Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



ALITALIA INCONTRO SINDACATI-COMMISSARI. COMMENTO DI CLAUDIO TARLAZZI

Commento del Segretario Generale al termine dell'incontro con i Commissari.

Roma 2 novembre. “Incontro positivo, che si è svolto in un clima sereno, costruttivo e collaborativo. I Commissari hanno presentato i miglioramenti dell’azienda, pur rimanendo in una sostanziale condizione di difficoltà competitiva nel mercato.

Si sono eliminati 140 milioni di costi annualizzati e ottenuto un miglioramento dei servizi sotto il profilo della puntualità. Ora stanno continuando a confrontarsi per ottenere ulteriori eliminazioni di costi per quanto riguarda il leasing. Per quanto riguarda le manutenzioni stanno definendo un contratto per la componentistica e stanno valutando l’opportunità di re-internalizzare alcuni processi non solo per la compagnia ma anche per terzi, trasformando questa voce di costo in una risorsa. Sono in corso anche processi di efficientamento interno con la digitalizzazione e la fatturazione elettronica per ridurre tempi e costi. 

Questo semestre si chiude con una ebitda in pareggio e non è stato toccato quasi nulla del prestito ponte.

Presto ci saranno ulteriori novità positive.  Affronteremo un nuovo incontro entro fine anno in cui si analizzerà il budget del prossimo anno.

Per quanto riguarda la vendita della compagnia, non si è entrati nel merito, ma se dovesse esserci qualche proponente adeguato rispetto alle aspettative, i Commissari non sono vincolati rigidamente alla procedura e potranno approfondire qualsiasi altra offerta”.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it