Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



ON THE SAFE SIDE: la rivista di sicurezza volo della Uiltrasporti. Numero di dicembre

 

 
In questo numero 12 di dicembre 2017: 
 
Editoriale
Safety day......cultura e clima della sicurezza volo
Abbiamo partecipato al Safety Day organizzato da Alitalia, un incontro utile ed uno sforzo encomiabile da parte dell’Azienda. Il rischio cui si può andare incontro in queste occasioni è solo quello di usare il termine SICUREZZA VOLO a puro scopo propagandistico vanificando la possibilità che cultura e clima della sicurezza ne traggano un reale beneficio.  
 
Analisi degli incidenti aerei dal 1958 al 2016
Uno sguardo alle analisi statistiche degli incidenti avvenuti dal 1958 al 2016 redatte da Boeing e da Airbus, recentemente pubblicate sui siti internet delle due maggiori case costruttrici di aerei commerciali. 
 
Fuel filter clogging and fuel contamination
Il carburante sporco è la principale causa di contaminazione del filtro carburante del motore. Sebbene si tratti di un problema difficile da identificare, le compagnie aeree possono mettere in atto diverse azioni per affrontarlo, che vanno dall'auditing dei fornitori di carburante, al fine di garantire il rispetto dei requisiti richiesti, fino alla sostituzione più frequente dei filtri del carburante del motore. 
 
Il 17 Dicembre 1903 i fratelli Wright scrivono un nuovo capitolo di storia
A terra la sabbia rifletteva ancora il ghiaccio formatosi in conseguenza alla pioggia della sera prima. I fratelli Orville e Wilbur Wright erano intenti ad adagiare il loro "Flyer" su una specie di slitta trattenuta da un cavo. Il motore artigianale venne portato su di giri, le due eliche iniziarono ad accarezzare l'aria, il cavo si tese e quando Wilbur lo tagliò, avvenne quel che dopo svariati tentativi falliti, sembrava quasi impossibile: Orville fu catapultato e si alzò in volo planando per 12 secondi.
 
Applicazione del programma USOAP ICAO negli aeroporti dell’India
L’India rappresenta il teatro di maggiore crescita del trasporto aereo per i prossimi anni, secondo recenti proiezioni. In questo articolo vi riproponiamo alcune raccomandazioni effettuate dal “Flight Standard Directorate” indiano a tutti  gli operatori, riguardanti  l’applicazione del programma di auditing ICAO USOAP (Universal Safety Oversight Audit Programme). 
 
Notice to Air Men…. o semplicemente NOTAM
Sull'aeroporto di Napoli, a seguito della riduzione delle Runway Safety Strip al di sotto del 150mt, è stato emesso il Notam 1A8146/17. Esso delega al comandante la totale responsabilità delle operazioni di decollo e di atterraggio per ovviare alla totale chiusura dell'aeroporto, introducendo delle limitazioni di vento al traverso generiche e non previste negli AOM dei vari aeromobili.
 
Vi ricordiamo che chiunque voglia partecipare alla stesura di questa rivista di Sicurezza Volo scrivendo articoli di natura tecnica, può entrare in contatto con la redazione inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Allegati:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it