Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

26/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

TIRRENIA: Bene apertura prenotazioni stagione estiva – Evidentemente fugate incognite.

 

Apprendo con molto piacere e con altrettanto stupore che Tirrenia di Navigazione in A.S. ha annunciato che dal prossimo 31 gennaio saranno aperte le prenotazioni per la stagione estiva.

24/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

TIRRENIA: SCIOPERO 48 ORE 8-9 FEBBRAIO. PROSSIME AGITAZIONI POSSIBILITA' A OLTRANZA.

 

Come più volte preannunciato, essendo trascorsi 10 giorni dalla effettuazione dallo sciopero precedente, la scrivente Organizzazione sindacale (nel rispetto del protocollo sulle Relazioni Industriali del Gruppo Tirrenia 1 agosto 2000, integrato dagli accordi  14 dicembre 2001 e 15 settembre 2003, valutati idonei dalla Commissione di Garanzia sugli Scioperi con delibera 00/231) dichiara uno sciopero di 48 ore di tutto il personale, navigante e amministrativo, delle società Tirrenia e Siremar nei giorni  8 e 9 febbraio p.v.

21/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Santo Padre,

 

sono ben consapevole che l’iniziativa non certo ordinaria di rivolgermi a Lei per quanto di seguito Le rappresenterò  potrebbe apparire, oltre che come un atto di arroganza, anche fuori luogo e che ciò  potrebbe prestarsi a diverse speculazioni.  Ma la Sua grande attenzione per i problemi che affliggono i lavoratori e i Suoi ripetuti messaggi  di solidarietà mi hanno fatto superare ogni perplessità  e mi hanno indotto a scriverLe sicuro che solamente un Suo influente intervento a favore dei dipendenti della nostra gloriosa Flotta pubblica o meglio di quanto  di essa, anche se ormai per poco tempo, è ancora rimasto e in particolare delle compagnie di navigazione Tirrenia e Siremar, che per responsabilità non loro, stanno vivendo da oltre un anno una angosciante vicenda i cui sviluppi non  è dato in alcun modo conoscere ma che lasciano  temere l’incombenza  di una vera e propria tragedia sociale che getterebbe nella disperazione centinaia di marittimi e le loro famiglie in massima parte residenti  nel depresso Mezzogiorno del Paese, possa essere il solo capace di  sbloccare  questa penosa e non più sopportabile  situazione.

20/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Nota sul Registro Internazionale

 

Il sindacato Confederale, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, da sempre ha posto l’argomento occupazione dei marittimi italiani al centro della sua azione delle sue politiche contrattuali tra i punti prioritari del confronto con Confitarma per il rinnovo del contratto nazionale.

Colpisce la poca conoscenza delle questioni connesse tra i molti soggetti che affrontano l’argomento.

Si nota una confusione notevole ed il fatto preoccupa poiché molte delle soluzioni proposte remano in direzione opposta allo sviluppo occupazionale ed anzi rischiano di chiudere definitivamente il mondo del lavoro marittimo per gli italiani.

20/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Dopo mesi di insopportabile e incomprensibile silenzio nonostante  i diversi scioperi e le tante sollecitazioni del sindacato, ieri il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, di cui avevamo perso le tracce, si è rifatto vivo e nel corso di una question time alla Camera ha parlato di Tirrenia con un intervento alla camomilla che ci lascia sconcertati.

19/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 

Tirrenia:  con Amministrazione Straordinaria costante e progressivo impoverimento azienda.

No a  differimento privatizzazione.

 

 

Apprendo da un articolo di stampa che il Commissario Straordinario di Tirrenia, Giancarlo D’Andrea avrebbe spostato di 15 giorni il termine per la presentazione delle offerte per l’acquisizione della società.

 

Tale differimento sarebbe la conseguenza di una richiesta di maggiori approfondimenti che lo stesso avrebbe avanzato ai partecipanti, dei quali, ancora una volta evidenzio, non si conosce né l’attuale numero né la loro identità e ai quali avrebbe richiesto la firma di un documento di riservatezza sul bando di gara.

 

12/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

E’ davvero singolare che il Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo ci faccia sapere di aver parlato, nel suo incontro di ieri con il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi anche di Tirrenia e Siremar.

 

Non va infatti dimenticato che le maggiori responsabilità del disastro che sta travagliando le Compagnie dell’ex Gruppo Tirrenia sono a carico della Regione Siciliana la quale, non avendo richiesto l’acquisizione gratuita della Siremar, al contrario di quanto opportunamente fatto dalle altre regioni interessate per Caremar, Toremar e Saremar (che in ragione del loro trasferimento sono ancora oggi società “in bonis”), ha causato il fallimento della prima gara che se fosse stata invece bandita senza Siremar si sarebbe sicuramente conclusa positivamente, la conseguente dichiarazione dello stato di insolvenza e l’Amministrazione Straordinaria, oltre che di Tirrenia  anche della stessa Siremar.

 

10/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 Illustre Signor Presidente,

 

la “confusa” situazione nella quale si sono venute a trovare le Società dell’ex Gruppo Finmare in fase di privatizzazione, e in particolare le Società Tirrenia e Siremar in quanto poste in Amministrazione Straordinaria con tutto quello che ciò comporta specie per gli aspetti che riguardano i lavoratori,  impone un  Suo autorevole intervento.

