Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - ASSISTENTI DI VOLO



NEWS - ASSISTENTI DI VOLO

18/10/2016
 | Assistenti di Volo - Ultime Notizie

In merito alle dichiarazioni diffuse a mezzo Stampa sul Sig. Marco Veneziani, ex Segretario Nazionale, la Uiltrasporti Nazionale precisa ai propri iscritti e simpatizzanti quanto segue.
 
Le dimissioni del Sig. Veneziani non sono assolutamente attribuibili a vicende connesse alle trattative in essere con Alitalia o con altri vettori Italiani. Esse si sono configurate nell’ambito del profondo processo di rinnovamento e rigenerazione della Uiltrasporti, il cui scopo e obiettivo è quello di garantire diritti e tutele di tutti i lavoratori iscritti.

14/06/2016
 | Assistenti di Volo - Ultime Notizie


In data odierna le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno affrontato, con il consueto approccio fermo ma costruttivo, il confronto con Alitalia SAI in sede Ministeriale, come previsto dalle procedure di conciliazione previste dalla Legge sullo sciopero nei servizi essenziali.

02/06/2016
 | Assistenti di Volo - Ultime Notizie

Egregi Colleghi,

ci sono due modi per fare sicurezza, ormai lo sappiamo bene, il primo, quello più efficace e  duraturo nel tempo, è quello che fu presentato per la prima volta nel 1993, durante la conferenza IATA di Montreal dal Professor J. Reason. Egli introdusse il concetto di “organizational accident” evidenziando come l’organizzazione di una compagnia aerea sia soggetta a dei rischi potenziali che possono essere debellati in maniera duratura solo attraverso un’adeguata organizzazione e  procedure e processi di lavoro adeguatamente strutturati e rispondenti alle necessità operative.

20/05/2016
 | Assistenti di Volo - Volantini

L'atteggiamento aziendale nei confronti della Categoria degli Assistenti di Volo ha raggiunto il limite della sopportazione.

 Assistiamo a continue intimidazioni:

-       colleghi che hanno accettato il passaggio di qualifica obbligati a firmare una lettera di trasferimento volontario, perdendo di conseguenza tutti i benefici contrattuali legati a trasferimenti che sono determinati da esigenze tecnico organizzative aziendali;

08/01/2016
 | Assistenti di Volo - Ultime Notizie

Banca Mediolanum ha il piacere di riservare ai dipendenti e associati della UIL TRASPORTI:

  • Conto Mediolanum Freedom One: canone gratuito per il primo anno solare di sottoscrizione e tutti gli anni successivi con l’accredito dello stipendio; gratuite tutte le principali operazioni compresi assegni, prelievi bancomat presso qualsiasi ATM in Europa, bonifici, internet banking e Carta di Credito Freedom Card Advanced (gratuita per il primo anno).

21/10/2015
 | Assistenti di Volo - Ultime Notizie

Nota di relazione riunione odierna FSTA 

Roma, 19 ottobre 2015 

Facciamo seguito al resoconto  dell'incontro del 14 ottobre us, riportato in calce, tenutosi con il Ministero del Lavoro per relazionarvi sulla riunione odierna del FSTA, la penultima della sua vita operativa come fondo speciale. 

04/09/2015
 | Assistenti di Volo - Assistenza Legale

Decreto legislativo n. 80 del 15 giugno 2015 in attuazione dell’art. 1, commi 8 e 9 della legge delega n. 183 del 2014 (Jobs Act)
Fruizione del congedo parentale in modalità oraria.
1.   Modifica all’art. 32 del decreto legislativo n. 151/2001 (T.U. maternità/paternità) in materia di congedo parentale

24/07/2015
 | Assistenti di Volo - Assistenza Legale

Si pubblicail Decreto legislativo n. 80 del 15 giugno 2015 in attuazione dell’art. 1, commi 8 e 9 della legge delega n. 183 del 2014 (Jobs Act) - Congedo parentale. Elevazione dei limiti temporali di fruibilità del congedo parentale da 8 a 12 anni ed elevazione dei limiti temporali di indennizzo a prescindere dalle condizioni di reddito da 3 a 6 anni.

22/07/2015
 | Assistenti di Volo - Contratti

Si rimette in allegato il verbale di accordo firamto lo scorso 21 luglio 2015.

