Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

18/12/2013
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Lo sciopero, anche se di norma rappresenta l’unica difesa possibile, non sempre è un'arma efficace o la risposta migliore alla controparte nel confronto su particolari problematiche sindacali Lo afferma Agostino Falanga della Segreteria Nazionale Uiltrasporti.

E quello effettuato il 16 dicembre ultimo scorso su indicazione di alcune sigle sindacali, ha causato per effetto di un'adesione neanche prossima al 20%, solo un danno ai cittadini delle nostre martoriate isole minori.

Uno sciopero per una vertenza iniziata il 10 giugno 2013 e conclusa, a nostro avviso, positivamente, dopo una lunga e difficile  trattativa con Fedarlinea, il 6 dicembre 2013 con la firma di un accordo per il rinnovo della contrattazione integrativa aziendale di secondo livello.  

Un risultato, nel superiore interesse, non solo dei marittimi, ma anche dell’azienda, visto  peraltro la drammatica crisi  che attraversa il nostro Paese, le nostre Aziende e in particolare l’emergenza occupazionale nel settore marittimo.

09/12/2013
 | Trasporto Marittimo - Accordi

Si allega il Verbale di Incontro e Accordo, stipulato dalla Segreterie Nazionali Unitarie e la ENI Saipem

02/08/2013
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data 31 dicembre 2010 sono scaduti i CCNL del settore Marittimo.

Da quella data ad oggi, anche per la grave crisi di tutto il settore, e più in generale, dell’economia mondiale, con l’abbattimento degli scambi commerciali che  ha prodotto un mercato di noli a basso costo, per effetto di una offerta di stiva prevalente sulla domanda di trasporto, crisi, poi, aggravata dai rincari dei costi del combustibile, non si è riusciti nelle molteplici riunioni tenutesi con la controparte, a trovare uno spiraglio per un equo rinnovo.

02/08/2013
 | Trasporto Marittimo - Accordi

Si allegano i verbali di riunione riguardante la commissione paritetica ex art .45 comma 2 bis del C.C.N.L. di Assorimorchiatori e Federimorchiatori

23/07/2013
 | Trasporto Marittimo - Accordi

In data 17 Luglio, presso la Confitarma, è stato firmato il verbale di accordo per la riduzione del periodo di imbarco per la prolungata navigazione all'estero.

23/07/2013
 | Trasporto Marittimo - Accordi

Si allega il verbal di accordo con la Società F.lli D'Amico Armatori sulla formazione.

 

20/06/2013
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 Si allegano alla presente i segnuenti due accordi:

- Accordo in deroga all'orario di lavoro prevista dalla legge sulle unità veloci;

- Accordo Sindacale per la definizione del CCNL aziendale di secondo livello per il personale navigante e amministrativo di Siremar Compagnie della Isole Spa

20/11/2012
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Lettera Unitaria

13/11/2012
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 Il 13.11.2012 si è svolto l’incontro programmato tra le strutture nazionali di Filt Fit Uiltrasporti e Confitarma, per le organizzazioni sindacali erano presenti Roberto Luvini, Remo Di Fiore, Giovanni Olivieri, Angelo Patimo e Agostino Falanga per Confitarma il Presidente Paolo D’Amico, il Direttore Generale Gennaro Fiore, il Vice Presidente Stefano Messina, il Resp. Relazioni Industriali Tommaso Pacchelli, Leonardo Piliego e Fabrizio Cirnigliaro.

Le parti hanno proceduto ad una analisi della situazione del mercato del trasporto marittimo in generale alla luce anche della situazione collegata alla permanenza dello strumento del Registro Internazionale in assenza del quale il naviglio italiano, come negli anni ottanta, finirebbe per trasferirsi sotto altra bandiera azzerando l’occupazione nazionale, già oggi in gravissima sofferenza.

Le preoccupazioni espresse da Confitarma sullo strumento del Registro Internazionale riguardano il varo della prossima Legge di stabilità (ex Finanziaria) all’interno della quale potrebbero essere inserite norme di forte ridimensionamento dello strumento con le conseguenze facilmente immaginabili.

 

18/09/2012
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Oggi 18 Settembre presso la sede della Federlinea in Roma si è svolto l’incontro tra la Tirrenia in A.S. e le Segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Tema dell’incontro i pagamenti ed emolumenti variabili.

Al termine dell’incontro il Dott. Ruggeri, in Rappresentanza di Tirrenia in A.S., ha comunicato alle OO.SS. presenti che entro e non oltre il 24 Settembre saranno predisposti tutti i pagamenti dovuti.

Roma, 18 Settembre 2012

Le Segreterie Nazionali 

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti

20/07/2012
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 

17/03/2012
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 L'europa Affonda la Tirrenia. L'intervento del Commissario europeo alla concorrenza mette a rischio servizi, continuità territoriale e migliaia di posto di lavoro della Tirrenia.

**Leggi comunicato Segretario Generale UILT

14/03/2012
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

TIRRENIA: Sindacati a Governo, garantire unicità compagnia

10/02/2012
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Tirrenia di nuovo in alto mare

 

  Da Bruxelles giungono segnali preoccupanti, confermati dall’AD di CIN, circa l’assegnazione  della Soc. Tirrenia in A.S. alla società costituita allo scopo da Marinvest, Onorato e Grimaldi.

12/12/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

LACCORDO PER LA PRIVATIZZAZIONE TIRRENIA E LA PROCEDURA LEGISLATIVA

29/11/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Siglato nella serata di ieri l'accordo per la cessione di Tirrenia alla Cin.  Dopo un lungo e complicato percorso è stata raggiunta un'intesa che, anche se subordinata alla definizione delle procedure di verifica dell'antitrust europea in atto, delinea un quadro di garanzie per il servizio e per i lavoratori che transiteranno nella nuova società. 

*scarica comunicato

25/10/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

L’assenza di una visione strategica del Governo sulla regolazione del sistema trasporti, appare sempre più insostenibile, sono condivisibili i rilievi di Luigi Aponte patron di MSC nonché socio di CIN, la società che si è aggiudicata la gara per l’acquisizione di Tirrenia, relativi  alle politiche del settore marittimo e della logistica, caratterizzate da iniziative completamente scoordinate tra Governo centrale e Regioni, che hanno prodotto e producono situazioni paradossali e pericolose per gli assetti dei servizi.

18/10/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Apprendiamo da alcune agenzie di stampa che il Commissario Straordinario di Tirrenia e Siremar, Giancarlo D’Andrea ha reso noto che il ministero dello sviluppo economico ha autorizzato l’accettazione dell’offerta di 69 milioni di euro presentata dalla società Compagnie delle Isole e che in ragione di ciò si potrà procedere alla stipula del contratto di cessione della soc. SI.Re.Mar.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586