Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PERSONALE DI TERRA



FONDO DI SOLIDARIETA' TRASPORTO AEREO: Uiltrasporti, resoconto riunione 29 novembre

Resoconto del Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo
Riunione del 29 Novembre 2017
Ieri si è tenuta la riunione rinviata dello scorso 24 ottobre del Comitato di gestione del fondo, in cui oltre ad essere stati approvati i verbali dei precedenti incontri, è stato attivato un confronto con l’INPS, su una serie di problematiche pendenti che necessitano una sollecita soluzione.  L’INPS ha fatto una panoramica dello “stato di salute” finanziario del fondo, che dalla sua nascita, passando per la delibera e modifica del 1 Gennaio 2016 ad oggi, continua ad essere sostenibile, nonostante le erogazioni, disponendo ad ora di un fondo di cassa di 290 mln euro.
Sicuramente l’argomento di maggior rilievo nell’ambito dell’incontro è stato il pagamento della CIGS da parte di Alitalia.
Abbiamo evidenziato all’INPS come sin da subito ci eravamo opposti alla modifica della delibera fortemente voluta dall'INPS stessa, in base alla quale non sarebbe stato più possibile l’anticipo da parte dell’azienda delle somme previste, diversamente dal Fondo Speciale, per procedure che di fatto si sono dimostrate complesse ed impegnative per coloro che devono accedere al servizio ed erogazione,comportando ritardi nei pagamenti che si stanno registrando.
Su questo punto l’INPS informa che la procedura di accertamento è stata completata e già dalla “PROSSIMA SETTIMANA”  verranno emessi i pagamenti a favore dei dipendenti del Gruppo Alitalia sia di terra che di volo.
E' stato anche fatto un ulteriore sollecito di tempestività all'INPS  per il versamento dei contributi pensionistici figurativi sostitutivi dei versamenti aziendali, come previsto dal DL sulla decontribuzione delle indennità di Volo,  che sono regolarmente calcolati ed approvati dai decreti legge inerenti.  Pertanto, i versamenti contributivi di aggiornamento mancanti  sono la derivata di ritardi imputabili ad INPS; tali ritardi sono tuttavia connessi alla sola visualizzazione degli importi da parte dei singoli, mentre non sussiste alcun dubbio circa il loro corretto accredito.
Ma la mancata visualizzazione potrebbe generare dubbi soprattutto in quei dipendenti che sono prossimi alla maturazione  del requisito pensionistico e pertanto abbiamo stigmatizzato un pronto aggiornamento e una puntuale informazione agli interessati. 
Il prossimo incontro sarà il giorno  20 Dicembre 2017
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i nostri delegati
DIPARTIMENTO NAZIONALE TRASPORTO AEREO UILTRASPORTI
IMG-20171130-WA0024
 
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it