Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



ACI GLOBAL: riorganizzazione dell'ente. Nota Uiltrasporti

 

ACI GLOBAL: incontro sulla riorganizzazione dell’ente
 
Si è svolta a Roma la riunione tra Uiltrasporti e le altre Organizzazioni Sindacali e la ACI Global, ente specializzato in perizia e soccorso stradale.
All’ordine del giorno dell’incontro il piano di riorganizzazione aziendale dell’ente, previsto dalla Legge Madia, che in gran parte si distaccherà dall’ACI Global, dando luogo a società di mercato, che parteciperanno alle gare di appalto che la stessa ACI Global indirà per l’esternalizzazione dei servizi.
Ciò comporterà una distribuzione dei dipendenti nelle diverse realtà che si andranno a creare con la nuova organizzazione. 
Il progetto partirà a novembre ed è previsto che la maggior parte dei lavoratori, 300 su 400 complessivi, saranno collocati nelle nuove imprese che opereranno sul mercato, così come quasi tutta l’alta dirigenza.
Uiltrasporti ha ribadito che, con le dovute garanzie, non si opporrà a tale processo, purché non vi sia la perdita anche di un solo posto di lavoro e sia garantita continuità occupazionale, normativa e di salario a tutti i lavoratori coinvolti.  Inoltre, Uiltrasporti ha sottolineato la necessità di armonizzare la situazione contrattuale complessiva che attualmente caratterizza ACI Global, generatasi per l’assorbimento in organico di lavoratori provenienti da altre aziende del gruppo, impegnate in altri settori, con contratti di lavoro diversi.
Il prossimo incontro di aggiornamento sulla riorganizzazione aziendale avverrà in ottobre.
 
                                                   Il Dipartimento Nazionale Viabilità Uiltrasporti 
 

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it