Uiltrasporti

MOBILITA' - T.P.L.



NEWS - TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

28/09/2015
 | Ultime Notizie TPL

La Direzione Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, con l'interpello n. 24 del 24 settembre 2015, ha risposto ad un quesito avanzato da ASSTRA e ANAV sull'applicabilità del contratto di lavoro a tutele crescenti per la categoria degli autoferrotranvieri.

24/09/2015
 | Ultime Notizie TPL

Tra mille difficoltà prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale degli autoferrotranvieri. Negli ultimi incontri svolti dopo la pausa estiva (11, 16 e 23 settembre) le parti hanno ripreso la discussione sugli aspetti ancora non completamente definiti tra i quali ricordiamo l’orario di lavoro, la clausola sociale, il risarcimento danni.

24/07/2015
 | Ultime Notizie TPL

Nei giorni 22 e 23 luglio è proseguita, come programmato, la discussione tra le parti nel tentativo di portare a sintesi la ricognizione in atto per verificare la possibile conclusione della vertenza per il rinnovo del CCNL del Trasporto pubblico locale scaduto a dicembre 2007.
In particolare nelle due giornate OO.SS. e AA.DD. si sono confrontate sul tema dell’orario di lavoro arrivando nella serata del 23 luglio ad una pressoché completa definizione di un possibile articolato che vede tuttavia ancora aperti un paio di punti sui quali non è stato possibile giungere a totale determinazione e che pertanto restano, per il momento, in sospeso.

16/07/2015
 | Ultime Notizie TPL

Nella mattinata di oggi 16 luglio si è tenuto l’incontro tra i Segretari Generali e i Segretari di settore del Trasporto pubblico locale di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL T.A.F., UGL FNA, FAST Ferrovie, ORSA Ferrovie e FAISA-CISAL con AGENS nel quale l’Associazione Datoriale, a seguito dell’approvazione del nuovo Statuto nella seduta dell’Assemblea del 18 giugno u.s., ha illustrato il suo nuovo assetto organizzativo.

15/07/2015
 | Ultime Notizie TPL

Nella giornata di ieri 13 luglio si è tenuta a Roma, presso la sede della Uiltrasporti Nazionale, la riunione dei Segretari Generali e dei Segretari Regionali con delega alla Mobilità per discutere della situazione complessiva del settore e in particolare: sulla privatizzazione del Gruppo FSI, sulle elezioni delle RSU, sul settore degli appalti ferroviari,  su alcuni aspetti organizzativi relativi al settore delle Attività ferroviarie e sullo stato della vertenza per il rinnovo del CCNL del Trasporto pubblico locale.

La relazione del Segretario Generale Claudio Tarlazzi ha aperto i lavori rimarcando la difficile situazione in cui si svolge l’attività del Sindacato tutto e della nostra Organizzazione sottolineando che la crescita della Uiltrasporti è legata alle attività e alle decisioni che prenderemo nel prossimo futuro di fronte alle diverse situazioni politiche e contrattuali che ci troveremo a fronteggiare.

09/07/2015
 | Ultime Notizie TPL

Si è tenuto oggi a Foligno l'attivo regionale della Mobilità dell'Umbria. La Segreteria nazionale con questa riunione prosegue prima della pausa estiva nel suo giro nei territori, avviata a partire dall'inizio dell'anno, per un confronto sullo stato del settore in contesto estremamente difficile per il settore e per il Paese.
Il dibattito relativo al settore del trasporto pubblico locale, seguito all'introduzione del Dipartimento nazionale che ha descritto lo status complessivo del settore, ha evidenziato le peculiarità del territorio nel quale l'arrivo della nuova azienda Busitalia ha portato ad una complessa trattativa per la definizione di un accordo di armonizzazione capace di fare sintesi delle diverse condizioni preesistenti nella realtà del Tpl Umbro

.

23/06/2015
 | Ultime Notizie TPL

Ieri si è tenuto a Roma l’ulteriore incontro tra  Asstra e Anav e le segreterie nazionali di FILT, FIT, UILT, FAISA e UGL per verificare le disponibilità e le possibili soluzioni per chiudere la vertenza per il rinnovo del CCNL del Trasporto pubblico locale.
Nella riunione sono stati discussi i quattro articoli “sperimentali” sottoscritti presso il Ministero del Lavoro nel 2013e in particolare il confronto si è soffermato sulla norma relativa al risarcimento danni e su quella relativa a patente e CQC.

