Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



NEWS - TRASPORTO AEREO PILOTI

20/03/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

  “Alta l’adesione registrata allo sciopero odierno che volge al termine, 1320 scioperanti tra Piloti e Assistenti di volo del gruppo Alitalia, determinando la cancellazione di ben 289 voli”. Lo riferiscono in una nota il segretario nazionale della Uiltrasporti Marco Veneziani e il presidente dell’ Anpav Massimo Muccioli in una nota.

20/03/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Primo sciopero in Alitalia dopo l’accordo con Etihad: piloti e assistenti di volo si fermano dalle 10 alle 18. I voli cancellati in Italia, secondo i dati forniti dal responsabile trasporto aereo della Uiltrasporti, Marco Veneziani, sono stati 285.

18/03/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

In allegato la lista ENAC dei voli garantiti ed il VADEMECUM PER L'EFFETTUAZIONE DELLO SCIOPERO

18/03/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Egregi Colleghi,

si è protratto sino alla nottata di ieri il confronto con Alitalia S.A.I. sulle tematiche oggetto dello Sciopero di tutto il PN del Gruppo Alitalia proclamato da UILTRASPORTI ed ANPAV per dopodomani, venerdì 20 marzo 2015 dalle ore 10 alle ore 18.

Svariate giornate e serate di difficile negoziato hanno prodotto alcuni piccoli passi avanti che la nostra Organizzazione Sindacale NON ha ritenuto sufficienti a siglare laccordo, che comprendeva la revoca dello Sciopero di cui sopra, proposto in via ultimativa da Alitalia nella tarda serata di ieri.

Nel merito i punti salienti del lavoro sinora svolto ed il resoconto di quanto raggiunto:

17/03/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Si è tenuto in data odierna, alla presenza della commissione elettorale e di numerosi Colleghi, lo scrutinio delle elezioni per il Coordinamento Nazionale Uiltrasporti Piloti, per il Gruppo Alitalia, che si insiederà formalmente nel corso della prima riunione convocata per il giorno 13 Aprile 2015.

Totale Piloti aventi diritto al voto: 588

Totale schede pervenute: 350

Totale voti pervenuti per via telematica: 102

Totale voti pervenuti in forma cartacea: 248

Schede nulle: 1

17/03/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

(ANSA) - ROMA, 17 MAR - Uiltrasporti e Anpav confermano lo sciopero di piloti e assistenti di volo del Gruppo Alitalia del 20 marzo dalle 10 alle 18. Lo si legge in una nota, in cui si spiega: "non registriamo, nostro malgrado, allo stato attuale risposte soddisfacenti, in primis rispetto all'attività di volo del gruppo Alitalia ceduta a vettori extracomunitari in costanza di ammortizzatori sociali in essere per il personale navigante del gruppo". (ANSA).

17/03/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

 “Nonostante il senso di responsabilità e l’impegno sinora dimostrati da parte nostra nel confronto con l’Azienda e la massima disponibilità a individuare soluzioni condivise non registriamo, nostro

10/03/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

COORDINAMENTO NAZIONALE PILOTI 9 MARZO: STRATEGIE E PROGETTI PER I PILOTI DEL GRUPPO ALITALIA

Si è riunito, nella giornata di ieri, il Coordinamento Nazionale Piloti, presso la sede Nazionale di via di Priscilla in Roma.

Come da prassi, presenti, oltre ai membri del Coordinamento, numerosi Iscritti ed amici, che avendo colto l’opportunità di partecipare ai Coordinamenti aperti, continuano a portare il loro prezioso contributo alla vita della nostra Organizzazione Sindacale.

10/03/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

 

Le scriventi UILTRASPORTI ed ANPAV, in relazione a quanto in oggetto, sono a rilevare come negli avvicendamenti A 330 del prossimo mese di aprile (nella fattispecie: il n° 16, 17 e 27 sugli Avvicendamenti PNT – FCO ed n° 6 sugli Avvicendamenti PNT – MXP. Che sugli Avvicendamenti PNC corrispondono al n° 18, 19, 28 sugli Avvicendamenti PNC – FCO e al n° 4 sugli Avvicendamenti PNC – MXP) sono come giorni totali di impiego in violazione alla normativa in materia vigente.

07/03/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

VERTENZA PILOTI GRUPPO ALITALIA: INCONTRO ODIERNO, TRASFERIMENTI FF/OO B777 / ALIS TRIP TRADING

È appena terminato l'incontro odierno con l’azienda, che ha visto la ripresa del confronto sulle tematiche oggetto del nostro sciopero dichiarato per il 20 marzo prossimo.

Presenti Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt ed Ugl che ha abbandonato il tavolo alle ore 18:00 circa per impegni personali.

07/03/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Buonasera a tutti. In data odierna abbiamo partecipato all'incontro convocato dalla Regione Lazio nel quale è stato presentato il PIANO DI INTERVENTO 2014 LAVORATORI ALITALIA IN MOBILITÀ. Presenti per l'Ente l'Assessore al Lavoro Dott.ssa Valente, il Direttore Arch. Noccioli, l'Avv. Sforza. La Regione, dando seguito l' accordo quadro stipulato a luglio del 2014 tra il Governo, le OOSS e la compagnia aerea, ritiene di dover compiere il massimo sforzo per generare una radicale 'inversione di tendenza', rispetto ad un recente passato, in cui le azioni messe in campo sono state esclusivamente di 'politica passiva'.

