Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

10/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 

TIRRENIA: PRIVATIZZAZIONE VELOCE E TRASPARENTE O RISCHIO SVENDITA O FALLIMENTO

 

Il Presidente di Mediterranea Holding, Salvatore Lauro ha ragione quando afferma che Fintecna ha sbagliato tutto portando i libri in tribunale, ma ha torto quando sostiene che ciò abbia dimostrato che Tirrenia era una società decotta. Infatti nonostante le difficoltà economiche-finanziarie artatamente predeterminate, il valore complessivo della compagnia pubblica era e ancora continua ad essere superiore al suo indebitamento.

 

Lauro ha invece di nuovo ragione quando sostiene che le gare si fanno in un mese, che l’allungamento dei tempi  peggiora le condizioni della società e ancora quando denuncia che nella gara in atto c’è  poca trasparenza.

 

05/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Allo scopo di realizzare con procedura di massima urgenza l’assetto definitivo dell’organico del personale  di Tirrenia e di Siremar  nel rispetto delle norme previste dai CCNL, e quindi al fine di colmare le carenze di personale per ciascuna qualifica in relazione alle percentuali previste per l’immissione in CRL  così come pure ad integrare il totale fabbisogno di personale in relazione alle tabelle di armamento, questa Organizzazione Sindacale chiede all’azienda  che vengano avviati i relativi adempimenti.

 

In mancanza di tali adempimenti, non esiteremo ad adire le vie legali  compreso  il ricorso all’art.700 del codice civile.

                                                                      

Distinti saluti.

                                                                                                       Il Segretario Nazionale

                                                                                                            Claudio  Tarlazzi

 

05/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Il rassicurante annuncio, riportato ieri dagli organi di stampa, del Commissario  Straordinario di Tirrenia  e  Siremar  Giancarlo D’Andrea circa il limitatissimo numero di lavoratori che sarebbero stati interessati dalla CIGS, appena 100 contro i 722 precedentemente previsti nell’ipotesi di accordo rigettato dal sindacato, lasciava ben sperare su una positiva soluzione dell’incontro che si è svolto oggi presso il Ministero del Lavoro la cui finalità era soprattutto quella di sancire il diritto dei marittimi in turno particolare (T.P.) di poter anche loro utilizzare la cassa integrazione.

 

03/01/2011
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

TIRRENIA : Rischio “spezzatino”?   Più  verosimile “fallimento”. Confermato sciopero 14 gennaio.

 

Come è noto dopodomani 5 gennaio 2011, tutte le Organizzazioni Sindacali presenti in Tirrenia sono state convocate, in orari diversi, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’espletamento della procedura relativa alla concessione del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria e di integrazione salariale di cui al D.P.R. 10 giugno 2000, n. 218.

20/12/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Nella giornata odierna, unitamente alle Segreterie Nazionali di Filt-Cgil e Fit-Cisl, abbiamo incontrato i vertici di Tirrenia, Siremar e Fedarlinea nelle persone del Dott. Ruggieri, del Dott. Paolizzi e Avv. Salonia. In tale incontro è stato confermato lo sblocco della corresponsione della 13° mensilità che sarà pagata ai lavoratori nei prossimi giorni e ciò ci soddisfa essendo questa una delle nostre richieste.

15/12/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Non posso che condividere quanto affermato dal Segretario Confederale della CGIL, Fabrizio Solari circa le responsabilità del Governo nelle vicende che stanno travagliando l’ex Gruppo Tirrenia ed associarmi alla sua denuncia dell’incomprensibile mistero che sta caratterizzando il processo di privatizzazione di Tirrenia e Siremar di cui si sconoscono oltre che l’identità dei potenziali acquirenti anche le condizioni e i contenuti dei bandi di gara.

14/12/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

La UILTRASPORTI in persona del Segretario Generale e legale rappresentante pro-tempore, Giuseppe Caronia comunica con la presente, il recesso della scrivente dall’accordo sottoscritto in allegato al Protocollo delle Relazioni industriali del gruppo Tirrenia in data 1.8.2000, parzialmente modificato in data 14.12.2001 ed in data 15.9.2003, avente ad oggetto la regolamentazione degli scioperi nel settore del trasporto marittimo.

01/12/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

FILT-CGIL     FIT-CISL     UILTRASPORTI

Segreterie Nazionali

 

 

 

TIRRENIA

 

SCIOPERO DI 24 ORE

15 DICEMBRE 2010

01/12/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Comincio seriamente a pensare di rivolgermi a Julian Assange per chiedergli di pubblicare sul suo sito Wikileaks l’elenco nominativo di quanti hanno manifestato interesse per l’acquisizione dei compendi aziendali di Tirrenia e Siremar e di quelli che, nell’ambito delle gare in corso per la privatizzazione delle aziende dell’ex Gruppo Tirrenia, sono state ammesse alla fase successiva della “due diligence”.

