Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

10/10/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Il confronto tra Governo e Sindacati Confederali, dopo il verbale di sintesi sulla previdenza del 28 settembre u.s. siglato con le Organizzazioni Confederali CGIL,CISL ed UIL, proseguirà per stabilire le platee sulle norme per i lavoratori precoci ed APE agevolata.

All'interno di tale dibattito si sta anche lavorando per individuare i criteri e le categorie lavorative che faranno parte dei lavori usuranti/ gravosi e quindi delle relative agevolazioni per l'uscita pensionistica anticipata.

10/10/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Il 5 ottobre, presso la Fedarlinea, abbiamo avuto come FILT CGIL , FIT CISL ed UILTRASPORTI Nazionali due incontri distinti: il primo al mattino con la Società CIN/Tirrenia per proseguire la trattativa per il rinnovo del C.I.A. (per la parte dei lavoratori amministrativi), il secondo, nel pomeriggio, con Fedarlinea per la verifica della congruità del testo del Ccnl 1 luglio 2015 e il conseguente invio per la stampa.

05/10/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data 30 settembre u.s. si sono incontrati i rappresentanti del Ministero dei Trasporti ed Infrastrutture, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, Confitarma e le Organizzazioni Sindacali Nazionali FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI per fare il punto relativamente a situazioni di violazione del Regolamento Comunitario ed in particolare di armatori battenti bandiera della Comunità Europea ma sostanzialmente di nazionalità extra UE.

29/09/2016
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

In data 28 Settembre c.a. le Sriventi segreterie nazionali hanno incontrato tutti i vertici che  guidano attualmente l’ Associazione Fedarlinea.

L’occasione era non solo dovuta a conoscere la nuova compagine direttiva dell’associazione armatoriale ma anche per fare il punto sul comparto marittimo.

28/09/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Ringraziamo i Presidenti delle Commissioni VI e IX e gli Onorevoli Deputati per l'occasione che ci viene oggi data per esprimere alcune considerazioni in merito all'atto AG 321.

La premessa al nostro ragionamento parte dal ricordare che il D.L. n.457/97 convertito con L. 30/98 aveva   per   titolo   Disposizioni urgenti   per   lo   sviluppo   del   settore   dei    trasporti    e   l'incremento dell'occupazione , mentre la proposta in esame riporta: Riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime  .

22/09/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Vi informiamo che in questi giorni abbiamo sollecitato, come da precedente richiesta, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a convocarci per analizzare le modifiche contenute su uno schema di legge delega e relative al riordino dell’attuale normativa prevista dal Registro Internazionale.

Contestualmente siamo stati anche convocati in audizione presso le Commissioni Trasporti e Finanza della Camera dei Deputati per lo stesso argomento.

22/09/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In questi giorni il Governo stà lavorando, congiuntamente a Cgil, Cisl e Uil, sulla ipotesi di un provvedimento legislativo di riforma della flessibilità in uscita, relativamente alla previdenza ed in particolare alle categorie dei lavoratori usuranti e dei lavoratori precoci.

20/09/2016
 | Trasporto Marittimo - C.C.N.L - Contratti Nazionali

Vi informiamo che in questi giorni è stato completato l’assemblaggio di tutte le sezioni del CCNL dei marittimi, compreso i relativi indici, premesse, accordi ed allegati vari, inserendo il tutto in un unico testo.

PER SCARICARE IL TESTO COMPLETO IN FORMATO RAR - CLICCA QUI

09/09/2016
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

Come dai comunicati precedenti oggi, nella sede nazionale di Confcommercio, è ripresa la serie di incontri negoziali per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale per il personale amministrativo e navigante della Società CIN- S.p.A.

Prioritariamente abbiamo voluto convenire con la Società sulla necessità, nonché opportunità, di giungere ad un’ipotesi di accordo entro la scadenza naturale dello stesso. Fatto questo che avrebbe una valenza politica di spessore oltre ad assicurare ai lavoratori e alla Società un impianto normativo ed economico stabile, il primo dopo il rinnovo del Ccnl del luglio 2015.

04/08/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Alleghiamo alla presente circolari varie riferite solimare + certificati di competenza marittimi.

04/08/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si rimette in allegato il certificato di rinnovo "Medical Care" ricebuto dal Ministero della Salute.

03/08/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Alleghiamo alla presente risposta alla richiesta di incontro con Assorimorchiatori e Tirrenia/CIN. In più alleghiamo Lettera inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali avente come ogetto il "Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo - SOLIMARE. Richiesta di variazione del tetto massimo relativo all'erogazione delle prestazioni"

03/08/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

La versione del Decreto Legislativo che riforma le regole del cabotaggio marittimo fra porti italiani è uscito stravolto dall'esame del Consiglio dei Ministri di venerdì scorso. Se la versione del testo che era andata all'esame dell'esecutivo favoriva di fatto il Gruppo Grimaldi, la versione che ne è uscita torna a far sorridere Fedarlinea e le compagnie di navigazione del gruppo Onorato Armatori.

29/07/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Dopo la data concordata per il giorno 19 luglio di prosecuzione del confronto, sospesa momentaneamente per improvvisi ed inderogabili impegni sindacali, nonostante vari contatti informali per sollecitare il proseguimento del confronto come da oggetto, non abbiamo ricevuto nessun vostro riscontro.

29/07/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si allega alla presente la richiesta unitaria di incontro presentata a Assorimorchiatori.

29/07/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Alleghiamo qui di seguito la richiesta unitari presentata a Federimorchiatori.

25/07/2016
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

La segreteria nazionale della Uiltrasporti appresa la tragica notizia, esprime la sua profonda vicinanza alla famiglia del collega della Blu Navy, deceduto durante la sua normale attività lavorativa.

20/07/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Nell’ambito del convegno odierno organizzato dalla Uiltrasporti, insieme alla UIL ed all’ITAL/UIL sulla previdenza, nella richiesta del riconoscimento di lavori usuranti per tutti i lavoratori mobili, spicca il comparto dei Marittimi come uno di quelli maggiormente tartassati dalla riforma Fornero.
Vi inviamo una breve informativa che non sintetizza assolutamente tutta l'ampia materia dibattuta per il settore trasporti ma mette in risalto esclusivamente cosa è stato chiesto per il settore marittimo.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it