Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



NEWS - AMBIENTE/LOGISTICA/PORTI

19/04/2016
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Le scriventi Segreterie Nazionali, con la presente, evidenziano che i tempi e le modalità della trattativa, rispetto l’evoluzione del negoziato per il rinnovo del CCNL in oggetto, non si conciliano con l’obiettivo, per noi improcrastinabile, di arrivare a concludere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Federambiente 17 giugno 2011.

04/04/2016
 | Attività e Comunicati: Porti

"In questi giorni in cui sembra concretizzarsi la riforma portuale, occorre riflettere sulle misure necessarie per rilanciare nel suo complesso il sistema portuale e logistico del nostro Paese". E’ quanto afferma il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi.

16/03/2016
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

“Dichiarato lo stato di agitazione e due ore di assemblee di tutti lavoratori nei diversi siti produttivi il 22 Marzo dalle 10,30 alle 12,30”. E’ quanto hanno deciso unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti nell’azienda Artoni, specializzata nell’attività di corriere espresso e di logistica spiegando che “a causa di scelte industriali aziendali sbagliate che hanno provocato una situazione finanziaria e produttiva gravissima, i lavoratori, diretti e indiretti assunti da cooperative e terzisti vari, hanno subito pesanti ricadute in termini di condizioni di lavoro e di salario, oltre che un progressivo andamento negativo di volumi ed anche di fatturato”.

15/03/2016
 | Attività e Comunicati: Porti

Il 15/03/16 si è riunito il coordinamento dei Quadri e Delegati UIL Trasporti per discutere sulla riforma portuale in atto ed in particolare sulle ricadute della stessa sui dipendenti delle Autorità Portuali. Con l’occasione si è approfondita e condivisa la nota politica sul rilancio del lavoro portuale (in allegato) proposta dalla Segreteria Nazionale.

10/03/2016
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

“Soddisfazione per il recepimento dell’accordo quadro europeo sottoscritto da Confindustria con Cgil, Cisl e Uil, da parte di Tnt, contro le molestie o violenze nei luoghi di lavoro e rispetto di valori fondamentali come l’uguaglianza e la dignità della persona”.

07/03/2016
 | Attività e Comunicati: Porti

Egregi Deputati, l'8 marzo in Parlamento vi appresterete a votare la proposta di regolamento per i Porti sulla base della relazione Fleckenstein.

24/02/2016
 | Attività e Comunicati: Porti

"In merito alla recente riforma della portualità ribadiamo che qualsiasi provvedimento deve superare gli interessi localistici ed essere utile a rilanciare il sistema Paese". Così in una nota il segretario nazionale della Uiltrasporti Marco Odone.

10/02/2016
 | Attività e Comunicati: Porti

Rispetto agli impegni assunti, nell’ambito del verbale sottoscritto il 15/12/15, dalle parti stipulanti il Contratto in oggetto, le scriventi OO.SS. comunicano l’avvenuta validazione dell’ipotesi di accordo da parte dei lavoratori tramite le assemblee che si sono svolte nei luoghi di lavoro.

28/01/2016
 | Infrastrutture Logistica Porti - Ultime Notizie

Lo schema di decreto legislativo sulla riorganizzazione e semplificazione delle autorità portuali, recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, tocca alcuni aspetti che, come parti sociali, abbiamo più volte sollecitato, tra cui la realizzazione di sistemi portuali al cui interno si sviluppino politiche ed azioni sinergiche con l’intera catena logistica e la semplificazione e sburocratizzazione dei processi amministrativi e di controllo alle merci.

21/12/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

La presente costituisce, ai sensi dell’art. 50 del CCNL riportato in oggetto, formale disdetta del CCNL medesimo, che si intende in vigore fino all'avvenuto rinnovo. Si allega altresì alla presene la piattaforma rivendicativa.

24/11/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

Nel pomeriggio di ieri si è svolta, alla presenza delle delegazioni territoriali e delle Rsa, la trattativa per il rinnovo del Ccnl dei lavoratori dei porti per il rinnovo del contratto per il triennio 2016-2018 tra le Associazioni Datoriali e le OO.SS.

20/11/2015
 | Contratti e Accordi: Porti

Rispetto agli impegni assunti, nell’ambito del verbale sottoscritto il 3 novembre u.s., dalle parti stipulanti il Contratto in oggetto, le scriventi OO.SS. comunicano l’avvenuta validazione dell’ipotesi di accordo da parte dei lavoratori tramite le assemblee che si sono svolte nei luoghi di lavoro. Esaurita la fase di consultazione prevista dagli accordi interconfederali si ritiene, pertanto, sciolta la riserva consentendo così la piena applicazione.

14/11/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Carissimi, con la presente riteniamo necessario, dopo una lunga serie d’incontri con le due Associazioni datoriali e dopo la riunione tra le Segreterie Nazionali e le Delegazioni trattanti, fare il “punto” del negoziato con Fise/Assoambiente e con Utilitalia, per il rinnovo del contratto collettivo nazionale 2014- 2016.

Ovviamente, non vi è stata nessuna sintesi sia sul piano economico sia sul piano normativo anche perché la discussione è particolarmente complessa e delicata, anche come conseguenza delle gravi difficoltà che vivono molte aziende del settore in relazione alla crisi del sistema e del Paese in generale.

11/11/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Ieri è deceduto a San Vincenzo Valle Roveto (L’Aquila) Francesco Matteucci, autista raccoglitore 59enne, schiacciato dalla pala del compattatore mentre effettuava le operazioni di scarico del mezzo.

05/11/2015
 | Contratti e Accordi: Porti

Il giorno 20 ottobre 2015 è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Guardie ai Fuochi scaduto il 31/12/11.

Tale accordo oltre ad elevare a 19 il numero dei turni minimi garantiti ha permesso di recuperare in larga parte il potere d’acquisto dei lavoratori attraverso una “una tantum” di 1500 euro a copertura del triennio 2012 – 2014, ed una indennità di garanzia salariale di 120 euro per l’anno 2015. Per quanto concerne invece l’aumento del minimo conglobato, è stato ottenuto un aumento di 59,28 euro (parametrato sul 6° livello) in linea con gli indicatori inflazionistici. I predetti aumenti e indennità scatteranno con la mensilità di ottobre 2015.

02/11/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

Ci riferiamo, in parte, alla ns. del 25 settembre u.s. per reiterare la richiesta di una soluzione urgente alla vertenza sull’applicazione del D.L. 78/2010 ai dipendenti delle Autorità Portuali. Successivamente a tale data, il 12 ottobre, abbiamo ricevuto un Vs. riscontro con un appunto della D.G. Porti dal quale si evince quanto il MIT ha sempre sostenuto tecnicamente sul merito della vertenza ma dal quale non può trasparire alcuna volontà politica di giungere ad una soluzione in tempi rapidi della quale, riteniamo, ci sia bisogno.

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it