Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - ASSISTENTI DI VOLO



Assistenti di Volo: Bonus Bebé

Il Bonus Bebé 2015, il contributo economico mensile tanto atteso, è finalmente entrato in vigore venerdì 10 aprile, con la pubblicazione del decreto attuativo nella Gazzetta Ufficiale.

Il Bonus è destinato ai genitori di figli nati o adottati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017

e verrà erogato fino al compimento del terzo anno di vita del bambino. Potranno usufruirne

le famiglie o le madri single il cui ISEE non sia superiore ai 25 mila euro annui.

Il contributo mensile sarà di 80 euro al mese per un totale di 960 euro all'anno. Se invece l'ISEE scende al di sotto dei 7 mila euro, il bonus bebé sarà di 160 euro mensili per un totale

di 1.920 euro.

Le famiglie a questo punto dovranno solo attendere la predisposizione dei moduli dell'INPS. Infatti l'ente, dalla data di pubblicazione ha 15 giorni per mettere online i moduli di richiesta.

Dal 25 Aprile, quindi, le famiglie potranno fare richiesta per il sussidio. La domanda deve essere presentata in via telematica, accedendo con il proprio pin al sito dell'INPS oppure tramite Patronati e Caf che trasmetteranno la domanda all'ENTE. La presentazione dovrà avvenire entro 90 giorni dalla nascita o adozione del bambino; passato questo periodo non si perde il diritto di percepire il Bonus, ma si ricevono le mensilità dal mese di presentazione della domanda, spostando  così la sua decorrenza a tale momento.

Tale contributo è sicuramente un piccolo segnale apprezzabile , ma non in linea con quanto viene erogato alle famiglie nei paesi membri a noi vicini, dove il bonus è  superiore e rappresenta realmente un aiuto sostanzioso all'incremento della natalità. Ci auguriamo che il Governo possa applicare delle forti misure di sostegno alle reali esigenze delle famiglie ed attivare delle politiche di equilibrio vita-lavoro tali da apportare un decisivo incremento del benessere comune.

Download attachments:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586