Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



BASTA ESUBERI TRA IL PERSONALE AUTISTA DI ARCESE TRASPORTI

         Il 22 settembre c.a., come previsto dal precedente incontro del 28 luglio scorso, si è svolta una riunione con la dirigenza della Arcese Trasporti per discutere dei bilanci e delle future strategie del Gruppo per il rilancio delle attività.

Durante l’incontro in ANITA è stato fin da subito chiaro che più che di “rilancio” la politica futura del Gruppo Arcese consterà di ulteriori tagli al costo del lavoro, tagli mirati di nuovo, come negli ultimi cinque anni al personale viaggiante. La situazione è ulteriormente aggravata dalla impossibilità di ricorrere agli ammortizzatori sociali, ormai esauriti.

         Le Segreterie Nazionali hanno, pertanto, manifestato seria preoccupazione per la continuità occupazionale del personale viaggiante.

         L’Azienda, nel dichiarare di voler procedere alla chiusura dei piazzali di Rovereto, Rivalta e Corbetta e di voler dismettere i mezzi ancora presenti su tali piazzali, ha comunicato un esubero strutturale di 120 autisti su un complessivo approssimativo di 180. L’Azienda ha cercato di proseguire con offerte imprecisate di ricollocazione interna ed esterna al Gruppo, ma le Segreterie Nazionali hanno unitariamente indetto lo stato di agitazione, non accettando nessuna situazione di compromesso se non la salvaguardia dell’occupazione complessiva del personale viaggiante in Azienda, ormai dopo 5 anni ridotto all’osso.

       Le Segreterie Nazionali, confermando pertanto lo stato di agitazione di tutto il personale, convocano con il presente comunicato un Assemblea unitaria e retribuita in ogni piazzale in contemporanea per lunedì 29 settembre p.v. dalle ore 8.00 alle ore 11.00, invitando tutti gli autisti dell’Arcese Trasporti a presenziare alla stessa, per programmare le azioni da intraprendere insieme in difesa del posto di lavoro e contro questa cosiddetta “strategia industriale”, che vuole far pagare a chi ha sempre dato.  

    La Segreteria Nazionale

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586