Uiltrasporti



CORSO RLSSA dei Servizi Ambientali della UILT - dal 24 al 28 ottobre 2016

Dal 24 al 28 ottobre si sta svolgendo, presso la sede nazionale, un corso di formazione rivolto ai RLSSA dei Servizi Ambientali, nell’ambito di un progetto voluto dal CTS (Comitato Tecnico Scientifico) su Salute e Sicurezza, costituito da Uil e Ital-UIL, a cui ha aderito la nostra categoria dei Trasporti.

 

Nato a gennaio 2016, il comitato è composto da soggetti di varia competenza tra cui professionisti della materia e rappresentanti sindacali confederali e di categoria ed ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro attraverso un valido supporto tecnico scientifico e giuridico sui temi e sugli aspetti connessi alla tutela della sicurezza e salute sul lavoro.

 

Nel corso dei lavori del comitato è emerso come la formazione obbligatoria rivolta ai RLS risulti di norma carente e da qui la necessità di alcuni adeguamenti e miglioramenti. È stato così sviluppato un “Progetto Sperimentale sulla Formazione Obbligatoria dei RLS” che approfondisce i temi del ruolo del RLS, dell’approccio verso la valutazione del Rischio in Azienda, dell’approfondimento dei rischi generali e specifici, il tutto al fine di migliorare la capacità di intervento dei RLS nei rispettivi settori di appartenenza.

La Uiltrasporti ha deciso di indicare, come focus di approfondimento nel settore dei Servizi Ambientali, le attività lavorative che si caratterizzano con la raccolta manuale, comunemente definita “porta a porta”, che sta generando sempre più crescenti problemi agli operatori del comparto per tutta una serie di patologie.

Lo scopo finale di questo progetto è quello di proporre alle altre Parti Sociali e alle Istituzioni un nuovo modello formativo che sappia cogliere le peculiarità del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, come attore principale della prevenzione in azienda. Un progetto che potrà inoltre essere di supporto alle categorie ed agli Enti Formativi di riferimento come modello di proposta per la formazione futura dei RLS a tutti i livelli.

Nel tentativo dunque di creare un modello formativo su SSL, la Uiltrasporti è stata individuata come categoria pilota per sperimentare questo tipo di progetto rivolgendo particolare attenzione alle patologie muscolo-scheletriche.

Analogo esperimento formativo è stato effettuato con RLS della UILA.

A conclusione di questi 2 momenti formativi lo stesso CTS sarà in grado di effettuare una valutazione ed esprimere un giudizio complessivo sul progetto formativo. 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it