16/07/2015
 | Assistenti di Volo ETF

Nei giorni scorsi, si sono svolti  due incontri programmati per il mese di Maggio presso la sede dell’ETF (European Transport Federation) di Bruxelles.

Oltre al periodico incontro del gruppo di lavoro del CCC (Cabin Crew Commitee & Pilot Working Group)  si è tenuto l’incontro plenario del CAS (Civil Aviation Section), ed il terzo giorno l’ incontro settoriale (Trasporto aereo) del Dialogo Sociale presso la C.E..

La prima e la seconda giornata  dei lavori,  sono state caratterizzate dall’analisi di una bozza di documento da presentare alla Commissione Europea, durante lo svolgimento della riunione “Dialogo Sociale Settoriale per l’Aviazione Civile”, in calendario per il 28 maggio 2015.

02/07/2015
 | Assistenti di Volo - Assistenza Legale

Egregi signori,
vi informiamo che a seguito di colloquio con il Commissario abbiamo appurato quanto segue:
-  Il TFR di competenza del Fondo di Garanzia (ovvero TFR maturato fino al 31.12.2006) va richiesto mediante domanda telematica all’inps attraverso un patronato o il proprio PIN personale. Il Commissario provvederà a trasmettere il modello SR52 per via telematica ad ogni sede inps. Purtroppo si tratta di un adempimento individuale.
-  Per tfr di competenza del Fondo di Tesoreria (ovvero TFR maturato dopo il 2007) la società sta aspettando l’autorizzazione dell’INPS al pagamento diretto nei vostri confronti. Dobbiamo quindi attendere ancora qualche settimana prima di potervi dare indicazioni più precise.

17/06/2015
 | Assistenti di Volo - Assistenza Legale

Egregi iscritti, per ogni opportuna conoscenza vi allegato la relazione semestrale ricevuta dai Commissari per Alitalia Express in a.s..
Cordiali saluti.

17/06/2015
 | Assistenti di Volo - Assistenza Legale

Gentilissimi, vi informo che è stato dichiarato esecutivo lo stato passivo della Compagnia in data 5.5.2015 ed è stato comunicato a mezzo PEC in data 15.6.2015.
I commissari provvederanno ad inviare all’inps una copia autentica dello stato passivo.
I lavoratori che hanno maturato il diritto al pagamento del TFR devono presentare la domanda telematica al Fondo di garanzia INPS.

06/05/2015
 | Assistenti di Volo - Volantini

È da poco terminato l'ennesimo incontro tra Alitalia SAI e le Organizzazioni Sindacali rappresentative del Personale Navigante in merito alle criticità afferenti i Piloti e gli Assistenti di Volo del Gruppo.

La riunione, che ha segnato il culmine di una lunga fase di trattativa avviata dalla nostra Organizzazione Sindacale sin dell'autunno del 2014  e sostenuta da tre azioni di Sciopero da noi proclamate congiuntamente ad Anpav, ha finalmente registrato un primo accordo che recepisce le principali tematiche oggetto di confronto negli ultimi mesi.

06/05/2015
 | Assistenti di Volo - Contratti

Si allega verbale del 6 maggio 2015 al fine di proseguire il confornto sulle tematiche di interesse del PNT e del PNC.

23/04/2015
 | Assistenti di Volo - Volantini

Il Bonus Bebé 2015, il contributo economico mensile tanto atteso, è finalmente entrato in vigore venerdì 10 aprile, con la pubblicazione del decreto attuativo nella Gazzetta Ufficiale.

Il Bonus è destinato ai genitori di figli nati o adottati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017

16/04/2015
 | Assistenti di Volo - Volantini

Si e' svolto oggi un nuovo incontro con l'Azienda per approfondire e cercare di risolvere le tante problematiche

che coinvolgono il PN.

RISERVA dalle 00.00:

14/04/2015
 | Assistenti di Volo - Volantini

E' ripreso il confronto con Alitalia S.A.I. sulle criticità afferrenti il Personale Navigante del Gruppo già oggetto dello sciopero del 20 marzo u.s.

La trattativa si era bruscamente interrotta lo scorso 17 marzo a seguito del mancato raggiungimento di un accordo sui vari temi oggetto della vertenza, con il conseguente ricorso all'azione di protesta sopracitata che aveva visto una massiccia adesione.

Trova documenti Trasporto Aereo

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it