Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



NEWS - TRASPORTO AEREO PILOTI

16/03/2016
 | Piloti - Comunicati

"La situazione nella quale versano i dipendenti di Mistral Air è inaccettabile, rischiano il posto di lavoro circa 300 persone a causa di scelte incomprensibili di cessione attività di volo a vettori stranieri da parte dell’azionista Poste Italiane e di Alitalia". Lo afferma in una nota il segretario generale aggiunto della Uiltrasporti Marco Veneziani.

16/03/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

“Riteniamo inaccettabile che primarie aziende come Poste Italiane, unica azionista di Mistral Air,  ed Alitalia, di cui la stessa Poste, anche qui, è importante azionista, generino perdita di posti di lavoro di alta specializzazione presenti nel nostro Paese a favore di aziende straniere, in un contesto di crescita del mercato e senza dimenticare che sino ad oggi, non sono mancati notevoli interventi di sostegno anche pubblico alle stesse”.

14/03/2016
 | Piloti - Comunicati

“Durante l’incontro è stato illustrato il piano industriale 2016/2019 che la partnership tra Meridiana e Qatar Airways prevede di mettere in campo se l’accordo industriale sarà raggiunto”. Lo riferisce il responsabile del dipartimento nazionale Uiltrasporti Ivan Viglietti.

04/03/2016
 | Piloti - Comunicati

Alle prime ore di questa mattina, venerdì 4 marzo 2016, le scriventi Organizzazioni Sindacali ed Alitalia hanno raggiunto e siglato un primo verbale di accordo articolato sui temi critici per il PN del Gruppo, che sono stati oggetto, nell’ultimo mese, di numerosi confronti in sede aziendale e di altrettante procedure di raffreddamento, da noi attivate, giunte sino al tavolo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

26/02/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

L’Alitalia  gestione Etihad ha da poco passato il suo primo anno di attività presentando un risultato economico ancora in forte perdita nonostante tutti gli sforzi profusi.

L’obiettivo primario della nostra Categoria deve essere costituito dal ritorno all’utile della Compagnia attraverso un percorso di rilancio e ripresa dello sviluppo che premi gli anni di sacrifici che tutti i Piloti del Gruppo hanno sostenuto affinchè tutti possano, in quota parte, riceverne i benefici.

25/02/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Siamo lieti di annunciarvi che la Uiltrasporti Piloti e la Eagles Aviation Academy hanno sottoscritto un accordo per una importante collaborazione.

La prestigiosa scuola di volo coordinata dal Comandante Massimo Notaro, fornisce corsi professionali di altissimo livello propedeutici a preparare i giovani cadetti portandoli dal primo decollo al flight deck dei più moderni aerei di linea.

24/02/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

23 Febbraio , 19 : 56 (ANSA) - ROMA, 23 FEB - "Un passo avanti importante che impegna tutte le parti a trovare soluzioni in vista dell'arrivo del nuovo partner e gli investimenti, soluzioni che rendano sostenibile il processo, minimizzino l'impatto sul lavoro e consentano la ripresa dell'azienda e dell'occupazione". Così il responsabile piloti della Uilt Ivan Viglietti commenta l'esito dell'incontro su Meridiana.

23/02/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Roma, 23 Febbraio 2016È terminato da pochi minuti l'incontro, tenutosi in sede Istituzionale alla presenza dei Ministeri dello Sviluppo Economico, dei Trasporti e del Lavoro, tra la Società e tutte le Organizzazioni Sindacali ed Associazioni Professionali rappresentative dei lavoratori del Gruppo Meridiana.

23/02/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

In allegato le lettere di attivazione delle seconde fase in sede Ministeriale delle procedure di raffreddamento aventi ad oggetto:

- Cessione attività di volo del gruppo a vettori esteri (Darwin-Etihad regional) non disciplinati da contrattazione collettiva italiana;

23/02/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Si è tenuta in data odierna la riunione per l'espletamento della prima fase della procedura di raffreddamento attivata da FILT CGIL  e UILTRASPORTI sulle seguenti tematiche:

  • Composizione equipaggi lungo raggio PNT  PNC
  • Ÿ Posti di riposo A 330
  • Ÿ Pasti equipaggio
  • Ÿ Basi Milano
  • Ÿ Congedi maternità
  • Ÿ Schedulati

Su alcune delle tematiche l'azienda ha dato risposte parziali e non soddisfacenti, mentre su altre non abbiamo riscontrato passi avanti.

