Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



NEWS - TRASPORTO AEREO PILOTI

15/02/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Gentili Colleghi,


in relazione a quanto disposto dalle nuove regolamentazioni implementate all'interno del nuovo Job Act, il lavoratore dipendente potrà volontariamente optare per la scelta della corresponsione immediata delle cifre accantonate mensilmente a titolo di TFR.

15/02/2015
 | Piloti - Ultime Notizie
Gentili Colleghi,
in allegato trovate un pdf con i dati aggiornati relativi alla diffusione di Ebola virus edito dalla WHO aggiornato al 11 feb 2015.
 
UILT PILOTI COMUNICAZIONE
14/02/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Roma, 13 febbraio 2015

Resoconto  riunione del 13 febbraio 2015 Alis e sistema Trip Trading.

Si è tenuta oggi, 13 febbraio 2015, la prevista riunione avente come oggetto la  funzionalitàdi Alis e del sistema Trip Trading e le attuali limitazioni che lo rendono pressoché attualmente inutilizzabile come efficace ausilio al miglioramento della qualità delle turnazioni dei naviganti.

10/02/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Il giorno 9 febbraio, si è tenuta la riunione del Comitato Trasporto Aereo, presso la Direzione Centrale dell’INPS.

Come potrete immaginare, la riunione é stata molto formale e si é svolta in un clima molto teso, alla luce della vicenda giudiziaria scaturita dall'indagine della Guardia di Finanza , ed é stata caratterizzata dalla partecipazione del Direttore Generale dell’INPS.

06/02/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

È da poco terminato il primo incontro che ha segnato l'avvio del confronto con la nuova Alitalia sulle criticità afferenti il Personale Navigante del Gruppo ed oggetto, per quanto concerne la nostra Organizzazione, di numerose procedure di raffreddamento e di proclamazione di Sciopero, già effettuato lo scorso 12 dicembre e proclamato per il 20 marzo pv. 

23/01/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

In allegato, per opportuna conoscenza, le informative sulle novità introdotte dalla Legge 23 dicembre 2014 n°190 (cd. Legge di Stabilità) e riguardanti la previdenza complementare in materia di TFR in busta paga e di tassazione dei rendimenti.

UILT PILOTI COMUNICAZIONE

10/12/2014
 | Piloti - Normative, Contratti e Accordi

Si riporta qui di segutio il link da dove scaricare l'ultima versione del CCNL del Trasporto Aereo.

PARTE GENERALE: CLICCA QUI

SEZIONE PRIMA PNT: CLICCA QUI

16/09/2014
 | Piloti - Ultime Notizie

Carissimi,

La Uiltrasporti ha espresso in passato ed esprime ancor più oggi forte preoccupazione per la grave crisi Meridiana. Si tratta come voi sapete di una vertenza drammatica, complessa e delicata riguardante 1600 lavoratori, occorre intervenire con estrema urgenza.

Come Uiltrasporti abbiamo sempre ritenuto fondamentale tenere aperto il dialogo tra Azienda, OO.SS. e Istituzioni, chiedendo da tempo l’attivazione di un tavolo di crisi, a tutti i livelli, attraverso il quale affrontare attivamente la critica situazione aziendale.

16/09/2014
 | Piloti - Normative, Contratti e Accordi
16/09/2014
 | Piloti - Normative, Contratti e Accordi

CCNL PILOTI ITALIANI

15/09/2014
 | Piloti - Ultime Notizie

Carissimi,

ieri pomeriggio abbiamo incontrato, per la prima volta, l'amministratore delegato di Etihad James Hogan, il quale ha voluto incontrarci per illustrarci il piano industriale, la vision della Compagnia emiratina e per confrontarsi direttamente con noi sui punti fondamentali del progetto di sviluppo dell'azienda.

26/06/2014
 | Piloti - Assistenza Legale

Egregi signori, con riferimento alla procedura concorsuale della Compagnia Bluepanorama, ho avuto contatti con l’ufficio del commissario dal quale ho avuto rassicurazioni circa la prossima convocazione delle organizzazione sindacali in sede ministeriale finalizzata a fornire le informative di legge sullo stato della continuità aziendale e sui programmi di gestione da parte del Commissario straordinario e, soprattutto, sulla sorte dei rapporti di lavoro.

Per quanto attiene la procedura di verifica dei crediti, il termine del 17.7.2014 non è stato ancora formalmente rinviato. E’ stata presentata una istanza al Giudice Delegato dr. Di Salvo il quale però non ha ancora autorizzato il rinvio.

