Uiltrasporti


13/12/2016
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Un treno di 26 vagoni cisterna che trasportavano GPL ha deragliato, esplodendo, mentre entrava nella citta di Hitrino, nella Bulgaria nordorientale. L’incidente è accaduto nella mattinata del 10 dicembre 2016 ed ha causato 4 morti e 29 feriti nonché un incendio di vaste proporzioni che ha distrutto l’intero terminal della stazione ed una ventina di edifici adiacenti. La Segreteria Nazionale della UILTRASPORTI, profondamente colpita dal tragico incidente ferroviario, nell’esprimere il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime e l’augurio di una veloce guarigione ai feriti, chiede ai vertici di tutte le imprese maggiori investimenti, controlli e formazione in ambito di sicurezza sul lavoro.

12/12/2016
 | Personale di Terra - Ultime Notizie

Aggiornamento situazione AMS/IAG

 

07/12/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito di quanto emerso durante gli incontri nazionali, si pubblica la nota unitaria sui trasferimenti del personale DPLH

07/12/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

“L’attesa tra i lavoratori era grande ed il risultato raggiunto non può che soddisfarci sia per la parte salariale che per le tutele del welfare” così la segreteria nazionale Uiltrasporti sulla firma di rinnovo del CCNL dell’igiene ambientale delle imprese private aderenti a Fise-Assoambiente, scaduto da 3 anni.
“90 euro di aumento salariale sono importanti per sostenere la spesa dei lavoratori e delle loro famiglie” continua il sindacato nazionale “Ma non solo.

07/12/2016
 | E.T.F.

Il 30 novembre 2016 si è svolto a Berlino, presso la sede dell’organizzazione sindacale tedesca Ver.di, l’incontro GSC (Ground Staff Committee). L’incontro è iniziato con la presa visione dell’agenda in programma. Dopo una rapida presentazione di tutti i partecipanti il Responsabile del Comitato (Chair of the Commitee) ha esposto lo svolgimento dei lavori del Comitato e si è presa visione, e valutate eventuali modifiche o correzioni del documento preparato nell’incontro del GSC svoltosi il 20 settembre. E’ stata data una prima lettura di un documento concernente il programma di lavoro della sezione aviazione civile per i prossimi anni (2017-2021) che sarà oggetto di approfondimento durante i prossimi incontri.

07/12/2016
 | Contratti e Accordi: Servizi Ambientali

CCNL FISE ASSOMBIENTE  FIRMATO IL 6 DICEMBRE 2016.

07/12/2016
 | Note Unitarie Nazionali FSI

A seguito di criticità nell'applicazione della reperibilità nel settore commerciale di Trenitalia, le OO.SS. nazionali hanno inviato all'azienda una nota unitaria.

06/12/2016
 | Assistenti di Volo - Volantini

 

In data odierna le scriventi OO/SS hanno raggiunto un accordo con Alitalia SAI in merito al tema Vendite di Bordo.

Il nuovo sistema introduce novità, in ordine alle retribuzioni derivanti dall’attività connessa alla vendita.

Rispetto alla retribuzione, vengono introdotte delle novità.

Con questo accordo si creano, per ogni assistente di volo, i presupposti per un aumento di guadagno in busta paga.

Viene infatti introdotto un nuovo principio di ripartizione degli emolumenti.

Ciascun crew, riceverà la percentuale spettante, prevista dalla tabella allegata al verbale, in relazione ai voli sui quali presta servizio.  Le percentuali previste, peraltro, vengono modificate al rialzo.

Chi sarà direttamente responsabile dell’erogazione del servizio, riceverà il 9% del venduto.

Il resto del crew, riceverà una percentuale del 5% del venduto sulla propria tratta (ripartito tra tutto il crew). E’ quindi evidente la reale possibilità di un guadagno superiore rispetto all'attuale.

Rispetto all’erogazione, TUTTI gli assistenti di volo saranno formati ed abilitati al servizio vendite, attraverso una formazione conseguita con un corso formativo, in grado di fornire il know how necessario.

Viene rinviata ad una definizione congiunta sindacato-azienda la modalità applicativa per l’eventuale introduzione di un secondo carrello vendite sui voli di lungo raggio. 

Per l’individuazione dell’assistente di volo che effettuerà le vendite, vi rimandiamo ad un’attenta lettura del Verbale di Accordo allegato.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it