Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

31/07/2015
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

Dopo la firma del nuovo Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro per il settore marittimo, ecco un'altra buona notizia: dal 30 luglio 2015 e' operativo l'accordo sull'imbarco degli allievi ufficiali, sottufficiali e comuni, grazie ai passaggi positivi raggiunti con il Ministero dei Trasporti e l'INPS.

30/07/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

L'accordo sugli allievi ufficiali, sottufficiali e Comuni e' operativo da oggi: ottenuto nulla / osta del Ministero e dell'inps; prevista contribuzione previdenziale obbligatoria.

30/07/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

ITALIA MARITTIMA: firmato l'accordo di armonizzazione per 51 lavoratori amministrativi che passano dal CCNL Fedarlinea al CCNL Confitarma; ora per renderlo esecutivo si dovrà ottenere il voto favorevole della maggioranza dei lavoratori interessati.

23/07/2015
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

Dopo aver svolto più di 50 assemblee in tutto il territorio nazionale e sulla base di un’ ottima adesione di marittimi,si è chiusa positivamente la fase di consultazione e validazione del Nuovo Contratto Collettivo del settore marittimo.

Una percentuale pari a quasi l’80% di lavoratori ha espresso il proprio consenso favorevole , evidenziando l’importanza e la centralità che ancora riveste il Contratto di lavoro in termini di maggiori tutele e di miglioramenti salariali.

16/07/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si è svolta in data 15 luglio c.a. l'assemblea unitaria presso la Società ITALIA MARITTIMA per la discussione del nuovo CCNL del settore marittimo e le valutazioni inerenti una possibile armonizzazione con il contratto degli amministrativi previsto in Confitarma.
La discussione è partita da un postulato preciso: non esistono od esisteranno riduzioni o decurtazioni salariali con l'applicazione del nuovo Contratto di lavoro.
Questo è stato ben scritto dalle parti all'interno del CCNL.

10/07/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

L’Attivo unitario Filt, Fit e Uiltrasporti, dei Responsabili delle strutture territoriali e delle R.S.A., convocato in data odierna per valutare l’ipotesi di accordo sul rinnovo del Ccnl del settore marittimo, dopo un ampio dibattito, ha espresso un giudizio positivo sui risultati normativi ed economici realizzati.

07/07/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

IL 1 LUGLIO 2015 E' STATO FIRMATO IL CCNL DEL TRASPORTO MARITTIMO

 
Con la sigla dell'accordo, si è scritto un nuovo capitolo della storia della marineria nazionale.

Si è raggiunto, infatti, il fondamentale traguardo di avere un unico contratto di lavoro per il settore armatoriale che era l'obiettivo politico dichiarato dai Segretari Generali di Flit, Fit e Uiltrasporti con la lettera del 28 aprile 2014 inviata a Confitarma e Fedarlinea.

È bene ricordare che il percorso di questo rinnovo contrattuale è stato caratterizzato anche da momenti di forte tensione sociale. La trattativa, partita in salita per le marcate divergenze emerse al tavolo, ha subito una rottura a luglio 2014 e una conseguente proclamazione dello sciopero nazionale per il 15 settembre 2014, poi rientrato a fronte dell'avvio di una trattativa vera.

07/07/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Il giorno 9 luglio alle ore 11:00, presso la sede della Filt-Cgil nazionale è convocato l'Attivo in oggetto con il seguente ordine del giorno:

- Rinnovo CCNL unico del settore;

- Procedure di validazione dell'accordo;

- Varie ed eventuali.

02/07/2015
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

E’ davvero sorprendente che il Presidente Salvatore Lauro, unica e stonata voce fuori dal coro, esprima un giudizio critico sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale Unico per il settore dell’industria Armatoriale.

Ovviamente  non è nostro intendimento  mettere in discussione il diritto di ognuno di aver opinioni diverse dal “resto del mondo”  e di manifestarle nei tempi e nei modi che ritiene più opportuni anche se, a nostro avviso , sono oltre che infondate, fuori luogo e fuori tempo.

01/07/2015
 | Trasporto Marittimo - C.C.N.L - Contratti Nazionali

Alleghiamo tutti i documenti che compongono il contratto unico del settore marittimo/FEDARLINEA

01/07/2015
 | Trasporto Marittimo - C.C.N.L - Contratti Nazionali

Alleghiamo tutti i documenti che compongono il contratto unico del settore marittimo/Confitarma.

01/07/2015
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

Roma, 1 luglio - “Firmato oggi unitariamente, a quattro anni e mezzo dalla sua scadenza, il rinnovo del CCNL del settore marittimo”. E’ quanto hanno annunciato Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, nel corso di una conferenza stampa congiunta, spiegando che “il contratto che avrà decorrenza dal 1 luglio 2015 al 31 dicembre 2017, coinvolge circa 65 mila addetti e rappresenta un segnale positivo in termini di accrescimento salariale e di tutela normativa”.

26/06/2015
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

È convocata a Roma, mercoledì 1 luglio, alle ore 15, presso la sede della Uiltrasporti (via di Priscilla, 101) la conferenza stampa per illustrare il contratto collettivo nazionale di lavoro del Trasporto marittimo che verrà sottoscritto nel corso della mattina.
 
E’ il contratto del settore dell'industria dell'armamento italiano, la seconda per fatturato in Europa che coinvolge circa 65 mila addetti e con il rinnovo vengono sostituiti tutti i vecchi contratti.

18/06/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 GRANDE PARTECIPAZIONE DI DELEGATI ED ISCRITTI : VISIONATI TUTTI I PUNTI DEL CONTRATTO DI LAVORO

In data odierna si è riunito il gruppo dirigente della Uiltrasporti, i suoi delegati ed iscritti del settore Marittimo per analizzare tutti i documenti fino ad ora negoziati con le controparti datoriali.

In piena trasparenza abbiamo visionato insieme a tutti i presenti, arrivati in gran numero per l’occasione presso la nostra sede nazionale di Roma in via di Priscilla, gli articoli dei vari settori contrattuali riferiti al confronto  sia con Confitarma che con Fedarlinea.

11/06/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In riferimento all'incontro del 28 maggio u.s., visto le divergenze che si erano chiaramente palesate tra le parti rispetto alla gestione per il personale marittimo, le Scriventi Segreterie Nazionali richiedono un urgete incontro da concretizzarsi entro i prossimi giorni.

11/06/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

LA UILTRASPORTI RIUNISCE TUTTA LA PROPRIA STRUTTURA SINDACALE ED I SUOI DELEGATI PER FARE  IL PUNTO SUL RINNOVO CONTRATTUALE A POCHE SETTIMANE DALLA CHIUSURA DEL CONFRONTO.

29/05/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si allega alla presente Comunicato stampa unitario a seguito dell 'incontro avvenuto il 28 maggio 2015 tra le OO.SS. e la Saipem per sottoscrivere dell'integrazioni all'accordo aziendale siglato lo scorso 17 dicembre 2014.

25/05/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

La trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Marittimi è' proseguita, in questi giorni, con l'analisi del contenuto normativo relativamente al settore navigante, amministrativo e del rimorchio.

Dopo che, la scorsa settimana, per la parte economica, si sono registrati con Confitarma apprezzabili segnali di avvicinamento ad una possibile soluzione, in linea con i rinnovi economici realizzati in questo periodo in altri settori, si stanno concretizzando convergenze anche per quest'ultimi importanti argomenti.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it