Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



Servizi Ambientali: Sciopero nazionale venerdì 13 novembre 2015 di 50 minuti per Incidente mortale a San Vincenzo Valle Roveto (AQ)

Ieri è deceduto a San Vincenzo Valle Roveto (L’Aquila) Francesco Matteucci, autista raccoglitore 59enne, schiacciato dalla pala del compattatore mentre effettuava le operazioni di scarico del mezzo.

E’ l’ennesima grave tragedia che viviamo nel settore dei rifiuti dove, in questi ultimi anni, il fenomeno degli infortuni gravi e a volte mortali sta assumendo dimensioni spaventose. In nome di tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore, esprimiamo il cordoglio più profondo alla famiglia, ma non possiamo nascondere la profonda rabbia e la paura che questi incidenti mortali stanno suscitando tra i lavoratori del comparto. Oggi è anche inutile sollecitare la magistratura affinché accerti le cause dell’incidente (avverrà com’è logico che avviene) e non imploreremo, come già fatto molte altre volte, le istituzioni o tutte le parti sociali e imprenditoriali a produrre soluzioni che mettano al centro il tema della sicurezza. Oggi è il giorno silenzio e delle riflessioni, con la speranza che ogni parte in causa rifletta veramente su cosa si può fare in concreto per garantire il diritto alla vita e alla salute a ogni lavoratore che quotidianamente s’impegna per tutti i cittadini. Per ricordare il collega deceduto venerdì 13 novembre 2015 interromperemo il nostro lavoro a fine turno per 50 minuti. Venerdì, quindi, effettueremo in tutta Italia 50 minuti di sciopero in memoria di Francesco.

Le Segreterie Nazionali

FP CGIL - FIT CISL - UILTRASPORTI - FIADEL

Download attachments:

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586