Uiltrasporti

VIABILITA'



INIZIATO IL X CONGRESSO NAZIONALE DELLA UILTRASPORTI

                

35382341_395137754337293_4544554348151046144_n.jpg

 

INIZIATO IL X CONGRESSO NAZIONALE DELLA UILTRASPORTI

Caserta, 13 giugno. “Affrontare l’emergenza di Povertà e Diseguaglianza nel Paese, mettere al centro il ruolo del lavoro, punto nevralgico per la crescita dell’Italia e procedere ad un alleggerimento fiscale di salari e pensioni, con un riequilibrio che salvaguardi il principio della progressività, per far ripartire produzione e consumi e quindi l’occupazione stabile”. E’ quanto in estrema sintesi ha evidenziato il Segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi, introducendo il X Congresso della Federazione dei Trasporti della UIL, partecipato da centinaia di Delegate e Delegati e decine di importanti ospiti.

“Serve una politica dei trasporti programmata e organica, provvedimenti che strutturino le catene di trasporto intermodale con politiche di decongestionamento stradale, e interventi sulla fragilità delle reti infrastrutturali, a cui si assiste quando nevica o piove copiosamente. 

Il sistema delle Authority che sovrintendono logistica mobilità e trasporti – ha proseguito in un altro passaggio Tarlazzi - va ridisegnato indirizzandole verso la prevenzione e la programmazione e controllo, perché semplifichino e non complichino il quadro generale dei servizi.

“Non deve essere abbandonato – ha esortato Tarlazzi – il percorso di discontinuità intrapreso dalla politica dei trasporti e delle infrastrutture, riconoscendo il ruolo di traino per la ripresa economica del sistema mare, che è complesso e necessita di Ministero ovvero Sottosegretariato del mare, e deve essere confermato l’inscindibile legame tra il nostro Paese e l’Europa. 

“Sicurezza sul lavoro, benessere lavorativo, welfare sono i tre fattori fondamentali per uno sviluppo equilibrato, che sappia coniugare produttività e valorizzazione del ruolo del lavoro – ha aggiunto

“Uiltrasporti ha un insieme di valori condivisi, per salvaguardare e garantire con l’azione sindacale, il rispetto e la valorizzazione delle condizioni di lavoro, rafforzando democrazia e sviluppo sociale. Questo è il nostro modello!”.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it