Uiltrasporti

AMBIENTE-LOGISTICA-PORTI



NEWS - AMBIENTE/LOGISTICA/PORTI

06/08/2015
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

“Un accordo che salvaguarda il lavoro ed i lavoratori”. Così le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sull’intesa raggiunta al Ministero del Lavoro sulla procedura di mobilità avviata da Tnt per 239 addetti, sottolineando che “nessun licenziamento verrà effettuato”.

06/08/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Carissimi,

con la presente v’informiamo che nel corso del mese di luglio, dopo una lunga serie d’incontri, si è momentaneamente sospeso il negoziato con Fise/Assoambiente e con Utilitalia, per il rinnovo del contratto collettivo nazionale 2014- 2016. Ovviamente, la pausa è legata alla stagione estiva in corso; comunque, nei giorni passati, sono stati concordati degli appuntamenti per la ripresa dei lavori per le prime settimane di settembre.

05/08/2015
 | Contratti e Accordi: Logistica e Merci

Firmato presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali l'accordo sulla gestione esuberi tra Uiltrasporti, Filt-Cgil e Fit-Cisl con TNT global express.
Lo riferisce il segretario nazionale della Uiltrasporti Marco Odone.
"L’accordo sulla procedure aperte dalla TNT che prevedeva la messa in mobilità di 239 lavoratori, dopo una lunga trattativa, sono scesi a 223 riuscendo ad ottenere come unico criterio di licenziamento la non opposizione con un incentivo all’esodo.

31/07/2015
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

Alleghiamo alla presente accordo firmato a Genova per la Cooperativa che opera all'interno dei magazzini della Bartolini.

31/07/2015
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

“Nella serata di ieri presso Confetra, è stato sottoscritto un accordo tra DHL EXPRESS (Italy) e le OO.SS. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti
che mette fine alla precarietà di circa 1500 lavoratori impiegati nella distribuzione delle merci (City Courier)”. Lo afferma il segretario nazionale Uiltrasporti Marco Odone.

31/07/2015
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

Abbiamo riscontrato nell'azienda Dhl una volontà di ridefinire la figura professionale di questi lavoratori con l'obiettivo di tutelarli maggiormente e migliorarne le condizioni di lavoro: negli ultimi 2 anni lo ha dimostrato rinnovando completamente il parco mezzi, i presidi di sicurezza ed i supporti informatici forniti.

29/07/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

(ANSA) - ROMA, 29 LUG - "È stato un incontro positivo ed è apprezzabile anche il metodo con cui è impostato il lavoro". Lo affermano le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti al termine della riunione di oggi al Ministero dei Trasporti con i vertici dello stesso Mit in merito al Piano strategico nazionale della portualità e della logistica.
L'incontro è aggiornato a settembre.

29/07/2015
 | Attività e Comunicati: Servizi Ambientali

Ieri pomeriggio, è stato finalmente sottoscritto il nuovo protocollo di relazioni industriali tra il gruppo HERA e le Organizzazioni sindacali nazionali, regionali, territoriali e r.s.u. stipulanti i CCNL Gas Acqua, Servizi Ambientali e Settore Elettrico.

Ieri pomeriggio, è stato finalmente sottoscritto il nuovo protocollo di relazioni industriali tra il gruppo HERA e le Organizzazioni sindacali nazionali, regionali, territoriali e r.s.u. stipulanti i CCNL Gas Acqua, Servizi Ambientali e Settore Elettrico.

20/07/2015
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

“Sono mediamente del 60% le adesioni allo sciopero nazionale degli addetti del corriere espresso TNT con punte del 100% in alcune filiali che sono rimaste chiuse”. A riferirlo sono unitariamente le Federazioni dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil che hanno proclamato la protesta contro i 239 licenziamenti presentati dall’azienda.

09/07/2015
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

“Sciopero nazionale lunedì 20 luglio di tutti i lavoratori TNT”. Lo hanno proclamato unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti “a seguito del rifiuto netto da parte dell’azienda, specializzata in attività di spedizioni espresse, della richiesta sindacale di ritiro della procedura di licenziamento di 239 dipendenti dichiarati in esubero”
Secondo le tre organizzazioni sindacali dei trasporti “l’unico obbiettivo perseguito da TNT rimane quello della riduzione del costo del lavoro attraverso il licenziamento dei lavoratori, senza aprire un reale e stringente confronto sulla strategia aziendale e senza un credibile piano di rilancio delle attività, ancora più necessario al fine di garantire le lavoratrici ed i lavoratori nell’ambito della possibile acquisizione di FEDEX”.

