Uiltrasporti

Error
  • JUser: :_load: Unable to load user with ID: 80


Comunicato Stampa del Segretario Generale Claudio Tarlazzi - CONFRONTO CON IL GOVERNO

17/05/2013 | Comunicati Stampa
 
 
A fronte delle numerose criticità che i vari settori dei trasporti presentano nel quadro generale della attuale crisi del Paese, riteniamo necessaria ed urgente l’apertura di un confronto con il Ministro dei Trasporti On. Lupi dal quale ci aspettiamo una positiva condivisione di questa esigenza.
Ritardi e inefficienze nei comparti portuali, aeroportuali, marittimi, ferroviari e del trasporto pubblico locale costituiscono un peso non indifferente in tema di competitività, di sviluppo e di crescita dell’intera economia nazionale.
Queste vere e proprie diseconomie, causate anche da mancate sinergie e da strategie spesso divergenti e da evidenti carenze di infrastrutture e ancora prima da una inefficienza del sistema logistico, richiedono infatti un ripensamento generale dell’intero sistema del quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dovrebbe esserne il promotore e il coordinatore essenziale. La costituenda authority avrebbe così una linea generale non solo regolatrice della concorrenza, ma anche della omologazione delle strategie atte a fare del sistema trasporti un volano per tutti gli altri settori produttivi.
Ci sono emergenze, (come ad esempio SEA Handling) che non soltanto mettono in pericolo l’occupazione di 2300 lavoratori ma che, se non affrontate e risolte nelle competenti sedi europee, rischiano di esportare le nostre carenze ai livelli internazionali.
Confrontarci dunque con il massimo responsabile della politica dei trasporti del nostro Paese non è soltanto una nostra esigenza ma probabilmente un’esigenza del Paese. Attendiamo quindi dal Ministro Lupi, nel quale riponiamo la nostra fiducia, di poterci incontrare e confrontarci. 
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586