Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO - ASSISTENTI DI VOLO



NEWS - ASSISTENTI DI VOLO

10/12/2014
 | Assistenti di Volo - Volantini

Dopo circa due mesi di botta e risposta con gli enti preposti, alla ricerca di soluzioni ai cavilli, alle postille ed ai vincoli della legge 146/90 (regolamentazione degli scioperi nei servizi pubblici essenziali) e confidando nella assenza di ulteriori interventi dilatori da parte delle Istituzioni:

IL 12 DICEMBRE 2014 TUTTO IL PERSONALE NAVIGANTE DEL GRUPPO ALITALIA  SCIOPERA DALLE  ORE 10 ALLE 18

Le motivazioni che ci portano a ricorrere, nostro malgrado, a questo strumento di lotta sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto a quanto già comunicato precedentemente

  •     L’assenza di volontà a dare seguito operativo al piano di ricollocazione del personale in Mobilità complessivamente inteso (che ammonta ad oltre 100 unità), nel rispetto di quanto sottoscritto nei recenti accordi a decorrere da subito.
    •     Il perdurare del blocco di ALIS
    •     La mancanza di perequazione della attività di volo
    •     Il Blocco del Part Time
    •     Il ripetuto utilizzo di equipaggi incompleti
    •     La mancata pubblicazione della Lista di Anzianità
27/11/2014
 | Assistenti di Volo - Contratti
24/10/2014
 | Assistenti di Volo - Contratti
24/10/2014
 | Assistenti di Volo - Contratti

Nella nottata odierna è stato raggiunto e sottoscritto l'accordo che definisce e chiude la seconda procedura di mobilità avviata da Alitalia CAI IL 3 ottobre u.s. per la gestione degli esuberi dichiarati lo scorso Luglio nell'ambito delle intese intervenute in sede Ministeriale.

Si tratta dell'ultimo sofferto passaggio previsto dagli accordi propedeutici al closing dell'operazione di ingresso di Etihad nel capitale della New Alitalia, coerentemente con il percorso delineato nei mesi scorsi da Alitalia, Governo Italiano, Etihad stessa, ed Organizzazioni Sindacali rappresentanti i lavoratori del Gruppo.

In allegato troverete il testo dell'accordo e tre side letters che completano i contenuti del documento.

Il corpo complessivo dell'intesa, pur nella difficile situazione contingente, aggravata dall'ennesima fase di crisi finanziaria acuta che sta interessando gli ultimi mesi di vita della attuale Alitalia, fornisce alcune ulteriori precisazioni ed alcune importanti garanzie aggiuntive a Piloti, Assistenti di Volo e Personale di Terra.

Si apre ora una nuova fase nella gestione della delicata transizione verso la New Alitalia che ci vedrà impegnati a costruire insieme la casa degli oltre 11 mila dipendenti che vi accederanno senza soluzione di continuità, nella convinzione di aver individuato e sostenuto, con la scelta di Etihad come partner principale, la migliore soluzione possibile per la rinascita della nostra, ormai agonizzante, Compagnia.

Vigileremo attentamente sulla corretta applicazione degli accordi e sulle indispensabili scelte industriali  che dovranno garantire una netta discontinuità col passato e con l'approccio gestionale che lo ha caratterizzato.

Le nostre strutture sono da subito a disposizione per qualsiasi informazione ed approfondimento che dovesse rendersi necessario per la corretta comprensione e succesiva applicazione delle intese.

02/10/2014
 | Assistenti di Volo - Volantini

I LAVORATORI E LE LAVORATRICI MERITANO RISPETTO

 L’onda lunga del processo di delegittimazione del sindacato, in quanto entità solida per la tutela dei lavoratori/lavoratrici in una società invece sempre più liquida e senza punti di riferimento, non accenna a calmarsi.

