Uiltrasporti

MOBILITA' - T.P.L.

Error
  • JUser: :_load: Unable to load user with ID: 68


TPL: audizione presso la Comm. Trasporti della Camera dei Deputati

12/07/2013 | Ultime Notizie TPL

Nella giornata di ieri, 11 luglio, si è tenuta l’audizione delle OO.SS. Uiltrasporti, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl-Trasporti, Faisa-Cisal presso la Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

L’incontro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva che la Commissione sta svolgendo, aveva l’obiettivo di acquisire le valutazioni sindacali in ordine alle tematiche che riguardano il settore del Traspoto pubblico locale.

In tale ambito abbiamo illustrato, seppur sinteticamente, le nostre valutazioni in ordine alla riforma del TPL chiedendo una attenta valutazione della definizione del sistema delle gare, con bacini di riferimento ampi, contenenti parametri relativi alle ricadute sociali e contrattuali del sistema per tutelare i lavoratori delle aziende interessate, mediante una riforma del sistema produttivo fatto di troppe piccole aziende.

La discussione si è, Inoltre, orientata sul flusso finanziario per il quale abbiamo chiesto congruità dei volumi e certezza di erogazione.

Con l’occasione abbiamo espresso una grande preoccupazione per i segnali di dissesto esistenti, dal fallimento delle aziende campane alla crisi di quella genovese, torinese, umbra e finanche di quelle milanesi e romane.

In conclusione di riunione è stata sollecitata una iniziativa governativa e parlamentare finalizzata a favorire la conclusione del negoziato contrattuale ormai a cinque anni dalla sua scadenza.

Nei prossimi giorni raccoglieremo in una memoria scritta, possibilmente unitaria, le valutazioni e le priorità espresse in un documento da inoltrare alla Commissione parlamentare.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586