Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



SERVIZI AMBIENTALI: sottoscritto CCNL da Utilitalia, Cisambiente e Lega Coop

A seguire il testo del comunicato Stampa congiunto ed in allegato il CCNL e la comunicazione Uiltrasporti ai terrritoriali.

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

Contratti: Sindacati, Cisambiente e Legacoop firmano contratto Utilitalia Igiene Ambientale
Roma, 19 giugno - "Concluso l'iter di collazione del contratto nazionale del settore pubblico dell'igiene ambientale, un risultato importante che con l'adesione anche di Cisambiente, la Confederazione di Imprese di Servizi e Ambiente aderente a Confindustria, e di Legacoop rafforza il percorso verso il contratto unico di settore". Ad annunciarlo Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel, che spiegano: "Questo percorso ha consentito di unificare tutti gli aspetti contrattuali dell'intesa dell'11 luglio 2016, che scadrà il 30 giugno 2019, relativa al contratto Utilitalia, coinvolgendo complessivamente circa 70 mila lavoratrici e lavoratori delle aziende pubbliche, private e cooperative dell'igiene ambientale”.
“Tra gli elementi qualificanti dell'accordo - spiegano le organizzazioni sindacali - il welfare contrattuale a totale carico dell'azienda e la previdenza complementare generalizzata, il fondo di solidarietà bilaterale e il fondo salute e sicurezza distribuiti come indennità integrativa. Tra le novità - sottolineano infine i Sindacati - il rafforzamento della clausola sociale a tutela dei lavoratori nei cambi di appalto e nei casi di licenziamento individuale, sterilizzando così quanto previsto in materia dal Jobs Act".
 

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it