Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

26/07/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Con la firma del contratto per l’acquisizione di Tirrenia da parte della C.I.N. si è scongiurata una vera tragedia sociale che minacciosamente  incombeva su migliaia di lavoratori e sulle loro famiglie.

06/07/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Nella giornata odierna mentre era imbarcato su un traghetto in navigazione da Genova a Palermo ha trovato la morte un lavoratore marittimo.

19/05/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

TIRRENIA:  Adesso garanzie  e certezze sull’ avvenire dei lavoratori.

Come era ormai ampiamente prevedibile l’unica offerta vincolante per l’acquisizione di Tirrenia è stata quella della Compagnia Italiana Navigazione (C.I.N.).

Come ho già detto in precedenza non c’è alcun dubbio che i soci di questa newco, fatte comunque le dovute differenze, rappresentino il meglio dell’imprenditoria armatoriale  del Paese e non solo del Paese, ma è altrettanto evidente che si tratta comunque degli stessi armatori proprietari della totalità delle società oggi concorrenti di Tirrenia, compagnia che, salvo improbabili colpi di scena, si aggiudicheranno nelle prossime ore.

11/05/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Niente e nessuno era sinora riuscito ad attirare l’attenzione della “politica” sulla privatizzazione della flotta pubblica.

Non sono servite le lotte dei lavoratori che hanno ripetutamente incrociato le braccia né le pressanti richieste del Sindacato per un confronto col Governo su un processo di privatizzazione eccezionalmente straordinario quale è quello di Tirrenia le cui conseguenze anche sulle “tariffe” erano tutt’altro che imprevedibili. Ma sono state proprio le polemiche sulle tariffe che hanno fatto risvegliare molti, stranamente in periodo elettorale, dal loro colpevole letargo.

05/05/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

E’ sorprendente  la strumentalità con la quale il segretario generale della Federmar-Cisal  approccia la complessa problematica  del rinnovo  del CCNL  scaduto il 31/12/2010. La sua è una inesatta analisi  condizionata probabilmente dalla preoccupazione, non essendo parte contraente e stipulante del contratto dell’Armamento Privato, che con la privatizzazione della Flotta Pubblica il ruolo della sua organizzazione possa essere compromesso.

04/05/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Raccomandazioni per la riduzione del rischio di contaminazione per le persone imbarcate su navi in navigazione o in sosta in area interessata da ricaduta radioattivà.

26/04/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

LAVORO USURANTE

31/03/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Gare Tirrenia/Siremar: D’Andrea rassicura, Governo tace.

 

Prendiamo atto delle dichiarazioni del commissario straordinario, Giancarlo D’Andrea sull’esito delle gare per la vendita dei due compendi aziendali di Tirrenia e Siremar, secondo le quali l’iter di dismissione procederebbe utilmente con le cadenze prestabilite.

 

02/03/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Tariffe traghetti: operatori e consumatori a confronto

18/02/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 Proclamazione sciopero lavoratori della Soc. Tirrenia in A.S.

18/02/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

TIRRENIA: Sindacati, nuovo sciopero di 24 ore il 28 febbraio

 

Roma 18 febbraio  - Nuovo sciopero di 24 ore lunedì 28 febbraio di tutti gli addetti, marittimi ed amministrativi di Tirrenia e Siremar. A proclamare unitariamente la protesta Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti “avendo registrato con preoccupazione nella procedura di privatizzazione di Tirrenia e Siremar una battuta d'arresto rispetto alle garanzie contrattuali e occupazionali”. Secondo le tre organizzazioni sindacali di categoria “è inaccettabile che la procedura non faccia riferimento ai vigenti contratti di lavoro oggi applicati”. Inoltre, “è indispensabile - chiedono Filt, Fit e Uilt - la riapertura del tavolo alla Presidenza del Consiglio, a suo tempo concordato, per una formale riconferma dell’accordo del 6 Settembre 2010 in merito alle garanzie occupazionali e contrattuali da parte di tutti i Ministri interessati dalla vertenza”.

 

 

15/02/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

TIRRENIA: Sindacati a Governo, si faccia chiarezza su occupazione e contratti.

Altrimenti verso sciopero nazionale

10/02/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

TIRRENIA/SIREMAR: INCONTRO ODIERNO COL MiSE SARA’ BREVE MA SPERO POSITIVO.

