Uiltrasporti

MOBILITA' - T.P.L.

Error
  • JUser: :_load: Unable to load user with ID: 68


CCNL TPL - Documento per il rilancio del settore

27/10/2011 | Ultime Notizie TPL

In data odierna è stato sottoscritto presso il Ministero dei Trasporti tra le OO.SS. ed ASSTRA e ANAV un documento per il rilancio del trasporto pubblico locale. Nel testo sono evidenziate le difficoltà del settore e le priorità da affrontare, nonché le strategie per il rilancio dello stesso.

Tra queste segnaliamo la necessità di superare l’attuale sistema di impresa caratterizzato da eccessiva frammentazione, l’esigenza di ridefinire la dimensione ottimale dei bacini di traffico attualmente sottodimensionati e l’obiettivo di dotare il settore di uno strumento di sostegno al reddito necessario ad affrontare le crisi e i processi di riorganizzazione, con il coinvolgimento delle regioni e del governo.

Il documento è frutto di una difficile mediazione, che speriamo possa costituire un affidabile riferimento per portare all’attenzione dei governi Nazionale e Locali l’emergenza del settore, con la necessità di definire percorsi condivisi di riforma dentro cui iscrivere necessariamente il rinnovo del CCNL scaduto.

Nonostante le forti resistenze delle aziende, che ancora una volta esprimono posizioni di retroguardia a conservazione degli attuali assetti, ormai insostenibili per le risorse pubbliche, le parti si sono impegnate a riprendere il confronto sul CCNL del TPL fissando, nei prossimi giorni, una serie di riunioni.

Il permanere di atteggiamenti dilatori da parte delle Associazioni Datoriali dovrà necessariamente essere portato all'attenzione degli enti locali che conseguentemente non potranno cogliere le opportunità e la disponibilità delle OO.SS. per la definizione di soluzioni condivise utili al superamento degli attuali stati di crisi diffusi sul territorio nazionale.

Il primo degli incontri è fissato per il giorno 2 novembre prossimo.

 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586