Uiltrasporti

VIABILITA'

Error
  • JUser: :_load: Unable to load user with ID: 80


Trasporto Pubblico Locale:Forte preoccupazione della UIL e della Uiltrasporti


Dichiarazione di Antonio Foccillo, Segretario Confederale Uil e di Claudio Tarlazzi, Segretario Generale Uiltrasporti

 

Da qualche tempo la nostra organizzazione ha lanciato l’allarme sulla situazione del Trasporto Pubblico Locale. I tagli apportati al finanziamento alle Regioni su questa materia stanno compromettendo sempre di più questo importante servizio pubblico.

 

Si sta ricorrendo sempre più al fermo dei mezzi per mancanza di fondi, a servizi ridotti e a linee soppresse. In un momento così delicato non può essere sottovalutata l’importanza che il Trasporto Pubblico Locale ricopre nel nostro Paese.

Il trasporto pubblico locale italiano sta continuando a vivere uno stato di incertezza che rende sempre più preoccupante il quadro sulla mobilità urbana e in particolare nel Trasporto Pubblico Locale. I debiti che hanno accumulato le società di trasporto mettono a serio rischio non solo la mobilità, ma anche l’occupazione. Non vorremmo assistere ad ulteriori tagli del personale o addirittura alla chiusura di altre aziende.

Per migliorare la situazione, che ci rende lontani dagli standard degli altri Paesi europei, bisognerebbe fortemente investire e non restare fermi: la situazione è talmente grave in quanto non vi è alcuna certezza nemmeno per le risorse necessarie a garantire il funzionamento dei servizi attualmente erogati.

Al Governo chiediamo di intervenire per individuare una politica nazionale del trasporto pubblico e della mobilità urbana sostenibile, che contempli anche le risorse, le regole, i meccanismi di incentivazione e di controllo, in forte interazione con le Regioni e gli Enti Locali. Pertanto, chiediamo che il Governo si attivi al più presto, al fine di rendere il servizio efficiente, come prevede la Costituzione, quale diritto per tutti i cittadini e per tranquillizzare i lavoratori che operano ogni giorno all’interno delle aziende del Trasporto Pubblico Locale.

Roma, 29 luglio 2013

 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586