Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

25/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Con altro scarno comunicato il Commissario straordinario di Siremar, che è lo stesso Commissario straordinario di Tirrenia, Giancarlo D’Andrea ha annunciato ieri che gli ignoti 5 soggetti che avevano manifestato interesse per  Siremar  sono stati ammessi alla fase successiva di “due diligence” che prelude alla presentazione delle offerte.

23/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

L’allegato al verbale di mancato accordo presentato da Tirrenia a termine della odierna riunione con le organizzazioni sindacali al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è la riprova che gli impegni assunti dal Governo e dal Commissario Straordinario circa il mantenimento dei livelli occupazionali e dei servizi, nell’ambito del processo di privatizzazione, sono considerati solamente carta straccia.

19/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

L’ostinato, incomprensibile ed immotivato silenzio del Governo e del Commissario Straordinario, Giancarlo D’Andrea sulla identità dei soggetti, 21 per Tirrenia e 5 per Siremar, che hanno manifestato interesse all’acquisizione delle due aziende, l’identità dei 16 ammessi alla fase successiva della “due diligence” e le ragioni ed i criteri di esclusione, nonostante insistentemente e formalmente richiesti, assume ormai tinte francamente fosche.

17/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

INFORMATIVA AI LAVORATORI SUBORDINATI IN FORZA ALLE DIPENDENZE DI  TIRRENIA DI NAVIGAZIONE S.P.A  e  SIREMAR  S.P.A  in Amministrazione Straordinaria

 

               Come è noto a seguito dell’ammissione delle società Tirrenia di Navigazione S.p.A. e Siremar S.p.A. alla procedura di amministrazione straordinaria ed alle successive  sentenze di accertamento dello stato di insolvenza da parte del Tribunale civile di Roma – Sezione Fallimentare, la gestione delle società è stata affidata al Commissario Straordinario dott. Giancarlo D’Andrea.

17/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Devo ammettere che ho qualche difficoltà a comprendere alcune logiche del Governo rispetto alle modalità con le quali intende evitare il conflitto sociale e quindi gli scioperi specie in un settore sensibile quale è di certo quello dei trasporti e dei collegamenti marittimi con le isole in particolare.

11/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 

TIRRENIA : IL GOVERNO ASSICURI TRASPARENZA GARA

 

 

La qualità della privatizzazione di Tirrenia dipenderà esclusivamente dalla trasparenza della gara che dovrà assegnare l’azienda al miglior offerente e a chi assicurerà le maggiori garanzie ai lavoratori.

 

Il Governo  fornisca pertanto con sollecitudine, o inviti il Commissario Straordinario a farlo, i nominativi degli iniziali 21 competitors  di Tirrenia e i 5 di Siremar e si rendano note le ragioni ed i criteri usati per l’esclusione dei 5 soggetti, di cui abbiamo appreso dalla stampa,  dal prosieguo della gara.

 

La conoscenza di tutti i soggetti interessati all’acquisizione di Tirrenia e Siremar ci metterebbe nelle condizioni di poter eventualmente esprimere, come abbiamo già fatto per la Compagnia Italiana di navigazione, giudizi altrettanto positivi per altri soggetti che dovessero possedere analoghi requisiti di solidità, competenza e un piano industriale di consolidamento e di sviluppo delle attività.

 

Naturalmente ogni giudizio da qualunque parte provenga non dovrà in alcun modo influenzare l’esito della gara che dovrà aggiudicare, nella completa trasparenza, Tirrenia alle migliori condizioni per i lavoratori e per il Paese.

 

10/11/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Pur confermando il giudizio positivo circa la nascita della “Compagnia Italiana di navigazione”, non posso non evidenziare che della nuova cordata oltre che l’armatore Onorato che sin dal primo momento ha dichiarato la sua intenzione di voler acquisire Tirrenia, fanno parte anche gli armatori Gianluigi Aponte ed Emanuele Grimaldi i quali, al contrario, si erano sempre dichiarati non interessati ed avevano avanzato più che una riserva sul modello di convenzione e sulle relative sovvenzioni.

27/10/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data 21 ottobre 2010  la Fedarlinea  ha inviato alle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti la richiesta per un esame congiunto sulla materia riferita ai procedimenti da esperire circa l’espletamento della pratica Caremar, cosi come previsto dall’art. 19-ter, comma 3, della legge n. 166 del 20 novembre 2009, legge di conversione del decreto legge n. 135/2009.

 

Pratica attinente la procedura per la cessione, da parte della Regione Campania, per il tramite della società Caremar, alla Regione Lazio, del ramo d’azienda  per l’esercizio dei collegamenti con l’arcipelago pontino.

22/10/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 

La riunione del 15 ottobre 2010, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a Roma in via dell’Arte 16, è stata convocata dalla dott.ssa Stefania Moltoni, Dirigente Div. 1 – Personale della Navigazione Marittima ed Interna – Affari Generali, al fine di avviare le procedure necessarie a colmare un vuoto legislativo in materia di abilitazioni professionali.

