Uiltrasporti

MOBILITA' - T.P.L.



NEWS - TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

06/05/2016
 | Ultime Notizie TPL

La Segreteria nazionale della mobilità Uiltrasporti e la Segreteria regionale Uiltrasporti del Lazio, relativamente all’intesa provvisoria raggiunta presso la Prefettura di Roma ieri 5/5/2016, con la quale si differisce lo sciopero proclamato per oggi di 4 ore dei lavoratori dell'azienda Roma TPL Scarl – in una nota evidenziano congiuntamente - "l’alto senso di responsabilità del Sindacato confederale dimostrato, ancora una volta, per evitare ulteriori disagi ai cittadini utenti a fronte di impegni da attuare da lunedì p.v. come risposte alle giuste rivendicazioni delle lavoratrici e lavoratori.

28/04/2016
 | Ultime Notizie TPL

La Segreteria Nazionale della Uiltrasporti - in una nota - prende atto con rammarico della sentenza di primo grado, inflitta dal Tribunale di Lucca al segretario regionale della Uiltrasporti Toscana, David Zullo, per calunnia nei confronti dell’azienda Lazzi di Lucca.

19/04/2016
 | Ultime Notizie TPL

Roma 18 aprile - “Siglata ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale degli addetti agli impianti di trasporto a fune”. E’ quanto riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sull’intesa raggiunta con l’associazione datoriale Anef, sottolineando che “oggi è stata approvata all’unanimità dall’attivo dei quadri e delegati delle tre Federazioni e secondo quanto previsto dall’accordo interconfederale su rappresentanza e democrazia sindacale, la riserva sarà sciolta entro il 30 aprile, a seguito della validazione da parte degli addetti nelle assemblee”.

14/04/2016
 | Ultime Notizie TPL

Siglata il 13 aprile 2016 tra ANEF e FILT, FIT, UILT, SAVT l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL dei lavoratori addetti ai servizi di trasporto a fune. 

In allegato il comunicato delle Segreterie Nazionali. 

13/04/2016
 | Ultime Notizie TPL

Siglata nella notte l'Ipotesi di Accordo per il rinnovo del CCNL degli Addetti agli impianti a fune.
l’intesa per il rinnovo del Ccnl è  stata raggiunta prima della naturale scadenza evitando il ricorso ad azioni di sciopero.
Gli esiti del confronto hanno portato ad un impianto normativo che prevede tra l'altro:

16/03/2016
 | Legislazione: Normativa Servizi Pubblici

Decreto sulle Società a partecipazione pubblica (attuativo della c.d. Riforma Madia della PA)

16/03/2016
 | Legislazione: Normativa Servizi Pubblici

Decreto sui Servizi pubblici locali di interesse economico generale (attuativo della c.d. Riforma Madia della PA)

16/03/2016
 | Contrattuale: TPL Mobilità

Contratto Nazionale Autoferrotranvieri TPL-Mobilità 28 Novembre 2015

14/03/2016
 | Ultime Notizie TPL

Nei giorni 10 e 11 marzo 2016 si è svolto a Rimini l'attivo della Segreteria Nazionale e dei Segretari Regionali del Tpl per un primo confronto sulla situazione generale del settore con particolare riferimento ai recenti decreti legislativi di applicazione della riforma della PA e in particolare di quelli sui Servizi pubblici locali di interesse economico generale e sulle Società partecipate.

01/03/2016
 | Ultime Notizie TPL

Dopo quello in materia di società a partecipazione pubblica, è stato finalmente pubblicatol'ultimo degli undici decreti, attuativi della riforma Madia della Pubblica Amministrazione, recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale che tra le altre contiene numerose e importanti norme riguardanti il trasporto pubblico locale.

23/02/2016
 | Ultime Notizie TPL

Ieri 22 febbraio, a Milano, si è tenuto il primo incontro tra FILT, FIT, UILT, SAVT e ANEF in merito al rinnovo del contratto collettivo nazionale per gli addetti agli Impianti di Trasporto a Fune.

17/02/2016
 | Ultime Notizie TPL

Il Fondo di Solidarietà per il sostegno del reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico è stato istituito presso l’INPS con il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2015.

Come previsto dalla legge n. 92/ 2012, il Fondo erogherà sia prestazioni ordinarie, finanziate con il contributo dello 0,50% (1/3 a carico dei lavoratori e 2/3 a carico delle aziende) della retribuzione imponibile ai fini previdenziali, che straordinarie.

L’Inps, su sollecitazione del Comitato Amministratore del Fondo, insediatosi in data 22 dicembre 2015, con la Circolare n. 27 dell’11 febbraio 2016, ha  fornito le indicazioni e i chiarimenti necessari sulle modalità di contribuzione con particolare riferimento al periodo intercorrente tra l’istituzione del Fondo e l’avvio della sua attività.

La circolare in parola, tra l'altro, prevede che:

-          tutte le aziende con più di 5 dipendenti sono tenute al versamento dei contributi per il finanziamento delle prestazioni ordinarie;

-          le aziende dovranno versare i contributi arretrati per il finanziamento delle prestazioni ordinarie, dal mese di marzo 2015 al mese di gennaio 2016, entro il 16 maggio prossimo con possibilità di rateizzazione secondo le regole generali previste per i debiti contributivi;

-          le aziende, tenute al versamento anche delle quote a carico dei lavoratori, in caso di richiesta di rateizzazione, potranno recuperare ratealmente la quota sospesa sempre entro il 16 maggio 2016.

08/02/2016
 | Previdenza Complementare TPL

Fondo pensione del Tpl e dei settori affini "Priamo".

Scheda di sintesi relativa a:

  • Numero aderenti
  • Asset Allocation per comparto
  • Andamento grafico del valore quota per comparto
  • Rendimenti annui dei comparti
29/01/2016
 | Ultime Notizie TPL

Nell'Attivo dei Quadri e Delegati di FILT, FIT, UILT tenutosi ieri a Milano sono state approvate le Linee guida della piattaforma sindacale per il rinnovo del "CCNL per gli addetti agli Impianti di Trasporto a Fune".

22/12/2015
 | Ultime Notizie TPL

Con il  64,89% di voti favorevoli, le lavoratrici e i lavoratori delle aziende  del Trasporto Pubblico Locale hanno approvato mediante consultazione referendaria l’ipotesi di accordo siglata il 28 novembre scorso per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori (TPL-Mobilità).

21/12/2015
 | Ultime Notizie TPL

Il referendum per la vaidazione dell'ipotesi di accordo del 28 novembre 2015 di rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori (Mobilità-Tpl) si è concluso con la definitiva approvazione dell'accordo stesso grazie alla partecipazione alle operazioni di voto di più del 60% delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, che hanno espresso parere favorevole al rinnovo del CCNL con più del 65% dei voti scrutinati.

In allegato il comunicato unitario delle Segreterie Nazionali.

 

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it