Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



SCIOGLIMENTO RISERVA CONCLUSE LE CONSULTAZIONI DEI LAVORATORI SULL'ACCORDO DI RINNOVO DEL CCNL DELLA "LOGISTICA, TRASPORTO MERCI E SPEDIZIONI"

COMUNICATOSTAMPA : 

CONCLUSE LE CONSULTAZIONI DEI LAVORATORI SULL'ACCORDO DI RINNOVO DEL CCNL

DELLA "LOGISTICA, TRASPORTO MERCI E SPEDIZIONI" 

I LAVORATORI HANNO SCELTO

Dopo aver effettuato più di 700 assemblee nei luoghi di lavoro e aver consultato oltre 12000 lavoratori in merito all'accordo di rinnovo del CCNL della "Logistica, Trasporto Merci e Spedizione" del 1 agosto 2013, possiamo registrare il generale e diffuso consenso degli stessi su tale accordo.

La percentuale di consenso si attesta intorno al 92 %, con circa il 6% dei contrari e il 2% degli astenuti. 

Un risultato importante che evidenzia, come il complesso lavoro svolto a quel tavolo negoziale, abbia portato ad un accordo condiviso e sostenuto dalla quasi totalità dei dipendenti del settore. Un risultato che premia il lavoro, fatto dalle Segreterie Nazionali e dalla delegazione trattante, in sinergia con i territori per dare un contratto solido ed efficiente all'intera filiera, oltre che la diffusa e capillare attività di informazione, discussione e consultazione nei meriti dello stesso, effettuata in questo mese, in ogni luogo raggiungibile, per dare l'opportunità a tutti di conoscere e decidere. 

Visto il frutto di questo impegno quotidiano delle OO.SS. a tutti i livelli e il consenso espresso dai lavoratori su tutto l'operato, è sciolta con soddisfazione la riserva sull'accordo di rinnovo, sottoscritto il 1 agosto scorso, dichiarando il CCNL rinnovato a tutti gli effetti. Si apre in questo momento una fase significativa nel settore, in quanto come è ben noto pezzi importanti del mondo della filiera al momento non hanno sottoscritto tale intesa. 

Il CCNL unico del settore, nella sua interezza e così rinnovato, non può essere messo in discussione, per questo motivo l'attività di normalizzazione e regolamentazione del settore, soprattutto per quelle realtà più deboli e più esposte, come i soci-lavoratori, le piccole imprese artigiane e pezzi importanti della Logistica dovrà essere incessante e diffusa al fine di realizzare la piena applicazione dell'accordo così rinnovato

Le Segreterie Nazionali

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586