Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



ON THE SAFE SIDE, la rivista di sicurezza volo della Uiltrasporti. Numero Gennaio-Marzo 2020

Primo numero del 2020 della rivista di sicurezza volo “On the Safe Side” redatta dal Technical Safety Board di Uiltrasporti.
All’interno:
L’editoriale “Consapevolezza o Cassandra” accende un faro sulle problematiche irrisolte del trasporto aereo in Italia, con particolare attenzione all’aspetto di tutela della sicurezza in un ambiente complesso dove i rischi sono spesso nascosti dietro una routine condizionata dall’incertezza sul futuro.
"Flight Academy” a Malpensa. In uno scenario economico nazionale difficile, due aziende hanno deciso di fare squadra nel settore dell’addestramento realizzando un centro all’avanguardia. Siamo andati alla sua inaugurazione con una nostra delegazione.
“Storia di una ranocchia”. Chiedendo scusa ai lettori più “sensibili”, abbiamo voluto raccontare una vecchia storiella orientata a creare consapevolezza, laddove si sta generando una sorta di assuefazione che costituisce spesso il primo passo per generare un incidente…
“Single Pilot Operation”. Il trasporto passeggeri con un solo pilota non è un progetto così lontano dal diventare reale. Vi aggiorniamo sulla base delle ultime novità emerse durante la conferenza a cui ha partecipato una delegazione del TSB.
“Dealing with Fatigue”. Un rapporto sugli ultimi progressi del FaSAG (Fatigue Safety Action Group) con particolare rifermento alla compilazione del Fatigue Report ed alla procedura Unfit to Fly.
“Managing Severe Turbulence”. Un interessante documento di Airbus con alcune informazioni per la migliore gestione del volo in turbolenza. Riportiamo un evento accaduto recentemente nel quale una corretta gestione ha scongiurato conseguenze gravi.
Buona lettura e Buone Feste dal TSB UILTRASPORTI.
 
 

 

 

 

Download attachments:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586