Uiltrasporti

VIABILITA'



FIUMICINO AEROPORTO: grave incidente sul lavoro

06/06/2018 | Salute e sicurezza

 

Il 5 giugno all’interno dello scalo romano di Fiumicino è avvenuto un incidente molto grave. Un dipendente Alitalia alla guida di un trattore elettrico per il traino dei bagagli è entrato in collisione con un altro collega Alitalia alla guida di un altro mezzo analogo, provocandone il ribaltamento. 
La dinamica dell’incidente non è ancora chiara. 
Sul posto oltre alle autorità competenti è dovuta intervenire anche un’ambulanza, che ha trasportato d’urgenza uno dei due colleghi, che nella dinamica dell’impatto è finito sotto uno dei due mezzi, riportando gravi lesioni. 
Questo è l’ultimo degli ormai innumerevoli incidenti che avvengono all’interno dello scalo aeroportuale di Fiumicino, a seguito della crescita importante del numero passeggeri che ha fatto aumentare notevolmente la quantità di bagagli trasportati. 
Il numero di mezzi utilizzati in pista è sempre maggiore e la richiesta di puntualità costringe gli operatori a lavorare in tempi sempre più ristretti per garantirla. 
L’attenzione che gli operatori del settore devono prestare durante lo svolgimento della propria attività deve essere costantemente massima, perché anche la più piccola disattenzione può creare danni per sé e per gli altri. 
LA Uiltrasporti denuncia da sempre la necessità di una formazione adeguata per il personale che opera nel settore, attualmente sempre più ridotta al minimo indispensabile, e di un controllo quotidiano della funzionalità dei mezzi, prima di essere presi in carico dagli addetti.
 
Dipartimento Nazionale Traspoto Aereo - Personale di Terra 
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it