 

Sono molto ottimista circa l’esito dell’incontro di oggi che avremo alle ore 18 col Governo presso il ministero dello sviluppo economico.

 

Infatti avendo a disposizione solamente un’ora e mezza, alle 19.30 sono convocate le altre OO.SS., devo ritenere che le risposte positive che attendiamo siano già tutte pronte.

 

Avremo pertanto le garanzie occupazionali e di continuità contrattuale per i lavoratori di Tirrenia e Siremar, la certezza che verranno sanate prima della vendita tutte le inadempienze contrattuali esistenti (immissione in CRL, in TP, promozioni, etc.), la disponibilità, ove dovessero necessitare,  degli ammortizzatori sociali  consimili a quelli già utilizzati per Alitalia e avremo infine la certezza che nel contratto di cessione dei due compendi aziendali verranno inserite le clausole sociali che legheranno il periodo di garanzia occupazionale alla durata delle convenzioni (8 anni per Tirrenia  e 12 per Siremar).

 

 

08/02/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Tirrenia: rinviato al 10 febbraio incontro tra OO.SS. e MiSE

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico ci ha comunicato lo slittamento al 10 febbraio p.v. del previsto incontro del 9 febbraio.

 

Non conosciamo le ragioni che hanno determinato il rinvio, ma vogliamo sperare che ciò serva ad assicurare la presenza al tavolo del Ministro Paolo Romani, considerata la straordinaria importanza dell’incontro che ha per oggetto la  privatizzazione della flotta pubblica e in particolare la gara per l’acquisizione dei compendi aziendali di Tirrenia e Siremar e gli effetti che tale privatizzazione comporterà sul piano occupazionale e salariale dei lavoratori.

 

 

Roma, 8 febbraio 2010

 

 

 

 

 

07/02/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

PRIVATIZZAZIONE TIRRENIA - SIREMAR:  ULTIMA CHIAMATA.

 

Nell’incontro “tecnico” col commissario straordinario di Tirrenia e Siremar, Giancarlo D’Andrea del giorno 3 febbraio scorso, a parte qualche piccolo spiraglio di luce sul fitto mistero che ha sinora caratterizzato questo inconfutabilmente “strano” processo di privatizzazione della flotta pubblica  e segnatamente la gara per la vendita dei compendi aziendali delle due  società in A.S., sono emersi  molto chiaramente elementi di forte preoccupazione per la sorte dei lavoratori a causa della durata della garanzia occupazionale, che si vorrebbe limitata a soli due anni, e dell’inquadramento contrattuale sulla cui continuità  gravano non poche incertezze.

 

03/02/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

TIRRENIA: Incontro odierno “interlocutorio” – Sospeso sciopero 8/9 in attesa incontro col Governo 9 p.v.

 

 

Dopo mesi di "pressing" sul Commissario Straordinario di Tirrenia e Siremar, Giancarlo D'Andrea e sul Governo siamo oggi riusciti a strappare finalmente l'elenco di quanti hanno manifestato interesse ad acquisire i compendi aziendali delle due società messi a gara.

 

01/02/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

TIRRENIA: FASE FINALE PROCESSO VENDITA SEGNI INIZIO VERO CONFRONTO

 

Nel felicitarmi con l’amico Giovanni Luciano per la sua elezione a Segretario Generale della FIT-CISL e nell’augurargli buon lavoro, non posso non registrare, con piacere e soddisfazione, che una delle sue prime iniziative è stata quella di chiedere con forza, come noi da molti mesi facciamo, di conoscere il programma di cessione di Tirrenia e Siremar e l’apertura di un immediato confronto col Governo che, più volte si è impegnato a garantire ai lavoratori interessati gli attuali livelli occupazionali e la continuità contrattuale.

28/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

TIRRENIA: su processo privatizzazione lavoratori oltreché confusi e contrariati, increduli e indignati.

 

Apprendiamo dalla stampa e da un “comunicato al personale” del Commissario Straordinario di Tirrenia e  Siremar, Giancarlo D’Andrea che il Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani con decreto 26 gennaio 2011, avrebbe approvato il programma di cessione di Tirrenia e Siremar,  consentendo con ciò, secondo quanto riportato nella nota ministeriale, l’avviamento della fase finale di privatizzazione delle due aziende, in coerenza con le intese raggiunte in settembre con la Commissione Europea.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586