20/02/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Cari Colleghi,

il mio nome è Fabio De Donno e sono un Comandante B777 in Alitalia dall’agosto del 1987, la maggior parte di voi mi conosce ma non tutti visto il grande numero di persone che sono arrivate negli ultimi anni, per questo ho pensato fosse corretto presentarmi; in passato ho ricoperto diversi incarichi in Alitalia in ambito Safety e Quality management, non mi dilungo su questo, ma posso senz’altro dire di avere dedicato buona parte della mia vita lavorativa allo studio ed all’applicazione pratica di queste materie.

18/02/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

A seguito della lettera di richiesta di incontro urgente inviata dalle Segreterie Generali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti il 4 febbraio us inerente le pesanti criticità afferenti il funzionamento del FSTA, si è tenuta nella giornata odierna una riunione tra le stesse ed il Ministero dei Trasporti.

16/02/2016
 | Piloti - FLIGHT SAFETY BULLETTIN UILT PILOTI

In allegato il FSB issue 2, Vol 2 Feb 2016

09/02/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Si è appena concluso un incontro convocato da AZ SAI riguardante le visite tossicologiche e la futura applicazione delle nuove FTL per quanto concerne il relativo impiego del personale Navigante interessato, nello specifico:

03/02/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Gentili Colleghi,

si è tenuta questo pomeriggio in azienda la riunione da noi richiesta per discutere, trai vari argomenti,  della unilaterale implementazione delle nuove FTL, che ha generato negli avvicendamenti di marzo 2016, una riduzione degli equipaggi previsti su alcune direttrici di lungo raggio.

02/02/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

“Non è ammissibile la scelta di Alitalia di togliere attività di volo a Mistral Air, che è una sua azionista attraverso Poste italiane, per cederle a Darwin Etihad Regional, mettendo a repentaglio l’occupazione di lavoratori italiani. Questo ci vede costretti a dichiarare un pacchetto di 48 ore di sciopero, le prime 4 per il 18 marzo  dalle ore 14 alle ore 18”. Dichiara in una nota il segretario generale aggiunto della Uiltrasporti Marco Veneziani.

11/01/2016
 | Piloti - FLIGHT SAFETY BULLETTIN UILT PILOTI

Si pubblica il numero in oggetto - Safety bulletin 01 gennaio 2016

08/01/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Banca Mediolanum ha il piacere di riservare ai dipendenti e associati della UIL TRASPORTI:

  • Conto Mediolanum Freedom One: canone gratuito per il primo anno solare di sottoscrizione e tutti gli anni successivi con l’accredito dello stipendio; gratuite tutte le principali operazioni compresi assegni, prelievi bancomat presso qualsiasi ATM in Europa, bonifici, internet banking e Carta di Credito Freedom Card Advanced (gratuita per il primo anno).

05/12/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

“Il Gruppo Meridiana Fly continua a gestire Air Italy in modo   approssimativo” denunciano in una nota il segretario generale aggiunto della Uiltrasporti Marco Veneziani e il Presidente di Anpav Massimo Muccioli. "Continuiamo ad assistere a scelte incomprensibili, che nulla hanno a che fare con la ricerca di soluzioni idonee ed utili a superare la crisi aziendale. Il sindacato, in questi mesi, ha dato continue prove di responsabilità e disponibilità a discutere ed individuare percorsi concreti – puntualizzano i due sindacalisti – non siamo quindi più disponibili  ad assistere all’azione di un management confuso, che non rispetta gli accordi e che si ostina a procedere  con azioni irresponsabili prive di  ogni logica industriale .  

29/11/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

La Commissione Europea ha recentemente adottato una serie di provvedimenti  recanti modifiche al Regolamento UE n.965/2012.

Particolare rilevanza  ha il Regolamento n. 83/2014 che  disciplina: tempi di volo, di servizio e di riposo degli equipaggi (FTL).  

La nuova normativa entrerà in vigore il 18 febbraio 2016.

22/11/2015
 | Piloti - FLIGHT SAFETY BULLETTIN UILT PILOTI
22/11/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Egregi Colleghi,

come a voi tutti noto l'Ufficio Legale della UILTRASPORTI ha preparato quanto necessario per citare Alitalia CAI S.p.A, per il mancato riconoscimento di tutte le differenze retributive maturate in ragione dell’errata ed illegittima modalità di calcolo dei pagamenti dovuti per i periodi di ferie annuali del Personale Navigante.

Per il personale PNT e PNC, a partire da giovedì 26 pv, sarà possibile consegnare la necessaria documentazione e sottoscrivere i moduli e procure necessari presso gli uffici della UILTRASPORTI di Roma, viale del Policlinico n.131 (fermate metro Castro Pretorio o Policlinico).

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it