 

Questo, attraverso il confronto tra le parti sociali che ha avuto per oggetto la “Istituzione delle abilitazioni  per il settore di coperta per gli iscritti alla gente di mare impiegati a bordo di navi battenti bandiera italiana  che effettuano viaggi costieri ai sensi dell’art. 5 del DPR 31 marzo 2009, n.55 nonché delle abilitazioni di macchina su navi con apparato motore principale fino a 750 KW “. 

 

Infatti, il Decreto Legislativo 30 novembre 2007, “Qualifiche ed abilitazioni per il settore di coperta  e di macchina per gli iscritti alla gente di mare”, oltre all’impatto fortemente innovativo, che ha prodotto problematiche interpretative ed applicative tali da pregiudicare, in alcune occasioni,  la operatività dei mezzi nautici, ha trascurato di normare tutta quell’area del lavoro marittimo che si avvaleva dei cosiddetti titoli minori.

19/10/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

 Istituzione delle abilitazioni per il settore di coperta per gli iscritti alla gente di mare impiegati a bordo di navi battenti bandiera italiana che effettuano viaggi costieri ai sensi dell’articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 2009, n. 55 nonché delle abilitazioni di macchina su navi con apparato motore principale fino a 750 KW.

19/10/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

tabella riepilogativa delle abilitazioni marittime

19/10/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Domani scadrà il termine  per la presentazione delle manifestazioni di interesse dei due compendi aziendali di Tirrenia e  Siremar  che sono stati messi a gara separatamente dopo che la precedente ha avuto, in quanto sbagliata, esito negativo.

Va evidenziato che questa seconda gara è molto diversa dalla prima non solamente perché prevede, fortunatamente, la vendita separata delle due diverse realtà, ma anche perché in vendita non ci sono più due aziende “in bonis” come in quella precedente ma due compendi aziendali in ragione dello stato di insolvenza di Tirrenia e Siremar che a mio avviso indebitamente ed immotivatamente è stato chiesto ed ottenuto dal Commissario Straordinario al Tribunale di Roma, dichiarato, a mio modo di vedere, erroneamente territorialmente competente.

08/10/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Evidentemente Manuel Grimaldi co-Amministratore del Gruppo armatoriale Grimaldi Group, su

Tirrenia ha le idee confuse.

 

Non è stata infatti la non appetibilità di Tirrenia da sola, che ha fatto fallire la prima gara, ma al contrario l’aver messo in vendita assieme Tirrenia e Siremar che svolgono due attività che se apparentemente simili, sono in realtà molto diverse tra loro.

01/10/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

TIRRENIA:  NO A SPECULAZIONI E STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE SU PELLE DEI LAVORATORI

 

E’ davvero singolare che la “politica” assolutamente assente e del tutto silente nella lunga fase antecedente alla “forzata” dichiarazione dello stato di insolvenza di Tirrenia e Siremar e che è stata completamente sorda alle richieste di aiuto  dei lavoratori e del sindacato, parli e straparli in questa fase delicatissima in cui dovrebbe invece assolutamente tacere.

22/09/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Quanto ho sostenuto, inascoltato, dall’inizio del processo di privatizzazione del Gruppo Tirrenia, circa l’errore commesso nell’aver messo a gara assieme Tirrenia e Siremar, è stato oggi ribadito anche dal Presidente di Confitarma, Paolo D’Amico nel corso dell’audizione alla IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni alla Camera.

21/09/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Lo studio Eurispes sul contesto competitivo dei porti italiani interessati dal traffico di Transhipment conferma la necessità di una strategia efficace da parte del Governo, pena l’emarginazione dei nostri porti dal traffico container nel Mediterraneo.

 

Da  tempo  rivendichiamo una politica portuale che valorizzi i nostri scali per vocazione specialistica, rilevanza internazionale nell’ambito delle principali direttrici di traffico europeo ed infine che qualifichi la categoria dei porti interessati dal traffico di trasporto container che rispondono a logiche di intervento e posizionamento di sistema decisamente specifiche.

 

Di tutto ciò non c’è traccia nel Disegno di Legge sulla riforma portuale licenziato dal Governo, come non c’è traccia dell’autonomia finanziaria delle Autorità Portuali che invece sarebbe necessaria per sviluppare maggiori investimenti e per una più efficace selezione dei porti per capacità dimensionale e capacità di sviluppo.

10/09/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Come ho già avuto modo di dire con estrema chiarezza non mi sottrarrò in nessun caso ed in nessuna circostanza ad incontri informali che mi venissero richiesti e che mi permettano di sostenere, fin dal nascere di una qualsiasi proposta di acquisizione di Tirrenia e Siremar la rivendicazione che i livelli occupazionali e la continuità contrattuale dei lavoratori venga garantita.

09/09/2010
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

La proroga delle convenzioni è una necessità assoluta a prescindere da quante saranno le offerte per l’acquisizione dei complessi aziendali che potranno essere venduti anche separatamente.

 

Condivido pertanto le preoccupazioni espresse dal collega Beniamino Leone della FIT/CISL circa l’esigenza di evitare ogni tipo di pressione o di ingerenza rispetto ad un processo di privatizzazione che deve ripartire in maniera ordinata e senza i pasticci del passato.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586