Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO



NTV-incontro 21 ottobre 2014

25/10/2014 | Note Sindacali NTV

 

Il giorno 21 ottobre si è svolto il previsto incontro tra Ntv e le Segreterie Nazionali avente come oggetto: Semplificazione dei processi e organizzazione del lavoro del personale indiretto e di Staff, Network e organizzazione del lavoro dei Coordinatori e operatori della Sala Operativa.

L'azienda ha eseguito un’analisi di tutti i propri processi amministrativi, identificando quattro grandi aree: Pianificazione Controllo e Reporting , Gestione ciclo passivo, Amministrazione del personale e Servizi generale.

I risultati dell’analisi hanno evidenziato una eccessiva frammentazione di attività, situazione che deve essere ottimizzata semplificando i processi ed istituendo una logica di accentramento e centralizzazione.

Riguardo il personale della sala operativa l'azienda ha espresso la necessità di rimodulare i turni avanzando solo verbalmente la possibilità di eliminare una notte.

Per quanto riguarda l'impianto manutentivo di Nola ANSF ha chiesto di modificare l'attuale processo di controllo di ALSTOM in quanto, essendo quest'ultima certificata, non necessita più di affiancamento costante.

Nelle Stazioni non sarà più necessario un quadro per ogni città si passerà dagli attuali 7  a 3 ROV (Nord/Centro/Sud).

In relazione al catering dal 1 gennaio sarà attivo il nuovo appalto in modalità End to End che permetterà di ridurre magazzini da 7 a 3 e la vendita in treno sullo stile aereoportuale.

L’obbiettivo aziendale è di rendere operative azioni di contenimento dei costi entro il primo trimestre 2015, in applicazione di un processo di efficientamento che comporti un risparmio di circa il 24% del personale impiegato nelle seguenti strutture: Indiretti e Coordinatori Direzione Operation e Staff sede e Direzione Commerciale Marketing e Vendite.

Come UILT nell'evidenziare preoccupazione e contrarietà a razionalizzazioni che coinvolgono livelli occupazionali abbiamo ribadito la necessità, al fine di definire un preciso quadro della situazione, del possesso della documentazione di merito; pratica alla quale NTV, specie nelle ultime riunioni, pare essere sconosciuta. 

 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586