Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



NEWS - TRASPORTO AEREO PILOTI

03/02/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Gentili Colleghi,

si è tenuta questo pomeriggio in azienda la riunione da noi richiesta per discutere, trai vari argomenti,  della unilaterale implementazione delle nuove FTL, che ha generato negli avvicendamenti di marzo 2016, una riduzione degli equipaggi previsti su alcune direttrici di lungo raggio.

02/02/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

“Non è ammissibile la scelta di Alitalia di togliere attività di volo a Mistral Air, che è una sua azionista attraverso Poste italiane, per cederle a Darwin Etihad Regional, mettendo a repentaglio l’occupazione di lavoratori italiani. Questo ci vede costretti a dichiarare un pacchetto di 48 ore di sciopero, le prime 4 per il 18 marzo  dalle ore 14 alle ore 18”. Dichiara in una nota il segretario generale aggiunto della Uiltrasporti Marco Veneziani.

11/01/2016
 | Piloti - FLIGHT SAFETY BULLETTIN UILT PILOTI

Si pubblica il numero in oggetto - Safety bulletin 01 gennaio 2016

08/01/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Banca Mediolanum ha il piacere di riservare ai dipendenti e associati della UIL TRASPORTI:

  • Conto Mediolanum Freedom One: canone gratuito per il primo anno solare di sottoscrizione e tutti gli anni successivi con l’accredito dello stipendio; gratuite tutte le principali operazioni compresi assegni, prelievi bancomat presso qualsiasi ATM in Europa, bonifici, internet banking e Carta di Credito Freedom Card Advanced (gratuita per il primo anno).

05/12/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

“Il Gruppo Meridiana Fly continua a gestire Air Italy in modo   approssimativo” denunciano in una nota il segretario generale aggiunto della Uiltrasporti Marco Veneziani e il Presidente di Anpav Massimo Muccioli. "Continuiamo ad assistere a scelte incomprensibili, che nulla hanno a che fare con la ricerca di soluzioni idonee ed utili a superare la crisi aziendale. Il sindacato, in questi mesi, ha dato continue prove di responsabilità e disponibilità a discutere ed individuare percorsi concreti – puntualizzano i due sindacalisti – non siamo quindi più disponibili  ad assistere all’azione di un management confuso, che non rispetta gli accordi e che si ostina a procedere  con azioni irresponsabili prive di  ogni logica industriale .  

29/11/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

La Commissione Europea ha recentemente adottato una serie di provvedimenti  recanti modifiche al Regolamento UE n.965/2012.

Particolare rilevanza  ha il Regolamento n. 83/2014 che  disciplina: tempi di volo, di servizio e di riposo degli equipaggi (FTL).  

La nuova normativa entrerà in vigore il 18 febbraio 2016.

22/11/2015
 | Piloti - FLIGHT SAFETY BULLETTIN UILT PILOTI
22/11/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Egregi Colleghi,

come a voi tutti noto l'Ufficio Legale della UILTRASPORTI ha preparato quanto necessario per citare Alitalia CAI S.p.A, per il mancato riconoscimento di tutte le differenze retributive maturate in ragione dell’errata ed illegittima modalità di calcolo dei pagamenti dovuti per i periodi di ferie annuali del Personale Navigante.

Per il personale PNT e PNC, a partire da giovedì 26 pv, sarà possibile consegnare la necessaria documentazione e sottoscrivere i moduli e procure necessari presso gli uffici della UILTRASPORTI di Roma, viale del Policlinico n.131 (fermate metro Castro Pretorio o Policlinico).

02/11/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

“Riteniamo indispensabile, a sei mesi dall'accordo quadro, aggiornare in sede governativa il punto della situazione, evitando che il tempo trascorra e ci avvicini progressivamente al termine degli ammortizzatori”. Lo scrivono le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, in una lettera su Meridiana indirizzata ai Ministeri dello Sviluppo Economico, del Lavoro e dei Trasporti, alla Compagnia ed alla Regione Sardegna, sottolineando che “il 30 di aprile si era raggiunto in sede governativa, dopo mesi di lunga e difficile trattativa, un importante accordo quadro sulla crisi del gruppo Meridiana e sulle sue possibili soluzioni”.

16/10/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

“Siamo fortemente preoccupati e vogliamo lanciare un grido di allarme per la crisi del gruppo Meridiana". Così commenta in una nota Marco Veneziani, segretario generale aggiunto della Uiltrasporti.“Nonostante i buoni propositi dell’A.D. Richard Creagh, la situazione continua ad avvitarsi in una spirale negativa.La realtà dei 12 mesi di cigs, da noi richiesta e faticosamente ottenuta, in via del tutto eccezionale, dal governo con l’unico obiettivo di dare la possibilità all’’Azienda,

13/10/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Si è tenuto ieri a Fiumicino il Coordinamento Nazionale Piloti Uiltrasporti, per la consueta riunione mensile.

