Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - ASSISTENTI DI VOLO



FTL, ETF e…….. CGIL

Apprendiamo di un farneticante comunicato di una organizzazione sindacale che rivendicherebbe il determinante contributo, dato alla battaglia contro le nuove FTL licenziate dal Parlamento Europeo lo scorso 9 ottobre, a seguito del voto sulla mozione di rigetto precedentemente approvata dalla TRAN Committee a Bruxelles.
Purtroppo, invece, registriamo con amarezza come proprio ETF si sia resa complice di questo voto, che consegna le NOSTRE regole di volo e riposo alla lobby delle Compagnie Aeree europee, con la firma di un accordo, avvenuto la sera precedente all'Assemblea plenaria del Parlamento Europeo, tutt'ora secretato ma il cui contenuto sembra essere totalmente irrilevante rispetto alle problematiche fino a quel momento rappresentate da ECA e dalla stessa ETF.
Nulla che riguardi un limite scientificamente giustificabile sulle ore di volo notturno e nulla sullo stby seguito da un impiego.

 

È utile ricordare a tutti come nel corso delle lunghe trattative, ETF sia stata rappresentata dal Segretario e, soprattutto, in qualità di Chairman della Cabin Crew Committee, da un'assistente di volo della Filt CGIL la cui “coerenza” col mandato ricevuto si commenta da sola.
Ovviamente questa sciagurata firma notte tempo è stata seguita da un voto coordinato di molti parlamentari europei che, evidentemente convinti da questa novità, hanno contribuito al fallimento di anni di lavoro dei nostri delegati.
A riprova di ciò, se servisse, anche il voto contrario alla mozione di un onorevole, membro della TRAN Committee, che aveva votato a favore solo pochi giorni prima! Oltre al voto, contrario, addirittura di un ex Segretario Generale della stessa Organizzazione!!!
Al link sottostante troverete tutti i nomi dei Parlamentari italiani, la loro espressione di voto e anche la coerenza (!?!) rispetto alle indicazioni del Gruppo parlamentare europeo di riferimento.

Buona lettura e buona “fatigue”…
http://www.votewatch.eu/en/technical-requirements-and-administrative-proceduresrelated

Download attachments:
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586