Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



ARTIGIANI - ACCORDO PER PREVIDENZA INTEGRATIVA

In data 10 aprile 2008 CGIL CISL UIL dell’artigianato hanno sottoscritto un importante protocollo per sostenere la previdenza nell’Artigianato, anche alla vigilia di un incontro con la COVIP (organo di vigilanza dei fondi di previdenza complementare).

Il testo puntualizza che Artifond è uno degli strumenti “bilaterali del sistema artigianato” che va adeguato e, tra loro, elemento centrale e cartina di tornasole di un modello relazionale nazionale che deve necessariamente evolvere. Nel merito, tra l’altro, si fanno delle scelte importanti quali il percorso informativo nel territorio e nelle aziende, l’ingresso delle rappresentanze datoriali nell’assemblea del fondo, l’impegno ad informare i lavoratori neoassunti delle opportunità e delle modalità di adesione al fondo, l’attribuzione agli iscritti di un contributo aggiuntivo per il tramite del Fondo Sostegno al reddito.

Le scelte e gli impegni scaturenti dal protocollo sono numerose, impegnative e richiedono una coerente ed attenta gestione a tutti i livelli in una fase ove, sono state anche indette le elezioni per rinnovare l’Assemblea di Artifond.

I responsabili Artigianato di Cgil Cisl Uil esprimono soddisfazione per l’accordo, ma consapevoli che nel settore, la strada per affermare il diritto alla previdenza complementare, è piena di ostacoli, invitano le strutture ad un impegno straordinario per la gestione del protocollo.

 

 

 

                               RESPONSABILI ARTIGIANATO

 

              CGIL                                     CISL                                           UIL

(VINCENZO LACORTE)     (ULIANO STENDARDI)                  (FRANCO LAGO)

 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it