Uiltrasporti


29/05/2020
 | Trasporto Marittimo - Pagine Principali

In riferimento a quanto in oggetto, le scriventi Segreterie Nazionali intendono formalmente disdire l’accordo sottoscritto con le SS.VV. in data 29 gennaio 2020 così come previsto dallo stesso verbale.

28/05/2020
 | Trasporto Aereo

Uiltrasporti, Filt Cgil, Fit Cisl ed Ugl TA - scrivono ai Sottosegretari del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, On. dott.ssa Francesca Puglisi, dott.ssa Agnese De Luca e Dott. Romolo de Camillis e per conoscenza al Capo di Gabinetto del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, dott. Alberto Stancanelli e al Vice Ministro dello Sviluppo Economico, On. dott. Stefano Buffagni.

27/05/2020
 | Pari Opportunità - Notizie

Oggi la Commissione Europea ha deciso di mantenere in agenda l'iter di approvazione della Direttiva sulla Trasparenza Salariale e l'intera strategia sulla parità di genere. Nei giorni scorsi scorsi, come Uiltrasporti, abbiamo risposto all'invito della CES (Confederazione europera dei sindacati) e scritto al Presidente della CE (Comunità europea) Ursula von der Leyen, sottolineando preoccupati, come tale approccio avrebbe portato conseguenze negative alle lavoratrici europee e dei trasporti.

25/05/2020
 | Incontri Istituzionali

Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali

On. Nunzia CATALFO

Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti

On. Paola DE MICHELI

Oggetto: DL “Rilancio” - Richiesta incontro ed invio documento di valutazione del Decreto.

22/05/2020
 | Trasporto Marittimo - Pagine Principali

Roma, 21 maggio 2020

Al Ministero dello Sviluppo Economico
Al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti


Oggetto: Gruppo Onorato Armatori

Diamo seguito alla nostra precedente richiesta del 30 Gennaio u.s. sollecitando alle SS.VV.
specifico ed urgente incontro, nelle modalità di partecipazione possibili, sulle criticità in capo al Gruppo armatoriale di cui all'oggetto.

22/05/2020
 | Incontri Istituzionali

Al Ministero dello Sviluppo Economico

Al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti


Oggetto: Gruppo Onorato Armatori

Diamo seguito alla nostra precedente richiesta del 30 Gennaio u.s. sollecitando alle SS.VV.
specifico ed urgente incontro, nelle modalità di partecipazione possibili, sulle criticità in capo al Gruppo
armatoriale di cui all'oggetto.

21/05/2020
 | Comunicati Stampa

Roma, 21/05/2020 - Indennità di maternità personale navigante / UIL e UILTRASPORTI:“grande soddisfazione finalmente si tutela  pienamente la retribuzione delle lavoratrici in maternità”.Per anni l’INPS ha discriminato le lavoratrici naviganti, nel riconoscimento dell’indennità di maternità.

Infatti alcune voci contrattuali, tra cui l’indennità di volo, venivano conteggiate come elemento utile al calcolo dell’indennità non integralmente ma solo al 50%. Con la sentenza della  Corte di Appello di Milano – sezione lavoro –  si afferma il riconoscimento di una battaglia, di principio e di diritto, che portiamo avanti da tre anni nei confronti dell’INPS - dichiara Claudio Tarlazzi Segretario Generale della Uil Trasporti – perché non vengano discriminate le lavoratrici naviganti del trasporto aereo rispetto a quelle degli altri settori. 

La Corte attua in pieno quanto previsto dalla Costituzione e dagli artt. 22 e 23 del TU del 2001 ha dichiarato Ivana Veronese Segretaria Confederale Uil; che nel riconoscere il valore sociale della maternità, affidano all’indennità il mezzo con il quale la donna non abbia a patire le conseguenze della sua momentanea estraneazione dal lavoro. Tale indennità quindi, non è equiparabile a quella di malattia o di trasferta e va quindi maggiormente tutelata. 

Questa vittoria, è giunta nel giorno dell’anniversario dei 50 anni dello Statuto dei Lavoratori che, come noto, ha introdotto già nel 1970 il divieto di discriminazione delle lavoratrici e dei lavoratori, principio nel quale crediamo fermamente e non smetteremo di lottare per il suo rispetto.

11/05/2020
 | Ferrovie dello Stato
Dopo 6 ore di confronto  Azienda - Sindacati, non ci sono stati avanzamenti nel confronto sulla Fase 2 per per gli equipaggi e il personale di vendita e assistenza. Riprenderà l'11maggio.

 

08/05/2020
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa
Roma 8 maggio - “L’emergenza coronavirus, a causa dello stop ai collegamenti internazionali per i passeggeri, sta obbligando i marittimi a periodi di imbarco più lunghi che li stanno mettendo a dura prova, sia fisica che mentale, considerando la lunga lontananza dalle proprie famiglie.
08/05/2020
 | Ferrovie dello Stato
 
Chiesto un incontro urgente al Polo Mercitalia per i  servizi di verifica.
 
 
 
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586