Uiltrasporti



8 Marzo: Lettera Aperta del Segretario Generale UILT, Claudio Tarlazzi

E’ buona consuetudine, in occasione dell’8 marzo rivolgere alle lavoratrici un sincero e non superficiale augurio al buon esito della “lotta continua” per la riaffermazione della parità di genere e per la definitiva cancellazione delle diseguaglianze, a volte anche discriminazioni ancora presenti nella cosiddetta società civile.

Guai però a cadere nella retorica e nella formulazione astratta di “auspici” spesso velleitari e ingannevoli : bisogna essere coscienti che il percorso verso la realizzazione degli obbiettivi preposti non è privo di ostacoli e insidie. Come spesso accade interessi precostituiti, e non sempre confessabili, si frappongono all’attenzione di leggi, provvedimenti, iniziative che porterebbero a costruire un ordine sociale etico e produttivo di definitiva equità.

La Uiltrasporti non vuole disertare dalla sfida: né attenuarne la spinta. Vuole invece accrescere il proprio impegno partecipativo adoperando tutti i mezzi e gli strumenti offerti dalla legislazione democratica e dall’azione contrattuale che il sindacato si offre come arma conclusiva per dare sostanza alle rivendicazioni, non solo legittime ma anche necessarie ad una società che voglia definirsi libera e solidale.

Sottolineare la specificità della condizione umana delle lavoratrici è dovere e compito della contrattazione. Occupazione e conseguente accesso, sicurezza, salute e compatibilità delle mansioni, parità salariale per mansioni analoghe, tutela della dignità e rispetto dei valori connessi alla maternità e all’educazione dei figli non sono né  potranno mai essere concessioni o privilegi ma doveri imprescindibili sanciti dallo Stato e ribaditi dai contratti di lavoro .

Mettiamoci tutti d’impegno: alle compagne che già seguono con passione la battaglia e che in numero crescente si uniscono nelle sedi decisionali e operative del nostro sindacato rinnoviamo pertanto il nostro saluto e augurio: TUTTI PER UNO E UNO PER TUTTI .

Il Segretario Generale

Claudio Tarlazzi

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it