Primo tema dibattuto ha riguardato la prosecuzione dei lavori inerenti il progetto programmatico “contratto e pensioni, il nostro futuro”, che rappresenta un punto cardine della nostra politica per i prossimi anni : sono stati esposti gli sviluppi dell’ultimo mese, che hanno visto la nostra organizzazione impegnata in un “giro” istituzionale di contatto e studio con enti, strutture, consulenti ed organismi politici atto ad iniziare il percorso di sensibilizzazione e di preparazione del percorso che il convegno di Castel Gandolfo ha tracciato(vedi allegato).

21/09/2015
 | Piloti - FLIGHT SAFETY BULLETTIN UILT PILOTI

Si pubblica il FLIGHT SAFETY BULLETTIN Vol.1- issue 6 -September 2015

18/09/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Un atto assolutamente responsabile e opportuno", questo il commento del Segretario Generale Uiltrasporti Claudio Tarlazzi in merito alle dimissioni dell'Amministratore Delegato di Alitalia, Silvano Cassano."Sollecitavamo da qualche tempo un cambiamento nella gestione dell'Azienda. Bene le deleghe al Presidente Luca Cordero di Montezemolo, figura di alto profilo, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

11/09/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

CONTRATTO E PREVIDENZA, LE NOSTRE PENSIONI

Ieri, 10 settembre , si è tenuto a Castel Gandolfo, il Coordinamento straordinario congiunto dei delegati PNT e PNC, dedicato al confronto ed all’impostazione della piattaforma contrattuale e relativa struttura, che farà da tracciato politico per la nostra attività sindacale, sino al rinnovo contrattuale.

Oggetto della riunione il tema: "CONTRATTO E PREVIDENZA, LE NOSTRE PENSIONI".

Da tempo infatti, la nostra struttura ha ravvisato la necessità di intervenire sulla previdenza dei Naviganti, che esporrà, in assenza di interventi radicali, centinaia di famiglie al rischio di non disporre di una pensione in grado di garantire un adeguato e sereno passaggio del Pilota o dell’Assistente di volo, dal mondo del lavoro alla pensione, nonostante questi abbia lavorato e versato per trenta o quaranta anni.

09/08/2015
 | Piloti - FLIGHT SAFETY BULLETTIN UILT PILOTI

.

06/08/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

"Firmato oggi l’accordo per l’uscita dei volontari e dei pensionabili del Gruppo Meridiana con modalità non traumatiche".Lo riferisce la Uiltrasporti che in una nota spiega "Un passo importante nel solco dell’accordo firmato con il Ministero del lavoro e il Mise il 30 aprile u.s..Adesso ci sono tutte le condizioni per l’arrivo di un nuovo Partner industriale e per il rilancio dell’Azienda.

22/07/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Egregi Colleghi,

Nella nottata, dopo una lunga trattativa che ha visto la nostra Organizzazione Sindacale impegnata per svariati mesi, si è giunti alla firma di un primo accordo inerente il PN Alitalia Cityliner coerentemente con quanto stabilito da CCNL sezione Vettori e dall'accordo del 6 maggio 2015.

L'intesa, sofferta ma costruttiva, si inserisce nel percorso di miglioramento delle condizioni retributive ed operative del PN Cityliner, e fornisce una prima serie di risposte alle istanze sollevate dalla nostra Organizzazione pur non potendosi ancora considerare esaustiva di tutte le tematiche da noi poste al centro del confronto.

Di seguito una sintesi  dei punti qualificanti dell' intesa:

08/07/2015
 | Piloti - FLIGHT SAFETY BULLETTIN UILT PILOTI

in allegato il numero di luglio del FSB.
Buona lettura,UILT PILOTI COMUNICAZIONEVi ricordiamo i SAFETY REPORT che potete compilare sul  nuovo sito del Technical Safety Board di UILTrasporti www.TSBsafety.uiltrasporti.it Non si tratta del solito sito internet ma di un vero e proprio canale di comunicazione strutturato per raccogliere informazioni e materializzare i dati raccolti in report periodici che determinino quale sia la reale percezione dei piloti sui temi di sicurezza volo proposti.

08/07/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

In allegato la lettera inviata in data odierna ad Alitalia circa le modalità applicative del Dlg 81 e le prassi utilizzate in tale ambito da Medicina Alitalia, oltre alle interpretazioni unilaterali dell'Azienda in materia di comporto .

30/06/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Oggi è un giorno importante che segna un’opportunità nuova per tutti i Piloti di linea alla ricerca di un punto di incontro su temi tecnico-professionali: la nascita del sito del Technical Safety Board di UILTrasporti

www.TSBsafety.uiltrasporti.it

non si tratta del solito sito internet ma di un vero e proprio canale di comunicazione strutturato per raccogliere informazioni e materializzare i dati raccolti in report periodici che determinino quale sia la reale percezione dei piloti sui temi di sicurezza volo proposti.

Si tratta di un’occasione unica mai proposta in passato attraverso la quale riaffermare il nostro ruolo nel panorama del trasporto aereo Nazionale.

17/06/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Egregi iscritti, per ogni opportuna conoscenza vi allegato la relazione semestrale ricevuta dai Commissari per Alitalia Express in a.s..

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it