Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



ON THE SAFE SIDE: la rivista di sicurezza volo della Uiltrasporti. Numero di novembre

A seguire il numero 11 - novembre 2017 - della rivista di Sicurezza Volo della Uiltrasporti.

In questo numero:

Editoriale
L’industria del trasporto aereo è orientata all’EBT (Evidence Based Training) e qualcosa di buono questo programma lo ha senz’altro, ma quello che talvolta si tralascia è che la nostra storia degli ultimi 9 anni è stata attraversata da continui cambiamenti, che inevitabilmente hanno determinato un forte impatto psicologico sui Piloti e su tutto il personale. La grande sfida non è infatti nella definizione di un programma di addestramento e controllo basato sull’EBT, ma nella metodologia da usare per rendere questo cambiamento il più possibile efficace. 
 
Fatigue Consultants Conducting Survey on Use of Controlled Rest
La “Clockwork Research”, una società di consulenza basata in U.K. specializzata nel “fatigue risk management”, sta conducendo un'indagine sulla pratica del “CONTROLLED REST” in cabina di pilotaggio. Alexandra Holmes, uno dei fondatori della “Clockwork Research”, ha presentato il progetto a Dublino, durante il Vertice Internazionale della Flight Safety Foundation sulla Sicurezza Volo. La partecipazione a questo progetto può essere un altro elemento che può contribuire a valutare il livello di fatica operativa durante le operazioni volo.
 
La corte di giustizia boccia le tesi difensive di Ryanair
La CGUE, con la sentenza del 7 settembre 2017, resa nelle cause riunite C-168/16 e C-169/16, ha posto fine alla famigerata scelta dell’operatore irlandese e delle sue società collegate di imporre ai lavoratori la clausola contrattuale di competenza esclusiva del giudice irlandese nelle controversie di lavoro dei suoi dipendenti, assunti direttamente e/o tramite società di somministrazione (quali la Crewlink). A valle di tale pronuncia sarà opportuno sviluppare una adeguata consapevolezza nei lavoratori naviganti che sono basati sul territorio italiano e che svolgono abitualmente nel nostro Paese la propria attività, pur avendo sottoscritto dei contratti di lavoro che impongono la competenza esclusiva dei tribunali irlandesi.
 
Airbus A380, diversion to Baku, AZERBAIJAN - 5/01/2014
Estratto dall'indagine del Transport Safety Investigation Bureau di Singapore AIB/AAI/CAS.101 del 18 Aprile 2017.
 
Parsifal project
Si chiama Parsifal, è coordinato dall’Università di Pisa ed è un progetto di ricerca che ha ottenuto dall’Unione Europea un finanziamento di tre milioni di euro per sviluppare il PrandtlPlane (PrP), un velivolo innovativo capace di favorire il trasporto aereo del futuro, il cui nome rende omaggio al fisico tedesco, padre dell’aerodinamica, Ludwig Prandtl.
 
Understanding the Potential Hazards of Intersection Takeoffs
L’ultimo safety alert del NTSB riguarda l’aviazione generale (NTSB Safety Alert n.071) ma analoghe considerazioni possono essere fatte dai Piloti di linea, per questo motivo riteniamo utile pubblicare alcune informazioni sull’argomento.
 
 
Vi ricordiamo che questa rivista di Sicurezza Volo è uno strumento per tutti i colleghi, chiunque voglia partecipare scrivendo articoli di natura tecnica può entrare in contatto con la redazione inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

 

Allegati:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it