Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



OGGETTO: INFORMATIVA IN MERITO ALLE UDIENZE DI VERIFICA DELLO STATO PASSIVO DEL GRUPPO ALITALIA AS

11/01/2011 | Area Piloti in CIGS

Con la presente sono a comunicare che, in data 29.12.2010, il Commissario Prof. Avv. A. Fantozzi ha reso noto l’avvenuto completamento della liquidazione dei crediti in prededuzione, ovverosia dei crediti maturati nel periodo successivo alla data di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria.

Il pagamento ha riguardato esclusivamente le somme non contestate, quali i ratei di 13° e 14° mensilità ed altre somme dovute a titolo di conguaglio.

Prego, pertanto, ciascun lavoratore di verificare l’effettivo pagamento di tali somme e di segnalare eventuali anomalie ovvero errori onde valutare se procedere a contestazioni piuttosto che a richieste aggiuntive.

Contestualmente alla conclusione del processo di liquidazione dei crediti del Personale in prededuzione, la Procedura ha ultimato anche i conteggi del TFR, destinato al Fondo di Tesoreria dell’INPS, in favore del Personale che abbia risolto il proprio rapporto di lavoro. Pertanto, per espressa comunicazione del Commissario, tutti i lavoratori che hanno risolto il rapporto di lavoro otterranno il pagamento del TFR maturato nel periodo di collocazione in CIGS per amministrazione straordinaria alla scadenza del 24esimo mese dalla data di insediamento della Gestione Commissariale.

In sede di liquidazione di tali spettanze, la Gestione Commissariale procederà al recupero degli eventuali crediti vantati nei confronti del personale tramite compensazione.

Tutti i crediti relativi alla fase precedente l’apertura dell’Amministrazione Straordinaria, ivi compreso il TFR, dovranno ancora attendere che gli stati passivi delle diverse Società in Amministrazione Straordinaria siano dichiarati esecutivi, al termine della fase di accertamento dinanzi ai Giudici Delegati.

Nella comunicazione di fine anno il Commissario non ha reso nota la tempistica di chiusura della verifica dello stato passivo e di dichiarazione di esecutività dello stato passivo né tantomeno i tempi del successivo pagamento. Posso però confermarvi che sono state fissate altre udienze di verifica dei crediti nei mesi di gennaio e febbraio 2011 e che, pertanto, salvo variazioni allo stato sconosciute, sino alla data del 23 febbraio 2011 rimane tutto sospeso.

Con l’auspicio di potervi dare maggiori informazioni all’esito dell’ultima udienza programmata per il giorno 23 febbraio 2011, colgo l’occasione per inviare i miei più cordiali saluti ed auguri per il nuovo anno.

Avv. Vittoria Mezzina

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it