Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

09/03/2016
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

“Proprio della Riforma Fornero, si è discusso durante un Convegno di qualche giorno fa, presso i Palazzi del Parlamento a Roma, dove erano presenti quasi tutte le forze politiche oltre a rappresentanti del Governo”. Lo riferisce in una nota il segretario nazionale della Uiltrasporti Paolo Fantappiè.

16/02/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Come applicare il Jobs Act al settore marittimo? «Semplicemente non si può, anche perché alcune novità che porta la legge ci sono già da tempo nel settore attraverso il Registro Internazionale, come per esempio le agevolazioni fiscali.Il fatto è che tra l'assunzione concepita nel Jobs Act e l'arruolamento non c'è compatibilità». Il segretario nazionale Uiltrasporti Paolo Fantappiè riassume così il tavolo di ieri a Roma presso il ministero dei Trasporti tra i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, Fedarlinea e Confitarma.

15/02/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

A seguito della richiesta dell’INPS di chiarimento sui Comandanti ed Ufficiali di Coperta che possono usufruire dei benefici pensionistici previsti dall’articolo 31 della legge 413/84, il Ministero Infrastrutture e Trasporti ci ha informato che intende riconoscere validi ai fini di quanto sopra tutti gli operatori GMDSS dedicati in quanto naturali “successori” della vecchia figura dell’Ufficiale radio telegrafista.

15/02/2016
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

“Jobs Act e pensioni sono stati i temi al centro di due incontri oggi tra sindacati e parti datoriali al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti”. E’ quanto riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito ai due incontri sul settore marittimo. “Nel primo incontro di natura tecnica - sottolineano le tre organizzazioni sindacali - sono state raccolte le impressioni delle parti sulle criticità dell’applicazione Jobs Act nel settore”.

08/02/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si riporta in allegato la lettera inviata alla Moby, Settore Rimorchi con oggetto: " Incontro del 2 Febbraio 2016 - rinnovo del contratto integrativo aziendale - mancata convocazione della Uiltrasporti Nazionale".


 

03/02/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data 2 febbraio 2016 si è riunito nuovamente il comitato gestore del Fondo Solimare per analizzare la procedura relativa al finanziamento del Fondo stesso in base alle norme tutt’ora in vigore.

Solo per un breve riepilogo, il Fondo Solimare ha lo scopo di attuare interventi a tutela del reddito dei lavoratori marittimi , del personale amministrativo  e di terra delle imprese armatoriali intervenendo nei casi di sospensione lavorativa ed in relazione ad eventi determinati da:

27/01/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data odierna è stato stipulato l’accordo per i medici di bordo, prevedendo il relativo inquadramento, le indennità economiche specifiche e l’età massima entro cui possono essere imbarcati ed operare a bordo delle navi.

21/01/2016
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

"Nonostante l'azione del sindacato, che ha con forza rivendicato garanzie per la piena occupazione di tutti i marittimi della Saremar licenziati, dobbiamo riscontrare, purtroppo, che il bando di gara per l'affidamento dei servizi marittimi con le isole minori della Sardegna non offre nessuna garanzia in tal senso". Lo denuncia in una nota il segretario nazionale Uiltrasporti, Paolo Fantappie'.

13/01/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Un fondo bilaterale di solidarietà dedicato ai marittimi. Si chiama Solimare, ha un comitato, che si è insediato ieri presso la direzione generale dell'Inps, e servirà ad attuare interventi a tutela dei redditi dei lavoratori dipendenti delle imprese di navigazione. «In un set

12/01/2016
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

“Si è insediato oggi, presso la Direzione Generale dell’INPS, il Comitato Amministratore del Fondo di Solidarietà bilaterale del settore marittimo, il Fondo SOLIMARE, il cui scopo è quello di attuare interventi a tutela dei redditi dei lavoratori dipendenti delle imprese di navigazione”.

12/01/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Il 12 gennaio a Roma, presso la Direzione Generale dell’INPS, si è insediato il Comitato Amministratore del Fondo di Solidarietà bilaterale del settore marittimo (Fondo SOLIMARE) il cui scopo è quello di attuare interventi a tutela dei redditi dei lavoratori dipendenti delle imprese di navigazione.

21/12/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

L’accordo aziendale di secondo livello con Italia Marittima siglato lo scorso del 17 Dicembre 2015 prevede un aumento del 3,5% per il superminimo di professionalità che viene pagato per 14 mensilità e sul TFR; inoltre è previsto un ulteriore aumento del 5% con il premio Ufficiali, Sottufficiali e Comuni che viene erogato solo sui mesi di imbarco.

17/12/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

La struttura nazionale Uiltrasporti Marittimi ha organizzato in data 15 Dicembre 2015 un incontro con tutti i responsabili regionali/territoriali per fare il punto sul comparto marittimo.

Sono stati affrontati numerosi problemi relativamente alle  interpretazioni unilaterali di alcuni articoli del  nuovo CCNL ad opera di alcuni Armatori, alle vertenze aperte con le società marittime regionali come Saremar, Compagnia delle Isole e Caremar; abbiamo anche analizzato le principali trattative affrontate come quella con Tirrenia, Italia Marittima, Saipem, Heron, e Costa Crociere.

11/12/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si allega alla presente il D.M. 30 novembre 2015 - Costituzione, presso l'INPS, del Comitato amministratore del Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo - SOLIMARE.

09/12/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si allega alla presente l'Adeguamento del Fondo Solimare ai sensi del decreto legislativo del 14 settembre 2015, n. 148.

26/11/2015
 | Trasporto Marittimo - Comunicati Stampa

“Serve abbassare i toni e pensare al bene comune del settore”. E’ quanto chiedono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito all’annuncio dell’uscita da Confitarma, la confederazione degli armatori, delle compagnie Moby e Tirrenia del Gruppo Onorato sottolineando che “la diatriba in corso, oltre a creare un disorientamento tra gli operatori del settore, getta anche tra i lavoratori marittimi un giustificato senso di sconcerto del quale i protagonisti della vicenda risulterebbero gli unici responsabili”. “Solo pochi mesi fa con una lunga e faticosa trattativa - ricordano unitariamente le tre Federazioni sindacali dei trasporti - il settore marittimo è stato riunificato in occasione del rinnovo del Ccnl del Settore Marittimo, siglato lo scorso 1 luglio”.

25/11/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si allega verbale di esame congiunto e contestuale accordo ex art.47 legge 428/1990 avente per oggetto Fusione per incorporazione in Augustadue.

25/11/2015
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si llega all presente accordo  con Costa crociere per aumenti salariali e polizza sanitaria integrativa su Contrattazione secondo livello firmato nella data 24 Novembre 2015.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it