Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

11/06/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In riferimento all'incontro del 28 maggio u.s., visto le divergenze che si erano chiaramente palesate tra le parti rispetto alla gestione per il personale marittimo, le Scriventi Segreterie Nazionali richiedono un urgete incontro da concretizzarsi entro i prossimi giorni.

11/06/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

LA UILTRASPORTI RIUNISCE TUTTA LA PROPRIA STRUTTURA SINDACALE ED I SUOI DELEGATI PER FARE  IL PUNTO SUL RINNOVO CONTRATTUALE A POCHE SETTIMANE DALLA CHIUSURA DEL CONFRONTO.

29/05/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si allega alla presente Comunicato stampa unitario a seguito dell 'incontro avvenuto il 28 maggio 2015 tra le OO.SS. e la Saipem per sottoscrivere dell'integrazioni all'accordo aziendale siglato lo scorso 17 dicembre 2014.

25/05/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

La trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Marittimi è' proseguita, in questi giorni, con l'analisi del contenuto normativo relativamente al settore navigante, amministrativo e del rimorchio.

Dopo che, la scorsa settimana, per la parte economica, si sono registrati con Confitarma apprezzabili segnali di avvicinamento ad una possibile soluzione, in linea con i rinnovi economici realizzati in questo periodo in altri settori, si stanno concretizzando convergenze anche per quest'ultimi importanti argomenti.

13/05/2015
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

A seguito di quanto convenuto tra le scriventi OO.SS., Confitarma e Fedarlinea nell’incontro del 10 marzo scorso si è svolto, nella giornata di ieri, il confronto sullo stato di avanzamento della trattativa per il rinnovo del Ccnl del Comparto Marittimo.

Tale verifica è stata considerata congiuntamente positiva.

Considerando che sono stati pressoché risolti alcuni problemi rimasti irrisoluti per lungo tempo, per fattori contingenti e anche per la complessità delle materie trattate, le parti hanno deciso di proseguire quindi il confronto negoziale verso l’auspicabile chiusura dell’accordo sulle parti normative ancora rimaste sospese, in tempi rapidi.

12/05/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In questi giorni è' stato convenuto con la società TIRRENIA CIN delle novità positive in tema di agevolazioni per i buoni viaggio relativamente ai familiari a carico e per la quota di acconto a bordo.

 Si è di fatto voluto  sanare una differenza discriminatoria  nel trattamento  tra CRL e TP  in convenzione  e del CRL e TP ex fuori convenzione.

11/05/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Continuano gli incontri relativi al rinnovo del CCNL del settore marittimi in vista dell'incontro di domani 12 maggio  dove si farà il punto finale sulla proposta economica.
Nel frattempo, il giorno 6 maggio abbiamo avuto un incontro per la parte relativa al rimorchio.
Sono stati affrontati tutti gli articoli presenti nel contratto scaduto e sono state discusse le nostre proposte.

30/04/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data 29 aprile c.a. le tre Organizzazioni sindacali Nazionali FILT-FIT-UILT hanno avuto un confronto per l’intera giornata relativamente al CCNL per l’imbarco dei lavoratori marittimi sulle navi da carico e sulle navi da traghetto passeggeri/merci superiori a 151 T.S.L.
Durante tutta la giornata sono stati analizzati  i 100 articoli del contratto, confrontando le proposte del sindacato con quelle di Confitarma e Fedarlinea.
L’analisi molto accurata di tutti i rispettivi documenti  ha evidenziato come alcune differenti posizioni che si erano messe in evidenza nei precedenti mesi si siano chiarite e risolte.

29/04/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Continuano gli incontri con Confitarma per raggiungere in tempi certi un accordo sul rinnovo del CCNL Marittimi.
La scorsa settimana sono stati analizzati tutti gli articoli riferiti al contratto degli amministrativi ed operai.
Il lavoro svolto ha messo in luce ancora alcune differenze di posizione in particolare sulle materie relative ad istituti come lo straordinario e la trasferta oltre al ruolo dei Quadri.