07/03/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Gentili colleghi, la presente per informarvi che, presso al sede di Enac, si è tenuta la prima riunione di preparazione del Work Shop sulle nuove FTL. Presenti tutti gli attori del trasporto aereo e in particolare Assaereo, le compagnie aeree e le parti sindacali. Nell' incontro odierno non si è entrati nel merito delle questioni tecniche ma ci si è dati una metodologia di lavoro per preparare appunto il Work Shop che sarà organizzato per i primi giorni di giugno.

04/03/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Egregi Colleghi,
in data odierna si è svolto l’incontro in oggetto, presso la nostra sede di Via Di Priscilla, organizzato da Uiltrasporti Piloti per informare tutti i colleghi interessati ad approfondire le opportunità lavorative offerte da un mercato in espansione come quello cinese.

23/02/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

L’accordo siglato da Uil Trasporti con la Fondazione Health Care & Research Onlus, nasce dalla volontà della prima di permettere ai propri iscritti, l’accesso a prestazioni sanitarie erogate da personale altamente qualificato, in tempi rapidi e a tariffe contenute.
Per soddisfare questa esigenza, la Fondazione ha organizzato appositamente per la Uil Trasporti, un Dipartimento Sanitario che vanta tra i suoi componenti, molti specialisti di spicco del panorama romano e nazionale. Tra questi figurano: il Prof. Francesco Falez - ortopedia; il Prof. Franco Fraioli - endocrinologia; il Dott. Alessandro Boccanelli - cardiologia; il Dott. Lucio Fortunato - chirurgia senologica; il Dott. Giacomo Valducci - ostetricia e ginecologia; il Prof. Fabrizio Stocchi - neurologia; il Dott. Roberto Scioli - cardiologia e molti altri).

22/02/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

in occasione dell'approvazione del nuovo Job Act desideriamo fare chiarezza sulla futura normativa che regolerà alcuni aspetti della nostra vita lavorativa in tema di congedi parentali.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo scorso Febbraio, in via definitiva, i decreti attuativi sul contratto a tutele crescenti e sui nuovi ammortizzatori sociali che fanno parte del cosiddetto “Jobs Act”, la legge delega per la riforma del lavoro approvata dal Parlamento all'inizio di Dicembre.

I decreti attuativi che invece contengono le disposizioni in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sono stati approvati attualmente solo in via preliminare, e dovranno passare all’esame delle Camere - per un parere non vincolante - prima dell’approvazione definitiva da parte del governo.

20/02/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

APERTURA CANDIDATURE PER LE ELEZIONI DEL COORDINAMENTO NAZIONALE UILTRASPORTI PILOTI – GRUPPO ALITALIA

Egregi Colleghi,

come preannunciato SONO APERTE DA QUESTO MOMENTO LE CANDIDATURE ALLE ELEZIONI DEL COORDINAMENTO NAZIONALE UILTRASPORTI PILOTI GRUPPO ALITALIA.

Possono candidarsi tutti i Colleghi Piloti iscritti in forza al Gruppo Alitalia (Alitalia SAI ed Alitalia Cityliner).

19/02/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Egregi Colleghi,

in allegato trovate la lettera inviata dalla Segreteria Nazionale UILT, inerente il delicatissimo e spinoso tema del WET LEASING aeromobili.

 

Come ben sapete, abbiamo già messo in campo azioni di sciopero, ed il 20 marzo prossimo, è stato dichiarata una ulteriore astensione dal lavoro dei Piloti e degli AAVV del gruppo Alitalia.

19/02/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Egregi Colleghi,
in allegato trovate la lettera inviata dalla Segreteria Nazionale UILT, inerente il delicatissimo e spinoso tema del WET LEASING aeromobili.Come ben sapete, abbiamo già messo in campo azioni di sciopero, ed il 20 marzo prossimo, è stato dichiarata una ulteriore astensione dal lavoro dei Piloti e degli AAVV del gruppo Alitalia.Il tema del wet leasing è uno dei più gravi, tra la moltitudine di storture che hanno portato alla dichiarazione dello sciopero,  che porteranno in assenza di cambi di rotta, allo svolgimento dello stesso, ed anche a successive azioni di sciopero.Nella eventualità che si persistesse nella decisione di far volare aerei con equipaggi in wet leasing, non esiteremo nel combattere tale decisione con ogni mezzo e con tutte le nostre forze.

15/02/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Gentili Colleghi,


in relazione a quanto disposto dalle nuove regolamentazioni implementate all'interno del nuovo Job Act, il lavoratore dipendente potrà volontariamente optare per la scelta della corresponsione immediata delle cifre accantonate mensilmente a titolo di TFR.

15/02/2015
 | Piloti - Ultime Notizie
Gentili Colleghi,
in allegato trovate un pdf con i dati aggiornati relativi alla diffusione di Ebola virus edito dalla WHO aggiornato al 11 feb 2015.
 
UILT PILOTI COMUNICAZIONE
14/02/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Roma, 13 febbraio 2015

Resoconto  riunione del 13 febbraio 2015 Alis e sistema Trip Trading.

Si è tenuta oggi, 13 febbraio 2015, la prevista riunione avente come oggetto la  funzionalitàdi Alis e del sistema Trip Trading e le attuali limitazioni che lo rendono pressoché attualmente inutilizzabile come efficace ausilio al miglioramento della qualità delle turnazioni dei naviganti.

10/02/2015
 | Piloti - Ultime Notizie

Il giorno 9 febbraio, si è tenuta la riunione del Comitato Trasporto Aereo, presso la Direzione Centrale dell’INPS.

Come potrete immaginare, la riunione é stata molto formale e si é svolta in un clima molto teso, alla luce della vicenda giudiziaria scaturita dall'indagine della Guardia di Finanza , ed é stata caratterizzata dalla partecipazione del Direttore Generale dell’INPS.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it