Uiltrasporti

MOBILITA' - T.P.L.

Error
  • JUser: :_load: Unable to load user with ID: 68


CCNL TPL - Nuovo incontro al ministero e stato trattativa

02/03/2013 | Ultime Notizie TPL

Si è svolto nella mattina del 1 Marzo, presso il Ministero del Lavoro, il previsto incontro relativo al rinnovo del Ccnl del trasporto pubblico locale.

Il vice-ministro Martone ha comunicato il prossimo sblocco del decreto ministeriale contenente l'anticipazione del 60% del nuovo fondo nazionale trasporto (4,9 Mld) e l'ulteriore avanzamento del DPCM contenente i criteri di ripartizione premiali, che sarebbe prossimo alla firma. Permangono nel frattempo le difficoltà con, e tra, le Regioni relativamente alla ripartizione del fondo perequativo da gettito IRAP (circa 1,6 Mld), difficoltà che rischia di vanificare l'impegno a dare certezza a continuità di risorse al settore.

A questa complessa situazione si aggiunge l'incertezza politica scaturita dalla tornata elettorale che difficilmente garantirà un interlocutore governativo stabile nelle prossime settimane.

Le parti sociali, nonostante la mancata soluzione delle difficoltà del settore rappresenti un grave ostacolo, hanno ribadito la volontà di proseguire la trattativa per giungere al più presto ad un testo condiviso, e per questa ragione hanno concordato ulteriori date per il proseguimento del confronto per le giornate del 4, 5 , 6 e 11 Marzo. Il 15 Marzo è previsto un ulteriore incontro al Ministero del Lavoro.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586