Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - PILOTI



NEWS - TRASPORTO AEREO PILOTI

20/01/2017
 | Piloti - Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA UNITARIO


Roma, 20 gennaio. “L’incontro  di oggi con Alitalia si è chiuso con un mancato accordo e spinge i lavoratori allo sciopero” così i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl TA sull’esito della prima fase di raffreddamento e conciliazione della vertenza aperta l’11 gennaio scorso.

18/01/2017
 | Piloti - Ultime Notizie

Allegata la richiesta unitaria ufficiale.

18/01/2017
 | Piloti - Ultime Notizie

Roma 17 gennaio - “Differito al 23 febbraio lo sciopero nazionale di 4 ore di tutte le società e compagnie del trasporto aereo”. E’ quanto riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA, in merito alla protesta indetta per la mancata erogazione delle prestazioni del Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo,

09/01/2017
 | Piloti - Ultime Notizie

Nella giornata odierna é stato siglato un accordo riguardante il PN della Blue Panorama Airlines.

L'accordo é solo un primo passo necessario a tamponare delle esigenze immediate.

Il tutto si inquadra nella trattativa per la stesura del contratto che giá nella giornata di giovedi 12 prossimo venturo, prenderá il via per la parte del personale di terra, ed a seguire seguirá un fitto calendario di incontri per tutte le Categorie a partire dal 17 prossimo.

05/01/2017
 | Piloti - Ultime Notizie

In allegato il servizio giornalistico.

05/01/2017
 | Piloti - Ultime Notizie

E' asset strategico. Chiediamo discontinuità in management 

05 Gennaio , 11 : 43 (ANSA) - ROMA, 05 GEN - La vicenda Alitalia desta "grande preoccupazione, siamo lontani da un serio piano industriale di rilancio e siamo davanti a un problema che investe l'intero paese perché si tratta di un asset strategico". Così il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, secondo cui il Governo "deve fare da garante e dire se il piano è sostenibile o meno". Soprattutto, dice il sindacalista, "non siamo d'accordo sia sugli esuberi che sul taglio del costo del lavoro, che non può rappresentare il vero nodo della questione visto che copre il 16% della spesa totale, in linea con quel che accade nelle altre compagnie".

30/12/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

SCADENZA CONTRATTUALE
Cosa succede dal 1° Gennaio?

Ormai a ridosso dalla scadenza del vigente contratto di lavoro di Alitalia SAI, che ricordiamo essere il prossimo 31 dicembre 2016, e soprattutto a seguito della comunicazione aziendale di stamane con la quale, unilateralmente, la stessa congela gli effetti del contratto, le scriventi Organizzazioni Sindacali Confederali hanno inviato il comunicato in allegato.

A fronte dell'ennesimo "strappo" aziendale, che dovrà trovare piena riparazione, riteniamo comunque necessario chiarire alcuni punti cruciali:

28/12/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Roma, 28 dicembre 2016. Nel pomeriggio è ripreso il confronto sul piano industriale tra l'azienda e le OO.SS.
Unico elemento di novità rispetto ai precedenti incontri, la presentazione dell'impatto che il congelamento degli automatismi richiesto comporterebbe sulle varie categorie. L’esposizione integrale del Piano l'azienda l’ha rinviata al 10 gennaio.

27/12/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

27 Dicembre, 18 : 35 (ANSA) - ROMA, 27 DIC - "Fuori dal tavolo per il rinnovo del contratto noi non siamo disposti a trattare alcunché". E' una posizione di chiusura quella del segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi relativamente all'incontro tra Alitalia e sindacati, durante il quale "non ci hanno detto nulla sulla questione del Piano industriale, che ci presenteranno il 10 gennaio, ci hanno solo chiesto un accordo sul congelamento degli scatti di anzianità".

27/12/2016
 | Piloti - Ultime Notizie
Resoconto  agli iscritti Uiltrasporti su incontro odierno con Alitalia - convocazione avente ad oggetto: "piano industriale"Roma. 
 