Portata avanti dal “Premier” è stata ben presto fatta propria da una parte cospicua dei mass-media (organi di stampa e canali TV) che non hanno fatto mancare il loro contributo di bugie e di inesattezza, e molto spesso di vere e proprie falsità, alla campagna di “rigetto” della stessa ragione di essere delle organizzazioni dei lavoratori. Premesso che carta stampata e TV sono controllate o di proprietà di gruppi economici e imprenditoriali chiaramente riconducibili, va sottolineata una verità che è assolutamente inoppugnabile. E cioè che ci sono in questo Paese perlomeno quindici milioni di persone che ogni mese “votano” la loro fiducia alle organizzazioni sindacali: come? Versando una quota mensile, dopo aver liberamente scelto il sindacato cui destinarla. E qui non ci sono sondaggi che tengano, sono, per dirla con uno slogan pubblicitario di moda “solide realtà”.

Ed è quindi a questi quindici e passa milioni di cittadini “adulti” che il movimento sindacale si rivolge: cittadini, non “sondaggi”, esseri umani non fantasmi, cittadini lavoratori, pensionati, precari e giovani in attesa di lavoro, (ed è l’ennesimo falso che il sindacato non registri tra le sue file giovani in attesa di lavoro, disoccupati, cassintegrati).

02/10/2014
 | Assistenti di Volo - Volantini

Febbre Emorragica Virale Ebola

 

Si è tenuta  la seconda riunione in azienda fra  Medicina Alitalia  Sicurezza e Salute sul lavoro e gli RLS Pnc Pnt con oggetto “Febbre Emorragica Virale Ebola”.

La riunione si è aperta con l’ intervento di Medicina del Lavoro effettuato dal Prof. Ricciardi Tenore, che ha illustrato le nuove procedure in essere per trattare eventuali casi sospetti di malati a bordo in particolar modo sulle direttrici Lagos Accra e per i voli di trasferimento passeggeri “migranti”.

Medicina  Alitalia ha evidenziato quanto segue :

Ebola ha un incubazione fino a 21 giorni e nel periodo di incubazione NON è possibile la trasmissione del virus che può avvenire solo per contatto diretto con i liquidi biologici di un malato in cui l’ infezione sia conclamata.

I sintomi della malattia conclamata sono tali da non poter essere nascosti dal malato stesso in quanto di grave entità si hanno infatti mal di gola, stanchezza, cefalea e febbre alta che non migliorano con l’ assunzione di antidolorifici e o antipiretici.

Sono inoltre presenti vomito diarrea e emorragie interne ed esterne (queste ultime anche a livello cutaneo) che rendono particolarmente agevole il riconoscimento della malattia.

Per tutti i voli da Fiumicino a Accra è previsto lo screening di tutti i passeggeri a cui viene misurata la temperatura prima dell’ imbarco.

30/09/2014
 | Assistenti di Volo - Volantini

La grande bugia

Logica e buon senso non sembra stiano prevalendo nel dibattito in corso nella cosiddetta riforma del mercato del lavoro (Job act la chiamano, sennò che riforma sarebbe se fosse declinata in italiano….).

Siamo , infatti di fronte a una “grande bugia”.

