Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

21/12/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

La piattaforma di dialogo della Uiltrasporti , nata nei primi mesi di quest’anno ha raggiunto risultati impensabili.

Molti marittimi ( più di 300 persone al mese) hanno posto domande inerenti il proprio lavoro ed ottenuto risposte in tempo reale.

16/12/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

È' proseguita nella giornata del 15 dicembre a Roma, presso la sede di  Confitarma, l'incontro con SAIPEM teso alla definizione di un nuovo contratto aziendale per il prossimo triennio 2017-2019.
SAIPEM ha proposto di raggruppare in un testo unico tutti gli accordi pregressi fatti negli anni passati ed ha formulato contestualmente una richiesta di aumento economico, con l'istituzione di un "innovativo" elemento retributivo variabile.

01/12/2016
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

A seguito del gravissimo incidente avvenuto a Messina e del ripetersi di altri incidenti mortali avvenuti recentemente a Livorno e Salerno, le Federazioni nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti indicono una azione di protesta con una “fermata sul posto di lavoro in silenzio” di 5 minuti alle 11,00 di venerdì 2 dicembre dei lavoratori marittimi e portuali.

La “fermata sul posto di lavoro in silenzio” avrà luogo in contemporanea in tutta Italia con il suono delle sirene di tutte le navi nei porti nazionali alle ore 11,00.

01/12/2016
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

“Una azione di protesta con una 'fermata sul posto di lavoro in silenzio' di 5 minuti alle 11,00 di domani, venerdì 2 dicembre, dei lavoratori marittimi e portuali”. E’ quanto indicono le Federazioni nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti “a seguito del gravissimo incidente avvenuto a Messina e del ripetersi di altri incidenti mortali avvenuti recentemente a Livorno e Salerno”.

30/11/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data 30 Novembre 2016 le Organizzazioni Sindacali Nazionali di FILT FIT ed Uiltrasporti, insieme alle loro rispettive segreterie regionali / territoriali ed a tutti i loro delegati amministrativi / naviganti, si sono incontrate per fare il punto sulla trattativa relativa al rinnovo del C.I.A di Tirrenia CIN .

Durante la fase iniziale dei lavori sono state ricordate con un minuto di silenzio e raccoglimento, le vittime del tragico incidente sul lavoro a Messina dove hanno trovato la morte 4 marittimi intenti a pulire una cisterna su una nave della Caronte & Tourist .

29/11/2016
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

La notizia della morte di 4 marittimi intenti a lavorare su una cisterna di una nave della Caronte & Tourist, ex Siremar, presso il porto di Messina, iscritti alla nostra organizzazione sindacale, ci sconvolge e porta immediatamente il nostro pensiero alle rispettive famiglie a cui porgiamo le condoglianze e tutto l’affetto e la vicinanza  possibile.

Non è più tollerabile ed accettabile morire sul lavoro in questo modo nonostante tutte le leggi e le disposizioni che regolano la sicurezza del lavoro.

24/11/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Contro i marittimi anche le lunghe procedure burocratiche

Giungono ogni giorno alla Scrivente Organizzazione Sindacale Uiltrasporti lamentele rispetto a problemi organizzativi relativi alla Capitaneria di Porto di Torre del Greco.
Nella fattispecie si evidenziano problemi nel tardivo rilascio delle certificazioni alla luce degli adeguamenti previsti da Manila 2010 con problemi tempistici che spesso oltrepassano alcune settimane se non addirittura mesi.

24/11/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In questi giorni presso la sede di Confitarma a Roma, è iniziato il confronto sul rinnovo del CCNL relativamente ai marittimi che operano in Saipem spa.
Gli argomenti all’ordine del giorno sono stati sostanzialmente due: la sintesi dei precedenti accordi realizzati negli anni e che hanno caratterizzato la vita sia normativa che economica dei marittimi in Saipem ed un sistema di aumento salariale basato su indicatori variabili.

22/11/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In relazione alla trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo Integrativo Aziendale per i lavoratori della Società CIN/ Tirrenia, per il giorno 30 novembre, presso la sede della Filt-Cgil in Roma, a partire dalle ore 12,00 si terrà l'Attivo dei delegati aziendali, amministrativi e del personale navigante, e dei responsabili territoriali con il seguente odg:

18/11/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In allegato l'Avviso Comune per l'istituzione di un 'Anagrafe Nazionale della Gente di Mare informatizzata ed efficiente, in previsione del superamente del turno generale.

17/11/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data 17 novembre u.s. la segreteria nazionale del settore marittimo ha incontrato le proprie strutture regionali e provinciali insieme ad alcuni delegati del settore marittimo per fare il punto sulle principali problematiche che caratterizzano il comparto.

In particolare sono stati affrontati i temi relativi alla riforma dei benefici previsti dal Registro Internazionale, l’evoluzione della trattativa con Tirrenia per il rinnovo del CCNL, la questione degli usuranti, il rinnovo e gli adeguamenti dei certificati alla luce degli emendamenti di Manila e la situazione relativa agli allievi ed al loro impiego.

11/11/2016
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa


Oggi presso il MIT, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, si è svolto l’incontro sull’adeguamento delle certificazioni dei lavoratori marittimi alle disposizioni internazionali e nazionali.
A tale incontro, richiesto ed ottenuto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti nella riunione del 24 ottobre u.s., hanno preso parte anche le Associazioni datoriali Fedarlinea e Confitarma.

11/11/2016
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

 “Totale disponibilità ad individuare soluzioni alle questioni poste”. Così Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti al termine dell’incontro al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sull’adeguamento delle certificazioni dei lavoratori marittimi agli adempimenti richiesti dalle disposizioni internazionali e nazionali, a cui hanno preso parte anche le associazioni datoriali Fedarlinea e Confitarma.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it