerente la riorganizzazione della Manutenzione Infrastrutture.
In premessa il Direttore Produzione ha presentato un focus sullo scenario e le dotazioni attuali e future dei cantieri Meccanizzati, Armamento e TE, nonché sulle Officine Nazionali.
Ha in seguito indicato i criteri di massima con cui Rfi intenderebbe classificare le Direzioni Territoriali Produzione e determinare la struttura, le responsabilità, i ruoli e la giurisdizione delle ipotizzate Unità Manutentive.
Come Organizzazioni Sindacali Nazionali abbiamo evidenziato la necessità di evitare squilibri manutentivi ed organizzativi, sia tra le tipologie di linea che tra le diverse aree geografiche del Paese.
E' stato inoltre rimarcato il fatto che la discussione deve essere incentrata sulla sostenibilità di ogni componente del progetto riorganizzativo, tenendo conto delle attuali consistenze in termini di personale e della necessità di un loro incremento per recuperare i differenziali manutentivi e dare corso alle operazioni di internalizzazione di attività pregiate. Sostenibilità che deve essere supportata dall'implementazione dei parametri proposti da Rfi, tenendo conto anche delle specificità territoriali.
Una ulteriore riflessione va fatta sull'ipotesi di riorganizzazione che riguarda alcune strutture, a titolo esemplificativo: Reparti SSE/LP, Reparto TLC, Cantieri Meccanizzati TE ed Armamento, e l'articolazione della struttura Sicurezza di Dtp/UT.
Per quanto riguarda le Officine Nazionali, oltre a richiedere ulteriori elementi di dettaglio abbiamo sottolineato la necessità di riequilibrare i volumi manutentivi dei mezzi d'opera, tra quelli effettuati direttamente dal personale delle officine e quelli affidati alle ditte esterne.
Infine, nel ricordare le criticità presenti nell'ipotesi di rivisitazione delle giurisdizioni manutentive delle linee AV/AC, abbiamo ribadito l'esigenza fondamentale di affrontare la tematica inerente i compiti e le responsabilità del personale, posto che occorrono definire le regole di utilizzazione di chi opera nelle linee tradizionali ed in quelle AV/AC.
In ultimo, a conclusione del confronto, è stato richiesto un ulteriore approfondimento sui nuovi elementi emersi negli incontri precedenti e non ancora definiti.
La discussione è stata aggiornata al 04 giugno 2014.
In considerazione dell'esigenza aziendale di differire l'incontro su Circolazione del giorno 21 maggio us, il confronto su tale settore si terrà nel pomeriggio del 04 giugno 2014.

23/05/2014
 | Accordi FSI

Sulla base delle note emanate dalla D.G. del Ministro del Lavoro e dell'Inps, è stato sottoscritto oggi un verbale di incontro con il quale le parti hanno chiesto al Comitato Amministratore del Fondo di convocare una seduta straordinaria nella quale devono essere deliberati gli accordi sottoscritti entro il 31/12/2013, non ancora ratificati dal medesimo Comitato, e il prolungamento del periodo di validità degli accordi già sottoscritti in sede territoriale.
Successivamente alla deliberazione del Comitato sarà dunque possibile saturare, a completamento di quanto stabilito dai verbali, il numero degli esuberi concordati nei progetti territoriali sottoscritti nel corso dell'anno 2013, i quali non sono stati ultimati per carenza di domande di accesso alle prestazioni straordinarie del Fondo.
A tale proposito saranno riaperte le manifestazioni di interesse sino al 24 giugno 2014. Pertanto coloro che sono interessati devono prestare attenzione alla emanazione della suddetta manifestazione di interesse che sarà specifica e finalizzata alla saturazione dei progetti già presentati e deliberati.
Nello stesso contesto è stata consegnata al sindacato una nota di RFI e di Trenitalia con la quale le due società ci comunicano che a perfezionamento degli accordi stipulati in data 30.07.2013 procederanno a ulteriori assunzioni nel settore della manutenzione infrastrutture di RFI e nel settore della manutenzione rotabili di Trenitalia.

23/05/2014
 | Contratti e Accordi: Logistica e Merci

Si allega alla presente Accordo di Detassazione firmata in data 22 Maggio 2014 tra confetra e le OO.SS.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it