Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO



DCRUO - GRUPPO FSI: nota Uiltrasporti nazionale

Il Direttore delle Risorse Umane del Gruppo FSI  dott. Ghilardi con il suo comunicato su “Linea Diretta”  ha commesso un  duplice errore di cui dovrà darcene conto alla prima occasione. La sua azione, infatti, è sbagliata nel metodo e nel merito, considerato il momento quasi conclusivo della trattativa di rinnovo del CCNL della Mobilità A.F.  

 

Nel metodo: l’intervento, teso a dialogare direttamente con tutti i lavoratori delle FSI, rappresenta una modalità impropria e non rispettosa delle corrette relazioni sindacali.

Nel merito:  la lettera del Direttore Ghilardi, riporta alcune inesattezze e forzature. Sulle questioni rimaste ancora aperte noi crediamo che riguardo al problema dei cambi di appalto bisogna trovare una soluzione  che valga a garantire tutti i lavoratori rientranti nel campo di applicazione del CCNL della mobilità A.F. e non accettiamo di abbandonare nessuno come ci viene proposto.

Riteniamo, infine, la lettera del Direttore un autogol, proprio quando tenta di crearsi spazi di consenso illegittimo tra i destinatari della missiva pensando che l’aspettativa del rinnovo economico del contratto, certamente importante, possa costituire elemento di pressione per conclusioni rabberciate sia che si tratti di relazioni sindacali più avanzate che di nuove realtà, come la costruzione di un diverso polo merci: i lavoratori di FSI  non si fanno incantare!

La modalità attuata dal Direttore non giova certamente a facilitare questa fase della trattativa. Non si comprende se tale comportamento sia costruttivo per traguardare la firma del contratto o viceversa sia volutamente mirato ad allontanare il rinnovo contrattuale dei ferrovieri.

In ogni caso non staremo al fianco di chiunque voglia usare atteggiamenti che, invece di agevolare una rapida conclusione della trattativa in atto, ne allontanino la prospettiva.  

La Segreteria Nazionale Mobilità

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it