07/05/2014
 | Piloti - Assistenza Legale

Si rende noto a tutti i creditori assegnatari di somme in base al piano di riparto parziale della Procedura Alitalia Linee Aeree Italiane S.p.A. n. 1/08 che la Procedura sta predisponendo i pagamenti di quanto di spettanza, così come indicato nel relativo piano di riparto parziale consultabile sul presente sito.

I pagamenti sono in corso di predisposizione tramite bonifico bancario e verranno ultimati entro i prossimi giorni e visualizzati dai creditori in base ai giorni banca previsti dal proprio istituto bancario.

Con riferimento ai crediti di lavoro, si precisa che la Procedura sta provvedendo al pagamento dei soli crediti diversi da TFR, secondo la percentuale già indicate nel piano di riparto parziale ed al netto delle trattenute fiscali.

29/04/2014
 | Piloti - Ultime Notizie

Si è da poco concluso l'incontro tra le Organizzazioni Sindacali ed il Management Alitalia, convocato dalla stessa per la giornata di oggi presso la sede di Assereo.

Oggetto del confronto la richiesta di Alitalia di riprendere il tavolo negoziale sulla riduzione del costo del lavoro.

Alitalia ha rappresentato un nuovo obiettivo di risparmi e maggiori efficienze per l'arco di piano, misurabile in 400 milioni di Euro in luogo dei 300 che costituivano il target del Piano industriale illustrato precedentemente. A tale proposito l'azienda ha dichiarato di aver già predisposto azioni giudicate sufficienti a raggiungere quota 290 mln, comprendendo nel computo anche gli accordi di Cigs e Solidarietà siglati lo scorso febbraio.

24/04/2014
 | Piloti - Ultime Notizie

 

Egregi Colleghi,

nella giornata di ieri, l’A.D. Alitalia Dott. Gabriele del Torchio, ha incontrato presso la sede Confederale di via Lucullo, il Segretario Generale Luigi Angleletti, alla presenza dei Segretari Claudio Tarlazzi e Marco Veneziani.

L’A.D. ha aggiornato sullo stato dell'arte della trattativa con Etihad, che presenta ancora ostacoli sostanzialmente  riconducibili alla rinegoziazione della massa debitoria di Alitalia, ai pregressi fiscali ed al contenzioso legale, alle inevase richieste del vettore Emiratino, circa la gestione degli esuberi e degli interventi sul costo del lavoro,  e di interventi governativi e sul sistema delle regole per i vettori Low Cost, sull' assetto aeroportuale dell'area milanese e sui collegamenti ferroviari da e per Fiumicino. 

12/04/2014
 | Piloti - Ultime Notizie
Si Comunica che il Segretario Generale Aggiunto, Marco Veneziani, sarà in onda alle ore 15:45 su TGCOM24 sulla delicata questione Alitalia. Grazie
07/04/2014
 | Piloti - Commissione Tecnica e Sicurezza Volo

In allegato due lettere delle Commissioni Techniche UILT PILOTI ed ANPAC inviate ad Alitalia, inerenti le copie presenti a bordo dei TLB, e le nuove SOP A320F.

 
UILT PILOTI COMUNICAZIONE

01/04/2014
 | Piloti - Ultime Notizie

 

Nell'ambito degli incontri tecnici organizzati a livello internazionale che vedono coinvolti i delegati tecnici del TSB (Tecnical Safety Board), vi  proponiamo attraverso il link allegato la visione del filmato sullo "Stallo" prodotto dalla sezione Flight Operation & Training Support  dall'Airbus. Buona visione 

 

Airbus STALL VL MIX - 28012014 from Uiltrasporti

24/03/2014
 | Piloti - Assistenza Legale

Vi informo che le società finanziarie hanno deciso di proporre una serie di opposizioni allo stato passivo del gruppo Alitalia per contestare i provvedimenti di ammissione al passivo dei lavoratori con cessione del quinto.

Contestualmente hanno ritenuto di promuovere un’azione individuale nei confronti dei singoli debitori/lavoratori.

E’ quindi consigliabile una valutazione personalizzata della singola posizione per decidere se predisporre adeguata difesa in giudizio ovvero ricercare un accordo transattivo con la finanziaria, onde consentire di sbloccare il tfr ed ottenere il pagamento da parte dell’INPS.

29/01/2014
 | Piloti - Assistenza Legale

Con la presente siamo lieti di rendere noto che la battaglia sostenuta dalla UILTRASPORTI – Dipartimento Trasporto Aereo per la tutela dei diritti dei lavoratori part time ha avuto esito positivo,  con il riconoscimento del diritto al conteggio ai fini pensionistici anche dei periodi non lavorati nell’ambito di contratti di tipo part time verticale (l’unico di fatto utilizzato nel trasporto aereo, sia per assistenti di volo che per piloti).

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it