10/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 

TIRRENIA: PRIVATIZZAZIONE VELOCE E TRASPARENTE O RISCHIO SVENDITA O FALLIMENTO

 

Il Presidente di Mediterranea Holding, Salvatore Lauro ha ragione quando afferma che Fintecna ha sbagliato tutto portando i libri in tribunale, ma ha torto quando sostiene che ciò abbia dimostrato che Tirrenia era una società decotta. Infatti nonostante le difficoltà economiche-finanziarie artatamente predeterminate, il valore complessivo della compagnia pubblica era e ancora continua ad essere superiore al suo indebitamento.

 

Lauro ha invece di nuovo ragione quando sostiene che le gare si fanno in un mese, che l’allungamento dei tempi  peggiora le condizioni della società e ancora quando denuncia che nella gara in atto c’è  poca trasparenza.

 

05/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Allo scopo di realizzare con procedura di massima urgenza l’assetto definitivo dell’organico del personale  di Tirrenia e di Siremar  nel rispetto delle norme previste dai CCNL, e quindi al fine di colmare le carenze di personale per ciascuna qualifica in relazione alle percentuali previste per l’immissione in CRL  così come pure ad integrare il totale fabbisogno di personale in relazione alle tabelle di armamento, questa Organizzazione Sindacale chiede all’azienda  che vengano avviati i relativi adempimenti.

 

In mancanza di tali adempimenti, non esiteremo ad adire le vie legali  compreso  il ricorso all’art.700 del codice civile.

                                                                      

Distinti saluti.

                                                                                                       Il Segretario Nazionale

                                                                                                            Claudio  Tarlazzi

 

05/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Il rassicurante annuncio, riportato ieri dagli organi di stampa, del Commissario  Straordinario di Tirrenia  e  Siremar  Giancarlo D’Andrea circa il limitatissimo numero di lavoratori che sarebbero stati interessati dalla CIGS, appena 100 contro i 722 precedentemente previsti nell’ipotesi di accordo rigettato dal sindacato, lasciava ben sperare su una positiva soluzione dell’incontro che si è svolto oggi presso il Ministero del Lavoro la cui finalità era soprattutto quella di sancire il diritto dei marittimi in turno particolare (T.P.) di poter anche loro utilizzare la cassa integrazione.

 

03/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

TIRRENIA : Rischio “spezzatino”?   Più  verosimile “fallimento”. Confermato sciopero 14 gennaio.

 

Come è noto dopodomani 5 gennaio 2011, tutte le Organizzazioni Sindacali presenti in Tirrenia sono state convocate, in orari diversi, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’espletamento della procedura relativa alla concessione del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria e di integrazione salariale di cui al D.P.R. 10 giugno 2000, n. 218.

20/12/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Nella giornata odierna, unitamente alle Segreterie Nazionali di Filt-Cgil e Fit-Cisl, abbiamo incontrato i vertici di Tirrenia, Siremar e Fedarlinea nelle persone del Dott. Ruggieri, del Dott. Paolizzi e Avv. Salonia. In tale incontro è stato confermato lo sblocco della corresponsione della 13° mensilità che sarà pagata ai lavoratori nei prossimi giorni e ciò ci soddisfa essendo questa una delle nostre richieste.

15/12/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Non posso che condividere quanto affermato dal Segretario Confederale della CGIL, Fabrizio Solari circa le responsabilità del Governo nelle vicende che stanno travagliando l’ex Gruppo Tirrenia ed associarmi alla sua denuncia dell’incomprensibile mistero che sta caratterizzando il processo di privatizzazione di Tirrenia e Siremar di cui si sconoscono oltre che l’identità dei potenziali acquirenti anche le condizioni e i contenuti dei bandi di gara.

14/12/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

La UILTRASPORTI in persona del Segretario Generale e legale rappresentante pro-tempore, Giuseppe Caronia comunica con la presente, il recesso della scrivente dall’accordo sottoscritto in allegato al Protocollo delle Relazioni industriali del gruppo Tirrenia in data 1.8.2000, parzialmente modificato in data 14.12.2001 ed in data 15.9.2003, avente ad oggetto la regolamentazione degli scioperi nel settore del trasporto marittimo.

01/12/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

FILT-CGIL     FIT-CISL     UILTRASPORTI

Segreterie Nazionali

 

 

 

TIRRENIA

 

SCIOPERO DI 24 ORE

15 DICEMBRE 2010

01/12/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Comincio seriamente a pensare di rivolgermi a Julian Assange per chiedergli di pubblicare sul suo sito Wikileaks l’elenco nominativo di quanti hanno manifestato interesse per l’acquisizione dei compendi aziendali di Tirrenia e Siremar e di quelli che, nell’ambito delle gare in corso per la privatizzazione delle aziende dell’ex Gruppo Tirrenia, sono state ammesse alla fase successiva della “due diligence”.

26/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 

TIRRENIA: PRIVATIZZAZIONE  E’ ORMAI GIALLO A TINTE FOSCHE

 

Quanto riportato da un articolo odierno di Finanza e Mercati circa una presunta anomalia presente nei bandi di gara per la privatizzazione di Tirrenia e Siremar, denunciata da un armatore il quale, in perfetta sintonia con l’aria di fitto mistero che sta caratterizzando questa fase del processo in atto, vuole anch’egli rimanere anonimo così come anonimi sono i 21 partecipanti ai bandi  ancora in corsa e sono anonimi i 5 esclusi per ragioni del tutto sconosciute, sono la riprova che ci troviamo di fronte ad un vero e proprio giallo a tinte fosche.

 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586