Si vuol far credere (e purtroppo in molti “abboccano”) che la soluzione o quanto meno l’uscita dalla profonda e persistente crisi dell’economia, e non soltanto dell’economia, sia possibile affrontando un “conflitto generazionale”, tra l’altro definito in termini assai incerti e relativi (è vecchio e obsoleto tutto ciò che non condivide le mie idee, è moderno e progressivo chi le accetta e condivide), e riducendo le tutele dei lavoratori, favorendone di fatto la precarietà e sostituendo il loro “reintegro” per i licenziamenti con indennizzi più o meno definibili “a garanzie crescenti” sempre, comunque in termini monetari. E, spingendoci sempre più innanzi su questa strada, ecco un’altra “trovata” del progetto: ridurre progressivamente la influenza della “contrattazione permanente”, offrendo così al datore di lavoro la possibilità di procedere unilateralmente nel demansionamento del lavoratore/lavoratrice e nella predisposizione dei controlli a distanza.  Tutto ciò seguendo un disegno che muove  dalla volontà di declassare  il contratto nazionale attraverso la clausola del cosiddetto “salario minimo nazionale” e introdurre e dare impulso ad una sorta di alternatività, su scelta del datore di lavoro, tra il contratto nazionale e il contratto aziendale. Un disegno questo che non solo ridurrebbe gli spazi per la tutela dei lavoratori e lavoratrici specialmente nei settori particolarmente esposti ai processi di liberalizzazione e privatizzazione, per i quali i CCNL ha spesso dovuto surrogare  la carente legislazione per la loro tutela nei cambi di appalto e passaggio di azienda, addirittura potrebbe configurarsi quale obiettivo per passare dall’attuale sistema di tutele collettive al contratto individuale negoziato direttamente tra lavoratrici/lavoratori e il datore di lavoro.  

Si proclama la volontà di assumere provvedimenti che vanno verso la eliminazione del precariato, e nel contempo si  propone invece di estendere il cosiddetto “lavoro accessorio pagato…., in vaucher.

E adesso, basta. La “grande bugia” non può, non deve incantare nessuno. Non noi, di certo, non il movimento sindacale (“in primis” la nostra UIL e la UILTRASPORTI).

30/09/2014
 | Assistenti di Volo - Volantini

I pesanti ed a tratti ingiusti accordi siglati da Filt Cgil, Fit Cisl ed Ugl Trasporti lo scorso 17 luglio, ai quali  l'opposizione delle nostre Organizzazione Sindacale e Associazione Professionale, congiuntamente ad ANPAC ed AVIA ha, purtroppo per ora solo parzialmente posto un freno, stanno producendo i loro effetti sul PNC del Gruppo, generando una situazione di sofferenza generale NON PIÙ SOSTENIBILE.

Anche gli strumenti da noi ottenuti e mirati alla attenuazione del pesante prelievo economico a carico del PNC del Gruppo, previsto sino a dicembre 2014, vengono irrispettosamente sviliti dalla pubblicazione,  peraltro tardiva, avvenuta nelle ultime ore sulla intranet aziendale, di una procedura di attenuazione, unilateralmente, almeno per quanto di nostra conoscenza, definita dall'Azienda, che NON RISPONDE ASSOLUTAMENTE AI REQUISITI PATTUITI.

30/09/2014
 | Assistenti di Volo - Volantini

SCIOPERARE PER: rompere con il Passato, correggere il Presente, conquistarci il Futuro

Entrano nuovi Partners, si firmano pesanti Accordi come quelli del luglio/agosto 2014 e… l'Azienda ripete e ripropone i soliti vecchi comportamenti:

22/09/2014
 | Assistenti di Volo - Compagnia Aerea - Alitalia/CAI

Si allegano i verbali minesteriali nella Conciliazione nell'ambito della Procedura di Raffreddamento in materia di sciopero inerebti:

- piano industriale 2014/2018 chiusura COA e basi periferiche;

- composizione crew - violazione normativa

18/09/2014
 | Assistenti di Volo - Normative
18/09/2014
 | Assistenti di Volo - Normative
18/09/2014
 | Assistenti di Volo - Normative
18/09/2014
 | Assistenti di Volo - Normative
18/09/2014
 | Assistenti di Volo - Normative
15/09/2014
 | Assistenti di Volo - Ultime Notizie

Carissimi,

ieri pomeriggio abbiamo incontrato, per la prima volta, l'amministratore delegato di Etihad James Hogan, il quale ha voluto incontrarci per illustrarci il piano industriale, la vision della Compagnia emiratina e per confrontarsi direttamente con noi sui punti fondamentali del progetto di sviluppo dell'azienda.

11/09/2014
 | Assistenti di Volo - Volantini
11/09/2014
 | Assistenti di Volo - Volantini

Trova documenti Trasporto Aereo

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it