Uiltrasporti



Children categories

Salute e sicurezza

Salute e sicurezza (6)

coordinamnto

 

 
 
 
MORTI SUL LAVORO: tir travolge squadra operai in autostrada A10. Sindacati, intervenire su condizioni di sicurezza e protezione
 
COMUNICATO UNITARIO
 
Roma 27 marzo - “Un limite oltre cui non si deve andare”. E’ quanto affermano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito all’incidente sul lavoro avvenuto sull’autostrada A10 che ha coinvolto una squadra di operai travolti da un tir, con un bilancio di due morti e sette feriti.
Secondo le tre sigle sindacali confederali dei trasporti “è ormai urgente intervenire sulle condizioni di sicurezza e protezione in cui operano i lavoratori diretti ed indiretti dei cantieri stradali ed intensificare i controlli sullo stato dei mezzi e sul rispetto rigoroso dei tempi di guida e di riposo dei conducenti dei mezzi. Un aiuto potrebbe arrivare, come già sperimentato in Nord Europa, dal ricorso alle tecnologie per avvertire tutti coloro che conducono mezzi della presenza degli operai al lavoro sulla strada”.
“Sosteniamo - aggiungono inoltre Filt, Fit e Uiltrasporti - l’iniziativa condivisa con Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Ministero degli Interni e della Polizia Stradale per attivare da subito misure concrete”.
“In tal senso - sostengono infine Filt, Fit e Uiltrasporti - è altresì necessario coinvolgere nell’iniziativa tutti i concessionari autostradali, soggetti fondamentali sia dal lato degli appalti, in qualità di committenti dei lavori, sia dal lato della sicurezza stradale”.
 

View items...
17/04/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
15/04/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie
Roma, 13 aprile. “Da troppo tempo non riscontiamo da parte del Governo la necessaria attenzione al settore del trasporto aereo, che è strategico per il rilancio turistico ed industriale del nostro Paese”. A dichiararlo il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudi Tarlazzi, che prosegue: “La conferenza degli stati generali del trasporto aereo ha rappresentato un momento importante, che ha permesso di mettere a fuoco le misure necessarie per invertire il trend di crisi delle aziende del settore, in controtendenza con l’aumento dei passeggeri invece in continua crescita.
03/04/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia

Roma, 3 aprile. “L’ulteriore proroga, per la definizione della cordata degli investitori con l’offerta definitiva e del piano industriale di rilancio di Alitalia, chiesta da Ferrovie dello Stato fino a dopo le elezioni europee, si presta a due chiavi di lettura”.

01/04/2019
 | Personale di Terra - Vettori Mistral
Si è svolto l'incontro tra  Filt Cgil e Uiltrasporti e Mistral Air sull'andamento aziendale, che è in fase di netta ripresa per volumi e ricavi. La società ha rappresentato l’obiettivo di raggiungere un’affidabilità del 99% attivando piani di investimento, riorganizzazione e potenziamento degli organici delle strutture che garantiscono la manutenzione degli aeromobili. si è anche deciso su input sindacale, di aprire il tavolo tecnico pe ril rinnovo del CCAL  del Personale di terra.
29/03/2019
 | Personale di Terra - Fondo di solidarità
Si è svolto il 27 marzo l'incontro del Comitato di vigilanza del Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo. In cassa vi è un residuo di circa 380 milioni di euro al netto del deliberato e nella sessione odierna sono stati deliberati inporti di spesa pari a 1.240.000 euro.
Per scaricare l'informativa completa, clicca QUI
Foto tratta da eclavoro.it
 
 
28/03/2019
 | Personale di Terra - Fondo di solidarità

I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA hannioo reiterato la richiesta di rendere strutturale il Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo alle segreterie dei Ministri Economia, Lavoro e Trasporti,

28/03/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia

Roma, 28 marzo. “Le dichiarazioni del commissario Discepolo ieri in audizione in Parlamento, hanno innalzato ulteriormente il livello delle preoccupazioni nostre e dei lavoratori sulle sorti di Alitalia. Il Governo intervenga immediatamente”.

25/03/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie
Roma, 25 marzo. “Non siamo stati ricevuti ne' dal Ministro ne' dal Sottosegretario, assenti ingiustificati sui problemi del settore e dei lavoratori. Se non sarà data risposta urgente ai temi che abbiamo posto, un’altra mobilitazione sarà inevitabile molto presto”. Così il Segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, a margine  della manifestazione in corso davanti al Ministero dei Trasporti in Piazzale Porta Pia.
 
25/03/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie
Roma, 25 marzo. “Oggi sciopero del settore del Trasporto Aereo perchè non sono più rinviabili misure urgenti per un migliore quadro regolatorio che sostenga lo sviluppo economico e sociale del settore. Alla Conferenza nazionale sul Trasporto Aereo sono state condivise misure importanti che vanno attuate subito”.
23/03/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia

Si è conclusa in tarda serata la lunga trattativa con l'Azienda per la proroga della Cigs. Ridotto il numero dei lavoratori coinvolti sia della Cigs a rotazione che a zero ore, ottenuto accordo su alcune problematiche del personale navigante di misure e ulteriori misure di riqualificazione e reisenrimento produttivo dei lavoratori personale di terra  coinvolti dall Cigs a zero ore.

Page 1 of 46
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it