Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI

TRASPORTO AEREO - ASSISTENTI DI VOLO



ALITALIA: Tarlazzi, dal Governo ci attendiamo niente tagli ai salari e agli organici

Roma, 17 febbraio.” Apprendiamo con soddisfazione che tutti gli azionisti sono allineati sul progetto di rilanciare Alitalia CAI” così il commento del Segretario generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, sulle notizie trapelate relative al  CdA della compagnia.
“A questo punto attendiamo con interesse il piano industriale, che necessariamente dovrà invertire il trend di calo dei ricavi, essendo questo il vero problema della compagnia, in controtendenza con il mercato in crescita. Non dovranno invece essere tagliati né salari né gli organici – avverte Tarlazzi -  perché il costo del personale di questa azienda è in linea con quello degli altri vettori, se non addirittura con salari al di sotto dei livelli medi.  Di contro, il livello di produttività  è più alto di quello registrato in altre compagnie, come ad esempio in Lufthansa”.
“Condividendo quanto espresso dai Ministri Delrio e Calenda che gli errori dei manager non devono ricadere sui dipendenti, ci attendiamo da questo piano  un progetto non di carta ma di strategia industriale adeguata, che non deprima il lavoro, ma lo valorizzi, essendo questo il pilastro di sviluppo dell’azienda”.
“Considerato che in questi due anni e mezzo dall’ingresso di Etihad nulla è migliorato, non ci possiamo più permettere soluzioni tampone, ma interventi che rimuovano i problemi che da sempre soffocano l’azienda; il Paese non può fare  a meno di una azienda come Alitalia, asset strategico per la mobilità e per l’esportazione di cultura, tradizioni e prodotti italiani”.
“Ancorché Ryanair ed Easyjet assicureranno 5 milioni di passeggeri in più, nessuno può pensare di sostituire Alitalia – prosegue il Segretario Uiltrasporti.
“Dal Governo ci aspettiamo una partecipazione attiva per il raggiungimento di questi obiettivi e un sostegno affinché non si parli più di taglio ai salari e di taglio degli organici”.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it