18/06/2015
 | Ultime Notizie TPL

Ieri si è svolto il terzo incontro tra OO.SS. con Asstra e Anav per verificare la sussistenza delle condizioni necessarie al riavvio del negoziato per il rinnovo del CCNL del Trasporto pubblico locale.
Nell’incontro sono state affrontate le tematiche inerenti la prima parte dell’indice convenuto presso il Ministero del Lavoro il 26 aprile 2013 e le AA.DD. hanno presentato e consegnato una loro proposta di recepimento degli articoli “sperimentali” sottoscritti sempre il 26 aprile 2013.

15/06/2015
 | Ultime Notizie TPL

Oggi ad Ancona si è tenuto l'attivo dei delegati del Tpl a cui a partecipato la segreteria nazionale della Uiltrasporti.
I delegati intervenuti successivamente alla relazione introduttiva della segreteria nazionale hanno evidenziato il loro interesse per la conclusione della vertenza per il rinnovo del ccnl prestando però la massima attenzione alla tutela dei lavoratori soprattutto in considerazione della progressiva intensificazione delle gare per l'assegnazione del servizio.

12/06/2015
 | Ultime Notizie TPL

Nella mattinata di oggi è proseguito il confronto tra le segreterie nazionali di FILT, FIT, UILT, FAISA e UGL con ASSTRA e ANAV per la verifica delle possibili soluzioni utili alla conclusione della vertenza per il rinnovo del CCNL del trasporto pubblico locale.

11/06/2015
 | Ultime Notizie TPL

Le tematiche affrontate nell'attivo del Friuli V.G. di ieri sono state ribadite anche nell'attività che si è tenuto oggi in Trentino A. A. per il settore della Mobilità.
Nel dibattito che ne è scaturito, rispetto al settore del trasporto pubblico locale, tutti gli interventi dei delegati hanno ancora una volta sottolineato l'esigenza di addivenire alla conclusione della vertenza contrattuale in tempi rapidi prestando però molta attenzione agli interventi che dovessero essere fatti sulle normative contrattuali per non rendere ancora più gravosa la già complessa attività dei lavoratori del settore.

10/06/2015
 | Ultime Notizie TPL

Con l'attivo regionale della Mobilità del Friuli Venezia Giulia che si è tenuto oggi a Trieste la Segreteria nazionale prosegue nella "campagna di ascolto" nei territori, avviata a partire dall'inizio dell'anno, per confrontarsi sullo status del settore in questo difficile momento che il settore e il Paese stanno attraversando.
Anche in F.V.G. i lavoratori del trasporto pubblico locale, sia pure se in una situazione di minore difficoltà rispetto alla condizione finanziaria della media delle aziende italiane, vivono comunque il disagio dovuto all'assenza di un contratto nazionale il cui rinnovo continua a rimanere bloccato da otto anni a questa parte.

05/06/2015
 | Ultime Notizie TPL

Ieri si è svolto il secondo incontro con Asstra e Anav per verificare la sussistenza delle condizioni necessarie al riavvio del negoziato per il rinnovo del CCNL del Trasporto pubblico locale.
Nell’incontro le OO.SS. hanno prodotto un loro documento di emendamento rispetto alle proposte consegnate dalle AA.DD. nella precedente riunione e in particolare sulla parte seconda, relativa al mercato del lavoro, dell’indice convenuto presso il Ministero del Lavoro il 26 aprile 2013.

29/05/2015
 | Ultime Notizie TPL

Si è svolto nel pomeriggio di ieri 28 maggio, il programmato incontro con ASSTRA e ANAV per la prosecuzione della ricognizione finalizzata alla verifica della sussistenza delle condizioni necessarie al riavvio del negoziato per il rinnovo del CCNL.

13/05/2015
 | Ultime Notizie TPL

Si è svolto ieri a Roma l'incontro tra la segreteria nazionale e i segretari regionali del trasporto pubblico locale per discutere la difficile situazione del settore con particolare attenzione al rinnovo del contratto collettivo nazionale scaduto ormai da quasi  otto anni.
Dopo la relazione della segreteria nazionale gli interventi successivi hanno tutti evidenziato la necessità di concludere positivamente la vertenza e di rinnovare quanto prima il contratto di lavoro che gli addetti del Tpl aspettano ormai da troppi anni.
Il contratto va chiuso celermente,  trovando soluzioni normative innovative e sostenibili, riconoscendo il giusto adeguamento delle retribuzioni e richiamando anche la Politica e il Governo alle proprie responsabilità.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it