26/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 

TIRRENIA: PRIVATIZZAZIONE  E’ ORMAI GIALLO A TINTE FOSCHE

 

Quanto riportato da un articolo odierno di Finanza e Mercati circa una presunta anomalia presente nei bandi di gara per la privatizzazione di Tirrenia e Siremar, denunciata da un armatore il quale, in perfetta sintonia con l’aria di fitto mistero che sta caratterizzando questa fase del processo in atto, vuole anch’egli rimanere anonimo così come anonimi sono i 21 partecipanti ai bandi  ancora in corsa e sono anonimi i 5 esclusi per ragioni del tutto sconosciute, sono la riprova che ci troviamo di fronte ad un vero e proprio giallo a tinte fosche.

 

25/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Con altro scarno comunicato il Commissario straordinario di Siremar, che è lo stesso Commissario straordinario di Tirrenia, Giancarlo D’Andrea ha annunciato ieri che gli ignoti 5 soggetti che avevano manifestato interesse per  Siremar  sono stati ammessi alla fase successiva di “due diligence” che prelude alla presentazione delle offerte.

23/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

L’allegato al verbale di mancato accordo presentato da Tirrenia a termine della odierna riunione con le organizzazioni sindacali al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è la riprova che gli impegni assunti dal Governo e dal Commissario Straordinario circa il mantenimento dei livelli occupazionali e dei servizi, nell’ambito del processo di privatizzazione, sono considerati solamente carta straccia.

19/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

L’ostinato, incomprensibile ed immotivato silenzio del Governo e del Commissario Straordinario, Giancarlo D’Andrea sulla identità dei soggetti, 21 per Tirrenia e 5 per Siremar, che hanno manifestato interesse all’acquisizione delle due aziende, l’identità dei 16 ammessi alla fase successiva della “due diligence” e le ragioni ed i criteri di esclusione, nonostante insistentemente e formalmente richiesti, assume ormai tinte francamente fosche.

17/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

INFORMATIVA AI LAVORATORI SUBORDINATI IN FORZA ALLE DIPENDENZE DI  TIRRENIA DI NAVIGAZIONE S.P.A  e  SIREMAR  S.P.A  in Amministrazione Straordinaria

 

               Come è noto a seguito dell’ammissione delle società Tirrenia di Navigazione S.p.A. e Siremar S.p.A. alla procedura di amministrazione straordinaria ed alle successive  sentenze di accertamento dello stato di insolvenza da parte del Tribunale civile di Roma – Sezione Fallimentare, la gestione delle società è stata affidata al Commissario Straordinario dott. Giancarlo D’Andrea.

17/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Devo ammettere che ho qualche difficoltà a comprendere alcune logiche del Governo rispetto alle modalità con le quali intende evitare il conflitto sociale e quindi gli scioperi specie in un settore sensibile quale è di certo quello dei trasporti e dei collegamenti marittimi con le isole in particolare.

11/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 

TIRRENIA : IL GOVERNO ASSICURI TRASPARENZA GARA

 

 

La qualità della privatizzazione di Tirrenia dipenderà esclusivamente dalla trasparenza della gara che dovrà assegnare l’azienda al miglior offerente e a chi assicurerà le maggiori garanzie ai lavoratori.

 

Il Governo  fornisca pertanto con sollecitudine, o inviti il Commissario Straordinario a farlo, i nominativi degli iniziali 21 competitors  di Tirrenia e i 5 di Siremar e si rendano note le ragioni ed i criteri usati per l’esclusione dei 5 soggetti, di cui abbiamo appreso dalla stampa,  dal prosieguo della gara.

 

La conoscenza di tutti i soggetti interessati all’acquisizione di Tirrenia e Siremar ci metterebbe nelle condizioni di poter eventualmente esprimere, come abbiamo già fatto per la Compagnia Italiana di navigazione, giudizi altrettanto positivi per altri soggetti che dovessero possedere analoghi requisiti di solidità, competenza e un piano industriale di consolidamento e di sviluppo delle attività.

 

Naturalmente ogni giudizio da qualunque parte provenga non dovrà in alcun modo influenzare l’esito della gara che dovrà aggiudicare, nella completa trasparenza, Tirrenia alle migliori condizioni per i lavoratori e per il Paese.

 

10/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Pur confermando il giudizio positivo circa la nascita della “Compagnia Italiana di navigazione”, non posso non evidenziare che della nuova cordata oltre che l’armatore Onorato che sin dal primo momento ha dichiarato la sua intenzione di voler acquisire Tirrenia, fanno parte anche gli armatori Gianluigi Aponte ed Emanuele Grimaldi i quali, al contrario, si erano sempre dichiarati non interessati ed avevano avanzato più che una riserva sul modello di convenzione e sulle relative sovvenzioni.

27/10/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data 21 ottobre 2010  la Fedarlinea  ha inviato alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti la richiesta per un esame congiunto sulla materia riferita ai procedimenti da esperire circa l’espletamento della pratica Caremar, cosi come previsto dall’art. 19-ter, comma 3, della legge n. 166 del 20 novembre 2009, legge di conversione del decreto legge n. 135/2009.

 

Pratica attinente la procedura per la cessione, da parte della Regione Campania, per il tramite della società Caremar, alla Regione Lazio, del ramo d’azienda  per l’esercizio dei collegamenti con l’arcipelago pontino.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it