29/04/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data 24 aprile u.s si è' riunita la Commissione Paritetica composta da Assorimorchiatori,Confitarma,Federimorchiatori,Filt CGIL, Fit CISL, UILT UIL e società rimorchiatori Riuniti Panfido.
L'incontro era stato richiesto da Federimorchiatori in quanto la società Rimorchiatori Panfido sosteneva di aver chiuso, senza nessun accordo,un confronto con le Organizzazioni territoriali relativamente ad una nuova turistica da applicare ai rimorchiatori del porto di Venezia.
Al contrario, le organizzazioni sindacali Venete avevano sostenuto che il confronto era ancora aperto e che erano pronte tre controproposte sul tema in argomento da analizzare in sede di trattativa.

21/04/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 21 aprile - “Chiediamo ad Heron, società del gruppo Agustea Holding che ha acquistato Deiulemar dopo il suo fallimento, di rispettare l’accordo firmato nel 27 febbraio 2014 in merito al mantenimento occupazionale”, così dichiarano le Segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti dopo l’incontro che si è svolto oggi con Augustea, alla presenza di alcuni lavoratori della ex Deiulemar, per fare il punto a poco più di un anno dalla firma dell’accordo.

20/04/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

SI ALLEGA ALLA PRESENTE L'INFORMATIVA IN OGGETTO.

17/04/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data odierna le Organizzazioni Sindacali FILT/CGIL, FIT/CISL e UIL/UILT Nazionali si sono incontrate con la società SAIPEM Spa per la discussione delle tematiche cosi come concordato in sede di rinnovo Aziendale del 16 Dicembre 2014.

Gli argomenti al centro del confronto sono stati quelli relativi al Welfare Aziendale ed all’individuazione delle soluzioni relative alla turnistica  nel rapporto lavoro/riposo.

14/04/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Continuano in maniera serrata gli incontri con Confitarma e Fedarlinea per il rinnovo del CCNL Marittimi.
È' stato concordato un calendario di incontri abbastanza concentrato fino al giorno 12 maggio, data in cui si farà il vero bilancio del confronto e la pesatura finale.
Infatti in tale data, oltre a definire i relativi aumenti economici per gli anni 2015, 2016, 2017 ed anni pregressi, verrà fatto anche il resoconto su quanto fino ad ora concordato per quanto riguarda la  parte normativa.

24/03/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie
L'incontro con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è proseguito sempre nella solita data su un altro tema importante ovvero iproblema dell'assistenza/ soccorso in mare ai profughi proveniente dalla Libia da parte delle navi mercantili Italiane.
24/03/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie
Nella giornata di ieri le Organizzazioni Sindacali, FILT/CGIL, FIT/CISL e UILT/UIL , insieme a Confitarma e Fedarlinea sono state ricevute dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per sottoporre a valutazione il protocollo di intesa per l'imbarco di allievi ufficiali, sottufficiali e comuni siglato dagli stessi in data 26/02/2015.
20/03/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Nella giornata odierna si è svolto l'Attivo dei Responsabili Territoriali e Delegati del Comparto Marittimo con all'ordine del giorno: Lo stato della trattativa per il rinnovo del Ccnl unico di settore. Le Segreterie Nazionali hanno relazionato sull'andamento del negoziato fin dalla sua ripresa collocata temporalmente agli inizi dell'estate scorsa e sul percorso di prospettiva che ci separa dall'eventuale definizione di un accordo complessivo.

20/03/2015
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

CAGLIARI (AGG) - “Il Cabotaggio marittimo è una risorsa nazionale che va preservata e sviluppata, non investire nel cabotaggio significa far perdere competitività a tutto il Paese”. Così il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi, intervenuto oggi durante l`Assemblea Nazionale di Fedarlinea a Cagliari a bordo della M/N Janas di Tirrenia. “Una critica la devo muovere rispetto quanto finora ha prodotto il Piano della Portualità – ha aggiunto - o perlomeno rispetto quello che abbiamo oggi avuto modo di valutare rispetto i lavori in corso.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it