Uiltrasporti

VIABILITA'


25/03/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

L’Ente bilaterale del comparto autostrade istituito nell’ambito della contrattazione nazionale ha esaurito la fase iniziale, è ora in  attesa di avere alcuni importanti chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate per la gestione fiscale/amministrativa delle prestazioni che potranno essere erogate ai Lavoratori del comparto Autostradale.

Le Segreterie Nazionali, considerando le importanti possibilità che l’Ente offre in termini di welfare integrativo sia per il lavoratore che per il proprio nucleo familiare, ritengono utile promuovere un sondaggio tra i lavoratori finalizzato per avere alcune indicazioni, suggerimenti, tili all'individuazione dei progetti e prestazioni da finanziare  attraverso l’Ente Bilaterale (EBINAT) costituito  dal CCNL Autostrade e Trafori.

25/03/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Le segreterie nazionali, che hanno partecipato alla realizzazione delle norme sulla segnaletica stradale introdotte nel decreto 81 nel marzo del 2013, hanno chiesto un incontro al Ministero del Lavoro per esporre le ragioni della loro posizione rispetto alle linee guida introdotte da Autostrade per l'Italia dopo l'introduzione del singolo operatore nel servizio di Viabilità. 

17/02/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

 

Dopo una serie d'incontri nell'ambito della Consulta sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro in Autostrade per l'Italia, le Segreterie Nazionali con il contributo delle Confederazioni hanno redatto un documento, presentato in un assemblea degli RLS/RSA di Autostrade per l'Italia, tenutasi il 12 febbraio scorso, nel quale sono descritte le attività e le modalità operative che possono essere svolte da un operatore singolo su strada coerentemente con quanto espresso dal Decreto Inteministeriale del marzo 2013 che è diventato parte integrante del Decreto 81 su Salute e Sicurezza.

Tale documento è stato inviato alla componente aziendale presente nella Consulta sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro in Autostrade per l'Italia

Questo documento è il riferimento per tutte le strutture sindacali (RSA/RSU e RLS) per la gestione delle attività degli operatori che operano sulle autostrade

 

12/02/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Le Segreterie Nazionali, dopo una serie d'incontri, hanno sottoscritto in data 28 gennaio 2014 un protocollo d'intesa finalizzato a gestire per il 2014/2015, con specifici accordi, alcuni interventi nei settori operativi accompagnati dallo sblocco del "turn-over". 

Le Segreterie Nazionali giudicano positivamente l'impostazione contenuta dal protocollo perchè permette, dopo il biennio 2012/2013, di affrontare alcune tematiche con prospettiva diversa. 

12/02/2014
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Presso la sede della FILT/CGIL si è tenuta un assemblea degli RLS e delle RSA di Autostrade per l'Italia, alla quale hanno partecipato anche le strutture confederali di CISL e UIL, dove si sono affronatati i temi e le problematiche relative alle procedure operative per l'intervento del singolo operatore nelle attività di viabilità.

E' stato elaborato un documento che verrà consegnato a Autostrade per l'Italia per aprire una discussione nella Consulta alla Sicurezza sui luoghi di lavoro, organismo costituito nel 2008 con compiti di anali e di verifica delle problematiche che interessano tematiche di Salute e Sicurezza. 

23/12/2013
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Le Segreterie Nazionali dopo una serie d'incontri con il vertice di Atlantia e la Direzione Aziendale di ASPI hanno deciso di uscire con un comunicato nel quale si evidenziano alcune criticità e si proclama lo stato di agitazione.

02/11/2013
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade II Livello

Le OO.SS. e la Direzione Aziendale di Brescia Padova hanno sottoscritto un ipotesi di accordo integrativo 2013 - 2016 dove tra le molte determinazioni si prevede, in funzione di un accordo di servizio tra Brescia Padova e BRE.BE.MI, l'utilizzo del personale di esazione di Brescia Padova nelle future stazioni di BRE.BE.MI

24/10/2013
 | Viabilità - Aree Contrattuali - Autostrade-Nazionale

Le Segreterie Nazionali hanno inviato una lettera a FISE e FEDERRETI con la quale sciolgono la riserva sull'ipotesi di accordo per il rinnovo siglato il 1 agoato scorso. Nell'occasione le stesse hanno chiesto un incontro per chiarire e definire alcuni aspetti stabiliti nel rinnovo.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586