Si è da poco concluso l'incontro  convocato da Alitalia tra il suo management ed i sindacati, con oggetto il "Piano industriale".
Alitalia ha comunicato di non possedere ulteriori elementi di novità circa il progetto industriale, rispetto alla precedente riunione del 23 dicembre.
La nostra Organizzazione ritiene,  invece, indispensabile conoscere il progetto nel suo complesso, per comprendere quale potrebbe essere il futuro aziendale e per poter affrontare qualsiasi discussione.
L’Azienda stima di essere in condizioni di entrare nel merito del Piano con maggior cognizione di causa a partire dal 10 gennaio 2017; ed ha ribadito con forza la richiesta di procedere al congelamento del contratto di lavoro e dei relativi automatismi (scatti di anzianità ndr).
La Uiltrasporti ha riconfermato la propria indisponibilità ad affrontare il tema in questi termini. La nostra Organizzazione, infatti,  ritiene necessario discutere con Azienda e Governo del progetto industriale e del futuro della Compagnia,  e, come previsto dai protocolli interconfederali che regolano le relazioni industriali, di affrontare  i temi del lavoro nell'ambito delle trattative di rinnovo del Contratto di Lavoro dei dipendenti del Gruppo.
Alitalia procederà ad un’ulteriore convocazione per la giornata di domani.Vi terremo aggiornati.
27/12/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Di seguito il link per sfogliare la rivista on line ed il file pdf per la lettura diretta della nostra rivista di sicurezza volo.

In questo numero:

23/12/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Allegata la nota-resoconto sull'incontro

22/11/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Dal 14 al 16 novembre il dipartimento tecnico UILT ha partecipato alla 69° conferenza Internazionale di sicurezza volo IASS 2016 “hosted by Emirates” a Dubai. Numerosi i partecipanti provenienti da tutto il mondo.

In allegato il FSB speciale dedicato alla conferenza.
 

16/11/2016
 | Piloti - Assistenza Legale

A seguito della trasmissione della Relazione semestrale di Alitalia LAI in a.s., già resa nota  a tutti mediante pubblicazione sul sito www.uiltrasporti.it e sulla newsletter settimanale, ho verificato presso la cancelleria del Tribunale l’avvenuto deposito del piano di riparto, come previsto dalla Legge Fallimentare.

Ad oggi non risulta ancora ordinato dal Giudice dr. Gentili il deposito del progetto di ripartizione in cancelleria con la quale saranno effettuati i pagamenti delle somme residue ancora dovute a tutti i lavoratori, come previsto dall’art. 110 della L.F..

13/11/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Il giorno 10 novembre 2016 si è riunito il Coordinamento Nazionale Piloti ed Assistenti di volo Uiltrasporti.

La riunione è stata caratterizzata dalla partecipazione congiunta  dei delegati PNT e PNC, data l’importanza e la delicatezza dei temi all'ordine del giorno.

  Il Coordinamento Nazionale ha approfondito i contenuti e gli effetti della sentenza emessa dal Tribunale di Civitavecchia a seguito del ricorso  ex articolo 28  Lg.300/1970 proposto e vinto da Uiltrasporti nei confronti di Alitalia,  per comportamento antisindacale, relativa alla unilaterale cancellazione dei titoli di viaggio c.d CFS/CAF e modifiche alle disposizioni contrattuali inerenti le agevolazioni di viaggio.

08/11/2016
 | Piloti - Assistenza Legale

In allegato la relazione semestrale Alitalia LAI, contenente l’aggiornamento della situazione finanziaria e dei contenziosi al 30 giugno 2016.

25/10/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Roma, 24 ottobre 2016Si è tenuta nella giornata di ieri l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali Confederali di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL Trasporto Aereo, ed Alitalia SAI, relativo all’accordo 18/9/2016 ed all'utilizzo dei CAF/CFS.

La riunione si inserisce in un calendario di incontri volti a dare risposte ad una serie di istanze che hanno rappresentato l’ossatura della dura vertenza che abbiamo affrontato.

Abbiamo ottenuto delle risposte su alcuni punti oggetto della vertenza che sono frutto di un modo di lavorare strutturato, nel quale si mettono in campo azioni diverse, a tutela delle proprie ragioni, che riescono a mettere a segno risultati anche laddove posizioni troppo distanti ed arroccate su diverse visioni, rendono inefficace la normale trattativa.

20/10/2016
 | Piloti - Ultime Notizie

Nella giornata odierna il Tribunale di Civitavecchia, sezione Lavoro, ha depositato la sentenza circa il ricorso ex art.28 L.300/1970 per comportamento antisindacale proposto da Uiltrasporti contro Alitalia per le determinazioni dalla stessa unilateralmente poste in essere sin dal mese di giugno u.s.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it