02/07/2015
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

Nonostante le dichiarazioni del Governo sull’efficacia del Jobs Act sulle nuove assunzioni, una grande multinazionale come TNT apre le procedure di licenziamento per 239 lavoratori, dopo che, non più tardi di un anno fa aveva presentato un piano di ristrutturazione aziendale che portò alla fuoriuscita di 854 dipendenti”. Lo afferma in una nota il segretario nazionale Uiltrasporti Marco Odone. “Riteniamo inaccettabile e a maggior ragione rigettiamo una nuova procedura di licenziamento”.

25/06/2015
 | Attività e Comunicati: Logistica - Merci

 “Stato di agitazione, assemblee in tutti i territori e le filiali e una giornata sciopero generale di tutto il personale”. E’ quanto annunciano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per l’attività di corriere espresso Tnt a seguito “della comunicazione di ulteriori esuberi di personale quantificati in 239 dipendenti, compresi i 51 del piano di ristrutturazione del 2013, nonché l’apertura delle procedure di licenziamento”.

17/06/2015
 | E.T.F.

l 15 giugno, una delegazione ETF ha seguito la presentazione della relazione dell'onorevole Fleckenstein sul regolamento di accesso ai servizi portuali.
Presentando la sua relazione, l'onorevole Fleckenstein ha espresso la sua soddisfazione per aver concordato con la Commissaria Europea Violeta Bulc la soppressione del capitolo di accesso al mercato dei servizi portuali e ha sottolineato che il miglioramento della concorrenza passa attraverso buone condizioni di lavoro e di e di un forte dialogo sociale. Nel suo intervento conclusivo ha affermato “Abbiamo bisogno di inviare un segnale e siamo consapevoli del fatto che le condizioni di lavoro nel settore comunque devono essere migliorate”.

11/06/2015
 | Contratti e Accordi: Porti

Il 10 giugno si è tenuto l’attivo dei Quadri e Dirigenti UIL Trasporti che ha approvato l’ipotesi di piattaforma unitaria per il rinnovo del CCNL dei lavoratori dei porti. L’attivo ha ritenuto di fondamentale importanza, viste le recenti spinte liberiste di riforma della legislazione portuale, addivenire ad un rinnovo celere del CCNL in modo tale da rafforzare il ruolo del contratto quale strumento di difesa del buon lavoro, della sicurezza e delle regole e tutele presenti nel mondo portuale.

10/06/2015
 | Contratti e Accordi: Porti

Le Segreterie Nazionali di UILT, FIT e FILT il 5 maggio 2015 a seguito dell’esito positivo delle consultazioni dei lavoratori, hanno formalizzato lo scioglimento della riserva apposta all’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL per il personale dipendente dalle agenzie marittime raccomandatarie, agenzie aeree e mediatori marittimi del 17/12/14 così come perfezionato dall’accordo del 14/04/15.

10/06/2015
 | Attività e Comunicati: Porti

InIn data 9 Giugno, il Segretario Generale della Uil, Carmelo Barbagallo e il Segretario Generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, accompagnati da una folta delegazione Uil, hanno visitato il Porto Commerciale di Gioia Tauro,  una grande infrastruttura portuale, oggi ridotta ad un porto di passaggio di cui è necessario rivedere strategicità e collegamneti con il territorio nazionale, al fine di poter competere con altri grandi porti del mediterraneo.

09/06/2015
 | Contratti e Accordi: Servizi Ambientali

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali DECRETA
ART.1
Il costo orario dei dipendenti da imprese e società esercenti servizi ambientali, è aggiornato, per il settore pubblico, con riferimento al CCNL avente come parte datoriale FEDERAMBIENTE, a valere dal mese di gennaio 2014; per il settore privato, con riferimento al CCNL avente come parte datoriale ASSOMBIENTE- Sezione Rifiuti Urbani, a valere dai mesi gennaio, maggio luglio e ottobre 2014, nonché gennaio e febbraio 2015.

Trova documenti Logistica

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it